Targhe ZA

3.2 V6 24v

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2005
2,679
0
36
38
Venezia
ciao ragazzi...sapreste dirmi il criterio di assegnazione di targhe che cominciano per ZA? su google si legge solo che sono le targhe "quadrate" ma oggi ne ho vista una rettangolare che quindi smentisce sta gran bufala...era una Z4 nuovissima. non riesco a trovare una spiegazione seria...
 
Avevo sentito che fossero per le vetture immatricolate come autocarro, e la discriminante era proprio iniziare con ZA per poter essere riconosciute al volo in caso di accesso nei centri cittadini o durante i giorni festivi... prendila con le molle cmq
 
Skyrider":958tixg5 ha detto:
Avevo sentito che fossero per le vetture immatricolate come autocarro, e la discriminante era proprio iniziare con ZA per poter essere riconosciute al volo in caso di accesso nei centri cittadini o durante i giorni festivi... prendila con le molle cmq
questa cosa la sapevo anche io...che sono immatricolate come autocarro...certo una z4 :asd) va di moda su i suv....
 
si...la immaginavo anch'io così ma mi sembra una spiegazione molto simile a quella delle targhe quadrate...nn credo sia quella. anche perchè tanti autocarri hanno la targa normale.......
 
da quel che so sono solo le targhe quadrate (non autocarro)
Non so perchè sulla Z4 ci fosse quella targa, mi pare abbia spazio per una targa normale...
 
da quello che ho capito 3.2 ha visto un ZA "lunga" anzichè quadrata, il che è effettivamente strano, visto che anche io sapevo che ZA era riservato alla macchine (di solito sono fuoristrada o di importazione USA) che non hanno posto per le normali targhe rettangolari :ka)
 
ragazzi se sapevo facevo una foto al volo. se la ribecco gliela rifaccio di sicuro e la posto...anche perchè è pure bellina :D
 
Confermo, le targhe ZA (e a partire da dicembre 2009 anche ZB), dette "quadrotte", sono quelle destinate ai veicoli dotati di portatarga quadrato. La destinazione d'uso non è discriminante. Dal momento che la loro diffusione è molto limitata, il poligrafico ha deciso di riservare loro una alfanumerazione apposita per evitare attese a chi necessita di questo particolare fattore di forma e a tal scopo poco più dell'1% di ogni nuovo lotto di targhe stampate è di questo tipo.

Dal momento che i portatarga quadrati sono diventati assai rari (mentre in passato erano presenti su diversi veicoli abbastanza comuni, come Mitsubishi Pajero, BMW X5 e Porsche Cayenne tra gli altri) la diffusione di queste targhe è altrettanto rara.

Se una targa ZA o ZB non è quadrata significa solo che è stata alterata (tagliandola).
Al posto tuo non scatterei foto ad una macchina simile :asd) onde evitare che dalla vettura scendano amichevoli persone in completo scuro e mitra...
 
anche io sapevo che per problematiche di installazione spesso si adottavano targhe quadrate ZA specie su auto di importazione come ad esempio le Mustang, nonostante non fossero immatricolate come autocarro.

Tuttavia mi è capitato un paio di volte di vedere una macchina (di importazione tedesca) con targa ZA rettangolare.
 
Top