teleruttore domanda per chi ne sà

dicdic

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
4,197
2
38
Pescara
Avrei bisogno di una mano da chi ne sa più di me di elettronica
in questo teleruttore riportato in immagine

se inverto i pin 85 e 86 è indifferente?
grazie a chi mi saprà rispondere!

Non sono daccordo: non tutti i rele' hanno la bobina polarizzata.
Di solito quelli molto molto piccoli la hanno, e comunque sullo schema (ok che uno schema di un'auto non e' cosi' rigoroso) una bobina polarizzata e' indicata con un pallino a un estremo della bobina.

La bobina polarizzata si ha quando per ridurre la corrente necessaria a chiudere il contatto viene messo un magnete permanente che attrae il contatto ma non e' sufficente a muoverlo: bastera' poi poca forza da parte dell'elettromagnete per chiudere il contatto; ma in questo caso se inverti il senso della corrente vai a generare un campo magnetico di segno opposto a quello del magnete permanente, e il contatto non si chiude.

Anche sul rele' stesso dovrebbe essere indicata la polarita', se presente (spesso con un pallino).

La cosa migliore e' provare

Dallo schema non direi proprio che la bobina sia polarizzata, cmq per certezza dovresti leggere la marca e articolo del relè sulla nasona.

quindi per sapere anche se è normalmente aperto o norm. chiuso,
si riesce a risalire anche trovando nome, marca articolo ?
oppure la cosa migliore è provare?
ed in questo caso consigli ?
basta mettere la 12V ai pin 85 - 86 e con il tester vedere quando cortocircuitano il 30 -87 ?

bigno72":flgzjo34 ha detto:
Non sono daccordo: non tutti i rele' hanno la bobina polarizzata.
Di solito quelli molto molto piccoli la hanno, e comunque sullo schema (ok che uno schema di un'auto non e' cosi' rigoroso) una bobina polarizzata e' indicata con un pallino a un estremo della bobina.

La bobina polarizzata si ha quando per ridurre la corrente necessaria a chiudere il contatto viene messo un magnete permanente che attrae il contatto ma non e' sufficente a muoverlo: bastera' poi poca forza da parte dell'elettromagnete per chiudere il contatto; ma in questo caso se inverti il senso della corrente vai a generare un campo magnetico di segno opposto a quello del magnete permanente, e il contatto non si chiude.

Anche sul rele' stesso dovrebbe essere indicata la polarita', se presente (spesso con un pallino).

La cosa migliore e' provare

Per questo ho detto dovrebbe :D
Comunque dopo controllo :D

dicdic":225xsl6m ha detto:
quindi per sapere anche se è normalmente aperto o norm. chiuso,
Avendo 2 soli contatti di uscita (ovvero e' un interruttore e non un commutatore), basta vederlo col tester anceh senza alimentarlo: se 30 e 87 sono in corto e' NC, altrimenti e' NO.
si riesce a risalire anche trovando nome, marca articolo ?
Basta mettere in Google la sigla che trovi stampigliata sopra. Io di solito aggiungo +pdf alla ricerca cosi' ho piu' probabilita' di beccare al volo siti che mettano a disposizione le caratteristiche (solitamente in un documento pdf, appunto) dell'oggeto.
oppure la cosa migliore è provare?
ed in questo caso consigli ?
basta mettere la 12V ai pin 85 - 86 e con il tester vedere quando cortocircuitano il 30 -87 ?
Si, corretto. Se non fa TAC quando gli dai corrente, magari e' davvero polarizzato: basta che provi a invertire i fili.

Molto rari i rele' con il diodo damper. In ogni caso, se c'e' e fai il corto, ti ritrovi con un normalissimo rele' senza diodo damper :lol:

bigno72":33o8pyln ha detto:
Molto rari i rele' con il diodo damper. In ogni caso, se c'e' e fai il corto, ti ritrovi con un normalissimo rele' senza diodo damper :lol:
si, anche questo è vero :D :D comunque stasera vi dico con certezza, che dopo devo uscire e faccio la prova :OK)

è il codice di quello che ho provato io, e simile a quello di cui ho linkato un datasheet... comunque ti confermo con sicurezza (provato personalmente :D ) che non è polarizzato e non ha diodi di ricircolo, quindi, vai con l'inversione di pin :asd) :asd)

chiedo scusa, ma la cosa più banale? provare col tester? :)
il diodo di freeweeling difficilmente è integrato nel relé, per relé di così piccola taglia.
se c'è è esterno, o come accessorio a innesto per quelli grandi industriali, non per automotive