Temperatura a 130

giuseppe1127

Nuovo Alfista
4 Gennaio 2005
140
0
16
47
catania
Salve , vorrei porvi un quesito oggi ero in autostrada all'improvviso mi suona la spia della temperatura e mi fermo a colpo.
La lasciuo raffreddare percorro altri 4 chilometri e incomincia a salire un po' sopra i 90 mi rifermo e riaspetto che scendi.
Per arrivare a casa mi sono dovuto fermare almeno 5 volte ed ho notato che la temperatura sale di piu' quando la machina ha i giri motore bassi accelerando scendeva un po' arrivato a casa ho acceso la macchina a freddo ed accelerando noto che dal tubicino di ricircolo l'acqua corre cosa potrebbe essere?.
E capitata la stessa cosa a qualcuno?
grazie

Pompa ko non significa necessariamente pompa inchiodata.
Potrebbe anche essere che è usurata (alberino andato a farsi benedire in un altro mondo) e la pompa "perde colpi".

Di conseguenza il flusso d'acqua sufficiente circola solo quando vai ad alto numero di giri; quando il motore è a basso regime di rotazione la pompa non fa circolare il liquido sufficiente a raffreddare.

Comunque un meccanico penso saprà dirti di cosa si tratta con il 90% di certezza

Spero risolverai con pochi soldi, magari è una sciocchezza: radiatore sporco o qualcosa di simile.

Il radiatore lo vedi già aprendo il cofano se è "libero" davanti e non ci sono foglie, fango, etc...

In ogni caso l'auto quanti Km ha? Tagliandi?

Di solito le valvole si fessurano da chiuse e l'acqua non riesce mai a diventare calda come si deve,infatti il fenomeno che si nota é che al minimo raggiunge i 90° mentre appena si fa un pò di strada il calore viene smaltito dall'aria e la temperatura cala di nuovo..in questo caso potrebbe essersi rotto il meccanismo per cui apre e chiude la valvola,ma solo un meccanico può diagnosticare questo.Diciamo che se fosse la valvola sarebbe un trattamento indolore,mentre per sostituirti la pompa acqua deve intervenire sulla distribuzione..é un lavoro un pò più impegnativo e costoso..toglimi una curiosita,forse l'hai già scritto ,ma quanti km ha la vettura?fatti già interventi importanti?

Stamattina sono stato dal mecca mi ha detto che deve cambiare la valvola termostatica perche' nel manicotto prima della valvola l'acqua era calda mentre nel manicotto in basso di fronte era freda constatato a mani nude e poi mi ha detto che se era la pompa i tubi andavano in pressione ...
La ritiro domani vi faccio sapere il prezzo.

giuseppe1127":1glhkpew ha detto:
[...] poi mi ha detto che se era la pompa i tubi andavano in pressione ...
La ritiro domani vi faccio sapere il prezzo.

Non mi risulta affatto.

In ogni caso se ci sono evidenti differenze di temperatura prima e dopo la valvola termostatica è lei al 90%... anche se casi di valvola "sempre chiusa" ne sono capitati veramente pochi.

Allora rititrata oggi si era bloccata la valvola che facendo salire di molto la temperatura ha fatto deformare anche la parte in plastica della pompa dovuto cambiare valvola pompa e cinghia piu' un cuscinetto della distribuzione costo totale piu' manodopera 380 euri.