Temperatura a 130 gradi!!

6 Ottobre 2004
15,052
26
48
ITALIA
Auto
.
sabato, tornando a casa durante una strada statale in un momento di guida allegra (non veloce, allegra) ad un certo punto la lancetta dell'acqua è andata a 130 gradi con relativa spia accesa e messaggio nel body computer di fermarsi immediatamente e spegnere il motore. Non potevo fermarmi, era un strada buia e stretta.
Rallentato di brutto e la lancetta torna a 90 canonici, spia spenta e relativo messaggio scomparso.
Allora, dato che appunto era tornata normale ho proseguito andando piano e l'acqua non è più salita.. se non qualche accenno se mi avvicinavo ai 90 km/h.
Torno a casa e su consiglio di alcuni di voi, controllo il liquido... risultato... zero liquido in vaschetta. Paramotore inzuppato e una traversa all'altezza di metà motore sotto la batteria bagnata.
Deduco che è successo qualcosa nei manicotti o al radiatore.
Adesso io dico, possibile che un'indicatore di livello sia troppo costoso da mettere nella macchina con tutta la miriade di sensori che ha?
Ieri l'ho spostata di 5 metri nel vialetto di casa e nessun segnale che possa indicare la mancanza di liquido.
Come fa uno ad accorgersi? Mica sta sempre a guardare dentro al cofano!
Adesso spero non ci siano altri danni!
 
falco...molto probabilmente si è rotto lo scambiatore di calore della egr,che si trova tra campana cambio e testata...è un difetto tipico dei primi 1.6 105cv.....successo su fiat bravo ad un amico e sul doblò aziendale.in entrambi i casi,nonostante la temperatura sia arrivata a 130°C,non ci sono state ripercussioni sul motore :OK)
 
L'astra j del mio collega invece, ha la spia del livello basso ma non quella se si brucia una lampadina.[emoji1]

Inviato dal mio SM-G900F
 
le spie di livello acqua non si usano (o non si sono mai usate) preferendo quelle della temperatura (che già di suo indica una grave anomalia nel circuito di raffreddamento). Quindi una volta che sale a dismisura la temperatura del liquido, ti fermi ed eventualmente controlli nel vano motore cosa sia accaduto (puoi bruciare la guarnizione della testa, avere la pompa che non ruota più o una perdita di liquido come in questo caso). Mi fa strano che la lancetta sia tornata verso i 90° visto che di liquido all'interno non ve n'era più a sufficienza (insomma, ti rimane la temperatura a 130° o ci torna dopo un successivo riavvio). Inoltre, anche avendo il sensore (e con le indicazioni di livello MAX e MIN molto vicine tra loro nella vaschetta ad espansione) basta un leggero abbassamento di livello per vederti l'avaria sul quadro strumenti, con conseguente rottura di scatole ad ogni falso allarme.
 
yugs":3iyl3o1s ha detto:
le spie di livello acqua non si usano (o non si sono mai usate) preferendo quelle della temperatura (che già di suo indica una grave anomalia nel circuito di raffreddamento). Quindi una volta che sale a dismisura la temperatura del liquido, ti fermi ed eventualmente controlli nel vano motore cosa sia accaduto (puoi bruciare la guarnizione della testa, avere la pompa che non ruota più o una perdita di liquido come in questo caso). Mi fa strano che la lancetta sia tornata verso i 90° visto che di liquido all'interno non ve n'era più a sufficienza (insomma, ti rimane la temperatura a 130° o ci torna dopo un successivo riavvio). Inoltre, anche avendo il sensore (e con le indicazioni di livello MAX e MIN molto vicine tra loro nella vaschetta ad espansione) basta un leggero abbassamento di livello per vederti l'avaria sul quadro strumenti, con conseguente rottura di scatole ad ogni falso allarme.

mm ce l'ha la 75 di trent'anni fa. Ce l'aveva l'astra che avevamo prima della Giulietta (capitato che è scoppiato un manicotto, era giorno ho visto il fumo dietro e mi sono fermato, come mi sono fermato è comparso l'errore di insufficiente liquido).
Quanto alla lancetta, non ti so dire. Fa strano anche a me.
Per il discorso delle oscillazioni, non ne vedo il problema. La metti sul minimo e stop. Ripeto c'era 30 anni fa e c'è ancora in certe vetture.
 
la perdita dalla pompa è stata trovata dopo la sostituzione di un manicotto e dello scambiatore,a quanto dice falco :OK)
 
esatto... comunque sia... l'auto ci è stata consegnata 2 sabati fa.. ma per un'influenza nostra non l'abbiamo usata fino a sabato scorso..
provata e va tutto come prima... e ora verso i 200mila :nod) :nod)
Patrick, ho come obiettivo il tuo chilometraggio... quindi non se ne parla di cambiarla :D :D
 
Grande Falco!!!vedrai che non avrai problemi!!!!questi motori sono dei muli!!!!! :nod) :OK) :OK)
a quanti km sei con la giuly???
 
patrick76":2u3p3a8b ha detto:
Grande Falco!!!vedrai che non avrai problemi!!!!questi motori sono dei muli!!!!! :nod) :OK) :OK)
a quanti km sei con la giuly???
sono a 177mila fatti oggi :OK)
con la nostra media dovremo raggiungere i 200mila a fine anno
 
Top