Telecomando non funziona e serrature forzate? = a piedi

Franglove

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2005
169
0
16
Milano
Ho assaporato oggi la piacevole sensazione di rimanere a piedi per una serie di sfighe concentrate...

Ho una serie 0 3p (senza serratura nel bagagliaio)
Da tempo avevo notato che la serratura della porta dx non funzionava bene o meglio la chiave entrava solo fino a metà e quindi non riuscivo ad aprire. Non mi è mai sembrata forzata, tanto è vero che ho sempre creduto che qualcuno avesse messo qualcosa nella serratura, comunque non ho dato molto peso alla cosa visto che potevo usare il telecomando (che ha sempre funzionato benissimo anche da lontano) e in aleternativa la porta sx si apriva con la chiave.

Una settimana fa noto che anche la serratura di SX non funzionava più, anche in questo caso la chiave si inserisce solo fino a metà! Questa però mi sembra leggermente forzata ma proprio poco...

Ho subito pensato "devo andare urgentemente da un meccanico per risolvere il problema visto che se non funziona il telecomando:
- la serratura di DX non funziona (pur non sembrando forzata)
- il bagagliaio non ha serratura
- la serratura di SX non funziona (sembra leggermente forzata)
- la seconda chiave non ha il telecomando e anche questa non apre nessuna delle due portiere"
... Purtroppo la settiamana scorsa c'era il ponte ed ho dovuto rimandare la visita dal meccanico ma....

Oggi finisco di lavorare e magicamente il telecomando non funziona più!!! Ho provato a cambiare batteria ma non c'è stato verso... sono rimasto a piedi!!! Ho lasciato la macchina li sperando che il problema sia qualche campo elettromagnetico temporaneo!!!

Qualcuno ha avuto esperienze simili? Possibile che la chiave non entra più in nessuna delle due serrature? Se non dovessi riuscire ad aprirla sarò necessariamente costretto a chiamare carro attrezzi e successivamente rompere qualcosa per entrare o c'è qualche altro modo?

Ho letto che il kit completo costa sui € 600? Rientra negli atti vandalici giusto?

Grazie
 
Gli atti vandalici coprono i danni causati da terzi ma si limitano solo a rigature della carrozzeria..

Comunque complimenti per la fortuna :shrug03) Tutte e due le serrature rotte e telecomando che non funza sono un bel colpo..
 
Stessa cosa successa a me.... Anche gli stessi pensieri, solo che son stato più "fortunato", nel senso che il telecomando ha funzionato fino all'ultimo.
Io ero nella situazione che:
- Porta lato passeggero, la chiave entra normalmente, chiude, ma non apre, appena la si cerca di girare nel lato per aprire è dura. (lo fa pure ora, e il carrozziere che ha sostituito le serrature dice che è tutto ok e non ha problemi, anche se si è impuntato per sistemarla).
- Porta lato guida, chiave che entra per metà ed a scatti, normalmente non ci avevo fatto caso, ma complice una specie di ragnatela che sembrava una riga in quella zona mi ha fatto notare il danno (qualche giorno prima l'avevo lavata ed era ok avevo la macchina da 2 mesi circa e avevo fatto 15 giorni in ferie lasciandola a mio padre, io l'avevo lavata prima di partire, e qualche giorno dopo il ritorno era così, dunque non so dove possa essere successo il fatto con precisione).
- Serratura baule, grazie ad Alfa è una cosa in meno da forzare, ma ahimè una cosa in meno da usare per poter aprire il mezzo in situazioni "scomode"
- 2' chiave, ovviamente senza telecomando.
Fortunatamente il carrozziere vista la situazione, si è attivato per prendere il kit serrature nuove il prima possibile. (confermo che viene 600 e rotti €, ti danno 5 serrature, e due chiavi col telecomando, devi ricordare di ordinare il tappo del gasolio, perchè una volta che infili la serratura non si può togliere e lo devi prendere nuovo).

Un amico (ha sempre lavorato in officine fiat, diciamo per passione sulle auto, che non per la voglia di lavorare, non pensate male) mi ha spiegato come fanno ad aprirle, è un metodo brutale, ma efficace.

Dopo il suo avvertimento "attento che in zona si sono smaterializzate un pò di 147, di amici ed amici di amici", ci voleva la mia frase "ma il code???"
Risposta: "se vuoi, vado a farmi un giretto, senza che mi dai le chiavi, immagina che io son un meccanico, e loro sono ladri.... dunque... ci mettono meno tempo"
 
DevilBoss86":t3b1ycin ha detto:
rientri nel furto, ma mi pare strano che entrambe le serrature presentino lo stesso difetto...che sia stato il medesimo malandrino inesperto??? :shrug03)

infatti credo di si...
 
alfistadoc":1t29jq2n ha detto:
DevilBoss86":1t29jq2n ha detto:
rientri nel furto, ma mi pare strano che entrambe le serrature presentino lo stesso difetto...che sia stato il medesimo malandrino inesperto??? :shrug03)

infatti credo di si...


Mi sembra che nel mio caso ha pagato per furto, che poi sia tentato o riuscito, a loro non cambia.
Atto vandalico, dovrebbe essere tipo se qualche volpe alsaziana te la riga o (cosa che ho sentito dire e non volevo crederci) ti camminano su cofano e tetto.
 
Rientra nella categoria tentato furto perciò ti dovrebbero rimborsare senza molti problemi,presenta la denuncia e via,se hai la franchigia dovrai sborsare qualche € di tasca tua :OK)
 
... mah secondo me è qualche genio del male che non avendo niente altro di meglio da fare ha infilato qualcosa nella serrature...
 
ZeroShift":2z3sux0d ha detto:
Gli atti vandalici coprono i danni causati da terzi ma si limitano solo a rigature della carrozzeria..

..

NO !! assolutamente: gli atti vandalici coprono tutti i danni derivati da terzi al solo fine di danneggiare il veicolo: ad esempoi: ti rigo e ti rompo un vetro della macchina, in questo caso rimborsano sia il vetro che la rigatura, oppure ti rompono i fanali posteriori e ti bucano una gomma....stesso discorso, l' assicurazione deve coprire i danni.
tutte queste regolamentazioni le puoi trovare qui:
http://www.isvap.it/isvap/imprese_jsp/HomePage.jsp
 
Arge":1b4tdk49 ha detto:
ZeroShift":1b4tdk49 ha detto:
Gli atti vandalici coprono i danni causati da terzi ma si limitano solo a rigature della carrozzeria..

..

NO !! assolutamente: gli atti vandalici coprono tutti i danni derivati da terzi al solo fine di danneggiare il veicolo: ad esempoi: ti rigo e ti rompo un vetro della macchina, in questo caso rimborsano sia il vetro che la rigatura, oppure ti rompono i fanali posteriori e ti bucano una gomma....stesso discorso, l' assicurazione deve coprire i danni.
tutte queste regolamentazioni le puoi trovare qui:
http://www.isvap.it/isvap/imprese_jsp/HomePage.jsp
giusto.
Per evitare confusione però non coprono le ammaccature da parcheggio dovute a ignoti.
Quelli sono incidenti da circolazione :( nel caso sarebbero coperti dalla Resp. Civile
 
lele1105 ha detto:
Stessa cosa successa a me.... Anche gli stessi pensieri, solo che son stato più "fortunato", nel senso che il telecomando ha funzionato fino all'ultimo.
Io ero nella situazione che:
- Porta lato passeggero, la chiave entra normalmente, chiude, ma non apre, appena la si cerca di girare nel lato per aprire è dura. (lo fa pure ora, e il carrozziere che ha sostituito le serrature dice che è tutto ok e non ha problemi, anche se si è impuntato per sistemarla).
- Porta lato guida, chiave che entra per metà ed a scatti, normalmente non ci avevo fatto caso, ma complice una specie di ragnatela che sembrava una riga in quella zona mi ha fatto notare il danno (qualche giorno prima l'avevo lavata ed era ok avevo la macchina da 2 mesi circa e avevo fatto 15 giorni in ferie lasciandola a mio padre, io l'avevo lavata prima di partire, e qualche giorno dopo il ritorno era così, dunque non so dove possa essere successo il fatto con precisione).
- Serratura baule, grazie ad Alfa è una cosa in meno da forzare, ma ahimè una cosa in meno da usare per poter aprire il mezzo in situazioni "scomode"
- 2' chiave, ovviamente senza telecomando.
Fortunatamente il carrozziere vista la situazione, si è attivato per prendere il kit serrature nuove il prima possibile. (confermo che viene 600 e rotti €, ti danno 5 serrature, e due chiavi col telecomando, devi ricordare di ordinare il tappo del gasolio, perchè una volta che infili la serratura non si può togliere e lo devi prendere nuovo).

Un amico (ha sempre lavorato in officine fiat, diciamo per passione sulle auto, che non per la voglia di lavorare, non pensate male) mi ha spiegato come fanno ad aprirle, è un metodo brutale, ma efficace.

Dopo il suo avvertimento "attento che in zona si sono smaterializzate un pò di 147, di amici ed amici di amici", ci voleva la mia frase "ma il code???"
Risposta: "se vuoi, vado a farmi un giretto, senza che mi dai le chiavi, immagina che io son un meccanico, e loro sono ladri.... dunque... ci mettono meno tempo"[/quote

già qui a napoli la uso poco...ma ora mi hai fatto finire di rabbrividire :sic)
Spero che almeno il block shaft faccia il suo compito... intanto :tiè) (per una bella mezz'oretta!)
 
ho comprato una batteria per il telecomando nuova ma non c'è stato verso... Domani dovrò chiamare qualcuno che mi scassini la macchina in alternativa mi hanno detto (i meccanici) di infilare un cacciavite nella serratura e di forzare... incredibile se non trovo nessuno che me lo faccia devo "AUTO SCASSINARMI LA MACCHINA"... la sola idea mi fa paura
 
Pazzesco dover cercare qualcuno che ti scassina la macchina... è una cosa fantozziana :matto) :wall)
Cmq il kit blocchetti + chiavi con telecomando costa 630 € :jaw) cambiati 3 sett fa x forzatura serratura lato passeggero... l'assicurazione ha coperto circa 480 € :ka)
 
io mi sa che me li dovrò piangere tutti visto e considerato che sul furto ho uno scoperto del 10% con un minimo di € 1'000
 
ascolta, prima di fare "stupidate", spruzza dello svitol nella serratura e cerca di sforzare la chiave, a volte capita che i cilindretti si grippino e non fanno scorrere a dovere o addirittura bloccano la chiave ( come nel tuo caso ), sicuramente conviene provare, al massimo ti costa 5 euro, cioè una bomboletta di svitol...se usi il cacciavite rischi anche di piegare la carrozzeria e comunque di sicuro rompi la serratura.
( c'è chi usava la forbice da elettricista... :nod) )

Prova....
 
grazie mille per il consiglio... ma ci ho già provato...

Ho svuotato una bomboletta di lubrificante nelle serrature...
 
Franglove":ves5gsxl ha detto:
grazie mille per il consiglio... ma ci ho già provato...

Ho svuotato una bomboletta di lubrificante nelle serrature...

Allora ascolta, un qualsiasi carrozziere è in grado di aprire una macchina senza rovinare niente, cmq se proprio vuoi farlo da te ti consiglio di sfilare la guarnizione che sigilla lo scorrimento del vetro alla carrozzeria e con un ferro ricurvo cerca di intercettare in qualche modo la corda che viene azionata dalla maniglia interna che aprirebbe la portiera....cmq ti ripeto, un carroziere bravo lo sa fare :OK)
 
Top