Telecomando estero

Lance":30ad9kjk ha detto:
redtides":30ad9kjk ha detto:

Beh io penso di si.. Penso che la codifica venga fatto sempre tramite la centralina! Almeno così penso da quanto ho capito!

io ho dei dubbi, se funziona come la normale chiave, senza telecomando per intenderci, questa arriva "vergine" dall'alfa e viene codificata sulla base del tuo code car.
credo a sto punto che la procedura debba essere simile.
tra l'altro qualcuno mi aveva consigliato di vedere se la mia chiave-telecomando fosse scodificata prima di comprarne una nuova
 
redtides":2z5uq56q ha detto:
Lance":2z5uq56q ha detto:
redtides":2z5uq56q ha detto:

Beh io penso di si.. Penso che la codifica venga fatto sempre tramite la centralina! Almeno così penso da quanto ho capito!

io ho dei dubbi, se funziona come la normale chiave, senza telecomando per intenderci, questa arriva "vergine" dall'alfa e viene codificata sulla base del tuo code car.
credo a sto punto che la procedura debba essere simile.
tra l'altro qualcuno mi aveva consigliato di vedere se la mia chiave-telecomando fosse scodificata prima di comprarne una nuova

Oddio non lo so, mi sto rendendo di aver fatto forse un pò di confusione.. Attendiamo la parola di qualcuno di più esperto!
 
si deve codificare la chiave, all'interno ha un trasponder che registra i dati di codifica, nella macchina c'è il ricevitore che legge questi dati con tanto di antenna (che talvolta si rompe e non riceve più)
ora resta da chiarire nel dettaglio come avvenga la codifica, nel senso prorpio della procedura materiale per farla

in caso di danni alla circuiteria od ai tasti si può trasferire il trasponder in una chiave diversa senza doverla ricodificare
ulteriormente si puà riutilizzare il vecchio spadino senza doverne prendere uno nuovo e intagliarlo
 
dotty":2uk7cfcu ha detto:
si deve codificare la chiave, all'interno ha un trasponder che registra i dati di codifica, nella macchina c'è il ricevitore che legge questi dati con tanto di antenna (che talvolta si rompe e non riceve più)
ora resta da chiarire nel dettaglio come avvenga la codifica, nel senso prorpio della procedura materiale per farla

in caso di danni alla circuiteria od ai tasti si può trasferire il trasponder in una chiave diversa senza doverla ricodificare
ulteriormente si puà riutilizzare il vecchio spadino senza doverne prendere uno nuovo e intagliarlo

esatto, se nn si è rotto il ricevitore e l'antenna della macchina si fa così, a quanto mi hanno detto...
che cos'è lo "spadino"??
 
dotty":1nq4fvsh ha detto:
si deve codificare la chiave, all'interno ha un trasponder che registra i dati di codifica, nella macchina c'è il ricevitore che legge questi dati con tanto di antenna (che talvolta si rompe e non riceve più)
ora resta da chiarire nel dettaglio come avvenga la codifica, nel senso prorpio della procedura materiale per farla

in caso di danni alla circuiteria od ai tasti si può trasferire il trasponder in una chiave diversa senza doverla ricodificare
ulteriormente si puà riutilizzare il vecchio spadino senza doverne prendere uno nuovo e intagliarlo

Il transponder sarebbe quel pezzo plastico che si esporta facilmente, no?? Non c'entra nulla però con l'apertura automatica, giusto???
 
lo spadino è la chiave di ferro, quella che inserisci nella serratura (infalzandola a mo di spada :asd)
il trasponder è nel telecomando ma non ho idea di che forma abbia :ka)
 
dotty":3byc05bu ha detto:
lo spadino è la chiave di ferro, quella che inserisci nella serratura (infalzandola a mo di spada :asd)
il trasponder è nel telecomando ma non ho idea di che forma abbia :ka)

Dovrebbe in pratica essere quel pezzettino di plastica che non è collegato direttamente al chip del telecomando! Io inizialmente pensavo fosse una specie di antennino! :lol2) :lol2)
 
Dunque, per telecomandi all'estero dipende dalle normative dei vari paesi (ogni paese può dedicare una determinata frequenza a telecomandi auto, che in italia è 433,92 mhz). In teoria in tutta europa dovrebbe essere identica, ma non ricordo bene.
Sò che i telecomandi di una lancia delta (ovvio la nuova serie) non s i possono memorizzare su 147, di logica (essendo uguali dall'esterno le chiavi) dovrebbero essere "scambiabili" quelli delle ultime 156, gt, 147... Però basta che hanno dedicato una parte di codice del telecomando al modello dell'auto per cui è destinato, che il bc non riconosce. Esempio 156 codice 1, gt codice 2 e 147 codice 3, il bc di una 147, in programmazione, accetterà solo telecomandi con codice 3... Per avere la certezza bisognerebbe provare...
Il code è una cosa indipendente dal telecomando, sono 2 cose diverse. Nella foto che dovrei aver allegato il trasponder del code è cerchiato in bianco, è simile ad un chicco di riso, una cosa simile è presente nelle chiavette delle macchine del caffè, in chiavi elettroniche di antifurti, nei nuovi passaporti e nelle nuove mastercard (ovviamente qui in forme e chip diversi).
Il trasponder ha un codice fisso che viene memorizzato nel bc dell'auto. Idem per il telecomando, che però varia il codice ad ogni pressione di tasto, secondo una codifica presente sia nel telecomando che nel bc dell'auto, permettendone il riconoscimento.

Per programmare i codici di code e telecomando, nelle gruppo fiat con code 1 (dal 1992 circa al 2001) era presente una code card e una chiave master (impugnatura rossa) oltre le 2 normali chiavi. In questo caso, la programmazione era possibile con strumento diagnostico (collegandolo all'auto) oppure con chiave master. Con il code 2 (presente dal 2001 circa) quello presente su 147, non è più presente la chiave master, ma c'è la tessera code. In questo caso è possibile la sola programmazione con diagnostico. Il codice meccanico serve per ottenere un duplicato di una chiave con lo stesso intaglio, quello elettronico, serve per avviare l'auto in caso di avaria impianto code o per entrare con il diagnostico nella gestione di alcune funzioni.
Per la programmazione, si entra nel menù dello strumento, si digita il codice elettronico (che deve essere quello dell'auto) e si sceglie il menù telecomandi, dove viene chiesto di premere un pulsante del telecomando per apprendere il codice. Per la chiave viene chiesto di inserirla nel quadro e di girarla.
Ad ogni programmazione, (sia telecomandi che chiavi) le chiavi presenti in memoria, ma non aggiunte alla memorizzazione, vengono bloccate e rese inutilizzabili.
Esempio chiave 1 e 2 programmate, chiave 3 nuova.
In officina vengono portate solo la chiave 1 e 3.
Da quel momento la chiave 2 diventerà praticamente un soprammobile. Funziona solo l'apertura a chiave delle porte e nel quadro, ma non permetterà l'avviamento del motore, mostrando "avaria code", sarà possibile però accendere l'auto con la procedura di emergenza.
Scusate il dislessico, ma ho gente che mi distrae ogni 20 secondi....
 

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lele1105":b3qmg0ra ha detto:
Dunque, per telecomandi all'estero dipende dalle normative dei vari paesi (ogni paese può dedicare una determinata frequenza a telecomandi auto, che in italia è 433,92 mhz). In teoria in tutta europa dovrebbe essere identica, ma non ricordo bene.
Sò che i telecomandi di una lancia delta (ovvio la nuova serie) non s i possono memorizzare su 147, di logica (essendo uguali dall'esterno le chiavi) dovrebbero essere "scambiabili" quelli delle ultime 156, gt, 147... Però basta che hanno dedicato una parte di codice del telecomando al modello dell'auto per cui è destinato, che il bc non riconosce. Esempio 156 codice 1, gt codice 2 e 147 codice 3, il bc di una 147, in programmazione, accetterà solo telecomandi con codice 3... Per avere la certezza bisognerebbe provare...
Il code è una cosa indipendente dal telecomando, sono 2 cose diverse. Nella foto che dovrei aver allegato il trasponder del code è cerchiato in bianco, è simile ad un chicco di riso, una cosa simile è presente nelle chiavette delle macchine del caffè, in chiavi elettroniche di antifurti, nei nuovi passaporti e nelle nuove mastercard (ovviamente qui in forme e chip diversi).
Il trasponder ha un codice fisso che viene memorizzato nel bc dell'auto. Idem per il telecomando, che però varia il codice ad ogni pressione di tasto, secondo una codifica presente sia nel telecomando che nel bc dell'auto, permettendone il riconoscimento.

Per programmare i codici di code e telecomando, nelle gruppo fiat con code 1 (dal 1992 circa al 2001) era presente una code card e una chiave master (impugnatura rossa) oltre le 2 normali chiavi. In questo caso, la programmazione era possibile con strumento diagnostico (collegandolo all'auto) oppure con chiave master. Con il code 2 (presente dal 2001 circa) quello presente su 147, non è più presente la chiave master, ma c'è la tessera code. In questo caso è possibile la sola programmazione con diagnostico. Il codice meccanico serve per ottenere un duplicato di una chiave con lo stesso intaglio, quello elettronico, serve per avviare l'auto in caso di avaria impianto code o per entrare con il diagnostico nella gestione di alcune funzioni.
Per la programmazione, si entra nel menù dello strumento, si digita il codice elettronico (che deve essere quello dell'auto) e si sceglie il menù telecomandi, dove viene chiesto di premere un pulsante del telecomando per apprendere il codice. Per la chiave viene chiesto di inserirla nel quadro e di girarla.
Ad ogni programmazione, (sia telecomandi che chiavi) le chiavi presenti in memoria, ma non aggiunte alla memorizzazione, vengono bloccate e rese inutilizzabili.
Esempio chiave 1 e 2 programmate, chiave 3 nuova.
In officina vengono portate solo la chiave 1 e 3.
Da quel momento la chiave 2 diventerà praticamente un soprammobile. Funziona solo l'apertura a chiave delle porte e nel quadro, ma non permetterà l'avviamento del motore, mostrando "avaria code", sarà possibile però accendere l'auto con la procedura di emergenza.
Scusate il dislessico, ma ho gente che mi distrae ogni 20 secondi....

Grazie mille, ho letto solo ora questo post!

Cmq ragazzi mi è arrivato i ltelecomando usato.. Solo una cosa.. Questo è il telecomando senza LED (che i nrealtà c'è ma alfa non ha fatto il buco).

Va bene anche per la mia 2003, vero? Ditemi di siiii :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)
 
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