Telecomando che a volte si incanta!!

marilenainfiore

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2010
52
0
6
Buongiorno a tutti, ho un problema da qualche giorno con il telecomando della mia alfa. Può darsi anche che dipenda dal fatto che dorme fuori e che in questi giorni di ottobre c'è un umidità terribile, nonostante il cielo sereno alla mattina c'è tutta la macchina bagnatissima come se avesse piovuto. Sta di fatto che capita che alle volte la apro tranquillamente con il telecomando, faccio un giro, ma al momento di chiuderla non si chiude. Allora risalgo, provo a chiudermi dentro e riaprirmi,oppure metto il quadro e lo tolgo, e si chiude tranquillamente e magari per un po non lo fa piu. Ho provato anche con la chiave di scorta ma è uguale. Non vorrei che entrambe avessero le batterie quasi scariche che non le ho mai cambiate. Perchè quando va, va bene non ha mai imceppamenti ne nulla

ciao! la cosa più rapida sarebbe cambiare la pila nel telecomando, con una spesa irrisoria ti togli il dubbio. Da quanto hai la vettura in oggetto?

a me 1 anno e mezzo fa fece (luglio, pieno sole) uno scherzo simile, faccio per chiuderla col tastino ma non prende "il segnale", mi è venuto il dubbio che la batteria avesse qualche defaillance e l'ho cambiata al volo. Ad oggi non si è più verificato l'inconveniente. Aveva 5 anni e mezzo di vita la GT all'epoca.

a me capita spesso.
la batteria è buona ma fa contatto male, infatti me ne accorgo che semplicemente aprendo e chiudendo la chiave (cioè facendola scattare, non so se mi spiego), a volte va.
Magari una volta fatta scattare la chiave, prova a spingere il coperchietto e vedrai che c'è un po'di gioco

Ma vorrei capire una cosa. Se io sono seduto in auto con chiave non inserita, premo il tasto della serratura sulla plancia, si chiude e lampeggia rosso. Ok. Ma poi NON si riapre premendo il pulsante, é corretto? Devo agire sulla maniglia della porta! Invece a chiave inserita se premo si apre e chiude e diventa giallo. É corretto?

si è corretto. quel pulsante serve solo a chiudere :)
e cmq se fai attenzione, anche col telecomando, noterai che c'è un piccolo delay tra comandi successivi, per proteggere l'attuatore della serratura da ripetuti comandi apri chiudi (quindi in direzioni opposte) che potrebbero danneggiarli.
In conclusione, nulla di grave o preoccupante :)
se vuoi, prova oltre a cambiare batteria, a pulire con uno spray i contatti della batteria

marilenainfiore":1s4f0lww ha detto:
Ah quindi chiude e basta quando lampeggia di rosso! Non é un guasto!
assolutamente.
Il lampeggio rosso serve a imitare un ipotetico antifurto, che non c'è.
ma il led rosso che lampeggia "dovrebbe" fare da antifurto psicologico (inutile, ormai lo sanno anche i polli che è finto :D )

La macchina é del 2004, io ce l ho dal maggio del 2009 e non ho mai cambiato alcuna batteria di nessuno dei due telecomandi. Pero quello che mi fa strano é che oggi me l ha fatto che ero a casa, sono andato a prendere il secondo telecomando e non andava. Quando dopo qualche tentativo é andato, sono andati entrambi. Intanto ho preso due batterie, stasera le installo!

ripeto, a me lo fa più che altro per falso contatto della batteria nel telecomando.
e la mia macchina è come la tua, del 2004 e presa usata nel 2009.
cmq ho notato che ad es nei parcheggi il telecomando prende di meno... si vede che la carrozzeria di tutte le auto che ci sono in mezzo fa un po'da schermo

marilenainfiore":etj1wruj ha detto:
stasera la tengo sotto controllo, questi piccoli problemi hanno l'aria di essere molto costosi da riparare!
più che altro, secondo me non sono nemmeno problemi :)
i problemi sono ben altri

Allora... Controllo più accurato fatto! Il difetto lo fa quando non usi la macchina da un po'... Apri tutto ok parti.. Appena la lasci la spegni scendi e non si chiude. Rimetto quadro rispegni e funziona tutto sempre per tutto il giorno!

Potrebbe essere anche un mancato riconoscimento del telecomando dall'antenna sotto il cruscotto...puoi farlo controllare da un'officina con un buon elettrauto..

se qualcuno ha un telecomando che non funziona più mi può contattare che sono interessato a acquistare il vano che contiene la batteria

marilenainfiore":ho0yzx69 ha detto:
Il meccanico mi ha detto che la batteria é da sostituire, rimane il 45% lui dice che e poco... Può dare questo problema?
Con 2 telecomandi e nessuna apre?? se fosse batteria scarica da vicino dovrebbe riconoscerla..... a meno non sia zero completamente.