tasche e collegamenti..problema con distorsioni

blizman

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2009
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Massafra (TA)
Salve a tutti..sto x finire le tasche in legno e mi é venuto un dubbio sui collegamenti da fare..dato che devo fare un impianto a tre vie con tweeter, medio e doppio 16, volevo sapere precisamente i collegamenti da fare dietro il cavo iso che porta alla radio...poi verrà tutto amplificato da due ampli..uno per tweeter e medi e uno per i due woofer, crossoverati tutti da un crox a 5 vie. Grazie infinite
 
Che cosa hai difficoltà a cablare? L'alimentazione della radio (visto che parli di cavo iso)?
 
No..mi spiego..da ogni portella anteriore usciranno due cavi per ogni cassa... Quindi 8 in tot..come li collego alla radio dato che per il fronte anteriore ci sono solo due cavi di ingresso, ad esempio bianco e bianco e nero..
 
Spero di aver capito male... vuoi collegari tutti gli speaker alla radio senza amplificatore e/o filtri?
 
Ma no, assolutamente... Allora, metterò un tweeter, un medio da 10, e due 16... Detto cio, avrò due fili per ogni cassa (positivo e negativo) quindi 8 fili in tot a portella... Quando io buco le portelle per passare gli 8 fili, devo arrivare dietro la radio per dargli il segnale giusto? A questo punto, dietro la radio c'è il cavo iso da cui partono 8 cavi per le casse, 2 per ogni fronte, giusto? Ecco, per collegare il fa sinistro, ad es, come lo collego se dietro la radio mi escono solo due cavi per il fa anteriore sx? Collego tutti i positivi al pos del fa sx e tutti in neg al neg del fa sx? Spero di essermi spiegato..poi portare i cavi dietro al crossover elettronico (dato che lo metterò) e anche ai vari ampli, è un'altra storia :asd)
 
Ciao perchè semplicemente non tiri una coppia di cavi per i doppio 16 e una coppia per il mid e Tw col crossover nel mezzo direttamente agli ampli usando il Crossover elettronico per allineare l'emissione dei 2 ampli.
Per ridurre gli "8 cavi" a 2 avresti bisogno di un crossover tradizionale a 3 vie che tenga conto che i woofer sono a 2 ohm (4 ohm parallelo 4 ohm) che oltre a essere ingombrante fisicamente lo è anche elettricamente (l'ampli dissipa parecchia potenza su i componenti del crossover)
 
Ma non si può fare senza usare un classico crox a tre vie dato che ho il crox elettronico? Sono d'accordo con te per come mettere i cavi..ma ancora non ho ben capito come ridurre i cavi a due... :grazie)
 
Se mi dici il modello di autoradio, di crossover elettronico, di ampli e di altoparlanti ti dico tutto con più precisione.
Comunque devi andare dall'autoradio al filtro elettronico con i cavi segnale (rca), da questo agli ampli con ulteriori cavi segnale (rca), da questi devi uscire con una coppia di cavi per ogni altoparlante (eventualmente sui due woofer dello stesso lato puoi arrivare con una sola coppia di cavi, dipende...), ma il connettore din dietro la radio non lo devi neanche sfiorare...
 
L'autoradio è una pioneer avh 3200 dvd, gli ampli sono uno steg qmos 75.4 e, sul sub, un audison lrx 1.400 ad un ohm..l'altro ampli per i woofer lo devo ancora prendere..cmq i woofer e i tweeter sono coral e i medi sono ciare...i woofer sono da 100 rms e i medi da 80 rms...quindi non devo andare a toccare l'iso dell'autoradio? :sgrat)
 
Mi devi dire anche il modello di crossover elettronico!!!
Da questo dipende se conviene filtrare anche il sub o convenga andare direttamente dalla radio all'ampli bypassandolo.
Per il fronte, esci dalla radio con una coppia di cavo segnale ed entri nel crossover. Dal crossover esci con tre coppie di cavi segnale, due entrano nello steg (impostato: NON a ponte, con due ingressi per le rispettive due coppie di canali), una entra nell'ampli dei woofer.
Dallo steg escono 4 coppie di cavi: una per il tw di sx, una per il medio di sx, una per il tw di dx, una per il medio di dx. Dall'ampli dei woofer escono due coppie di cavi: una per entrambi i woofer di sx, una per entrambi i woofer di dx.
L'ampli per i woofer dovrà avere i controca@@i per lavorare BENE a basse impedenze (oppure se non li hai già potresti prendere woofer da 8ohm nominali), è un impianto complicato, io non mi ci imbatterei perché tirarci fuori risultati degni del numero di componenti e degli assorbimenti che avrà non è semplice.
Per un impianto del genere serve una batteria agm o gel di ottima qualità e devi curare molto bene la sezione dei cavi, in particolar modo quelli di alimentazione, non sottovalutare altrimenti butti solo componenti.
Dò per scontato che le portiere siano adeguatamente trattate, che le tasche siano solide e che i medi abbiano un volume di carico sigillato se sono in porta.
 
Il crossover è un soundstream a 5 vie e le portiere sono insonorizzate con dynamat extreme...le tasche sono di mdf spesso 1.5 cm...tengo a precisare che vorrei una cosa votata al SQ ma non devo fare nessuna gara...è solo passione personale... :grazie) mille dei consigli, mi fanno davvero piacere :nod)
 
blizman , la strada è solo questa : dietro l' autoradio ci sono le uscite pre ( presumo 3 . una front , una rear , una sub ) . non so come lavora quel x-over , ma in teoria dovrebbe fare 3 vie in porta , centrale , e sub . colleghi l' uscita pre front con l' entrata dell' x-over . colleghi le uscite pre dell' x-over ai vari ampli ( escludendo vari x-over degli ampli ) e dagli ampli escono i collegamenti per le casse . ricapitolando : dall' uscita tweeter dell' x-over vai nei pre linea 1 dello steg . da quella per i medi vai nei pre linea 2 . e dallo steg poi parti con le uscite linea 1 per i tweeter , linea 2 per i medi . per i woofer stessa cosa : uscita low dall' x-over per l' ampli che andrai a prendere , uscita sub all' audison che poi andrai a collegare al subwoofer . consiglio altro steg ( 100/ 150 watt per canale ) per non avere due suoni diversi ( woofer di un tipo , medi e tweeter di un altro ) . mi sembra di essere stato chiaro . di impianti con taglio attivo me ne intendo : ne ho già avuto uno e a giorni ritirerò la macchina con un altro impianto del genere .
 
Tutto questo lo sapevo già... La cosa che mi chiedevo era quale collegamento fare dietro la radio... Non intendo i pre ma i cavi veri e propri... Se portassii cavi delle casse, dietro agli ampli, poi alla radio? Devono per forza passare dalla radio... In caso dicrossover classico, esso riduce i cavi a due...e quei due li porto all'iso della radio..ma in questo caso, all'iso cosa gli porto? :grazie) per la pazienza
 
Ripeto, i cavi altoparlanti che escono dalla radio (connettore ISO) non ti interessano, l'ISO lo puoi anche staccare e lasciare scollegato (anzi DEVI farlo se la tua sorgente non consente di disattivare l'amplificatore interno, se invece lo consente, basta disattivarlo anche senza scollegare l'ISO).
Quando avrai deciso tutto per bene e scelto l'ampli per i woofer, poi vediamo esattamente come collegare e settare gli ampli, ma in linea di massima ti è stato già detto tutto.
Ripeto, valuta bene se valga la pena avere un impianto che assorba tanto e valuta anche seriamente di fare una sorta di box chiuso dietro i medi. Posti qualche foto delle tasche?
 
Hai ragione! Ragionandoci ho detto una gran cagata..non appena finisco sicuramente faccio due foto prima di montarle..cmq x la batteria a gel penso che la prenderò mentre per i woofer non penso ci voglia un incasso chiuso dato che non son molto potenti...per ora metterò i 4 che già ho che sono della serie Monza coral
 
Il volume di lavoro separato ci vuole dietro il medio, non dietro i woofer. Il medio non deve "sfogare" assieme ai woofer, dovresti riuscire a dargli almeno mezzo litro.
 
La potenza non c'entra nulla, se vuoi/puoi farlo renderanno meglio, altrimenti impasteranno di più il suono. Già un 10cm farà fatica a stare dietro un doppio sedici (per non dire che è un'abbinamento fatto alla cdc...), se poi non lo metti neanche nelle condizioni di poter lavorare al meglio... Dipende quanto bene vuoi farlo cercare di suonare. Se metti qualche foto delle tasche mi rendo meglio conto.
 
Capisco...vorrei qualità e sto facendo questo apposta.. Nel caso dovrei fare una specie di cassetto dietro il medio giusto? Il medio vorrei desse quel tocco in più..
 
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