targa straniera e multe

kkkfrankie

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,739
0
36
in mezzo alla nebbia
ragazzi una domanda: se uno viaggia in Italia con targa estera gli arrivano ugualmente i vari tutor, autovelox e co.? O c'è speranza di farla franca?
Fa differenza tra targa europea (francese, spagnola ecc..) e targa svizzera?

Dipende dalla targa, cioè in pratica dalla nazione verso cui sarebbero destinate le multe. La maggior parte degli Stati esteri ignorano più o meno sistematicamente le multe provenienti dall'Italia: verso alcuni la cosa è ormai consolidata (es. il Principato di Monaco) al punto che nemmeno vengono inviate, anni fa era stato discusso un trattato di cooperazione a livello europeo di cui però non mi risulta si sia fatto nulla (ad esempio l'Austria si affida ad agenzie di riscossione per certe sanzioni commesse da targhe italiane sul loro territorio, il che esula dal coinvolgimento delle autorità italiane e garantisce una maggiore percentuale di pagamenti).

Diciamo che in generale le targhe estere in Italia sono abbastanza immuni. Se la targa è non-UE (es. Svizzera) la faccenda è ancora più radicale, mi risulta che le autorità elvetiche non rispondano nemmeno alle richieste italiane (/dev/null).

è così anche da noi: gli stranieri se fermati devono pagare la multa al volo, altrimenti stan lì.
Però mi sembra di capire che i vantaggi di avere un'auto con targa straniera superano gli svantaggi...

intendi forse il fatto di poter entrare nelle ztl (o poter commettere in generale infrazioni davanti a sistemi di rilevazione automatici) e di poter circolare con le targhe alterne senza disturbo alcuno? modificando un pò la pubblicità della mastercard dovrebbe suonare così: "tutto questo non ha prezzo con italia" :asd)

:shrug03) :sic) :shrug03)

mi sembra di capire che non approvi :shrug03)
Ma i miei erano solo ragionamenti...mica ho la targa straniera io. Ed infatti i tutor mi stanno togliendo la voglia di viaggiare.
Sono reduce da 2 viaggi notturni (per lavoro) su autostrade 'tutorizzate' e mi sentivo proprio un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! a dover viaggiare come una LUMACA, con un'auto veloce, su tratti a 3-4 corsie SENZA UN'ANIMA IN GIRO.
E' un insulto alla logica.
Almeno gli 'stranieri' possono viaggiare a velocità più consone senza problemi.

io i tutor li approvo perchè non calcolano la velocità istantanea, ma quella media, quindi un sorpasso >130km/h te lo puoi permettere. Gli autovelox invece se ti beccano nell'unica "tirata"... so cazzeri tua :asd)

PS: giusto l'altro giorno c'è stata una bella tiratina fra una lambo, una ferrari e una porsche... ovviamente tutte con targa straniera :rotolo)

anche io approvo i limiti commisurati al traffico e alla strada. E non approvo quel che hanno fatto quei 3 individui su Porsche, Lambo e Ferrari (che alla fine si son pure tamponati tra loro e si son fatti beccare...roba da fessi completi :asd) )
Però converrai con me che dover percorrere lunghe tratte di autostrade deserte a velocità ridicola per sottostare ad un limite inutile è frustrante.
Sei lì che vai come una lumaca, in mezzo ad un'autostrada deserta, col motore che si addormenta e magari stanco dopo una giornata di lavoro....non puoi fare altro che innervosirti o addormentarti, specialmente se guidi un'auto un po' sportiva che ti fa sembrare la velocità ancora più bassa.

kkkfrankie":3nwl8u6r ha detto:
anche io approvo i limiti commisurati al traffico e alla strada. E non approvo quel che hanno fatto quei 3 individui su Porsche, Lambo e Ferrari (che alla fine si son pure tamponati tra loro e si son fatti beccare...roba da fessi completi :asd) )
Però converrai con me che dover percorrere lunghe tratte di autostrade deserte a velocità ridicola per sottostare ad un limite inutile è frustrante.
Sei lì che vai come una lumaca, in mezzo ad un'autostrada deserta, col motore che si addormenta e magari stanco dopo una giornata di lavoro....non puoi fare altro che innervosirti o addormentarti, specialmente se guidi un'auto un po' sportiva che ti fa sembrare la velocità ancora più bassa.

certo, strada grande e deserta, 130km/h o 180km/h non fa differenza...
però, il problema non è nei tutor, ma nei limiti.

PS: però se sei stanco dopo una giornata di lavoro meglio che vai piano :asd)

kkkfrankie":3rgow5sh ha detto:
mi sembra di capire che non approvi :shrug03)
decisamente non approvo il fatto che un non italiano venga in italia e si possa permettere di far cazzate rimanendo impunito (vedi i 3 cazzari citati da vexator che guarda caso erano targati monaco -_-" ) e siccome oltre al danno c'è la beffa, quando un italiano fa cazzate all'estero, viene aperto come una capasanta da dietro...

Menelao":1e9d9dto ha detto:
vexator":1e9d9dto ha detto:
però se ti fermano non ti mandano via fino a quando non paghi la multa
non da noi... :p

In Svizzera se commetti un'infrazione e, siccome non ti fermano sempre, non saldi la sanzione nonostante la notifica, finisci sul loro database della stradale: e al primo controllo devi pagare tutto più un extra per mancata estinzione. In caso contrario ti sequestrano la macchina e chiamano un taxi che (a spese tue) ti accompagnerà presso la città più vicina dove recuperare un albergo ed eventualmente dei contanti per il pagamento.

Inoltre le pattuglie hanno il POS e accettano carte di credito.

come non citare quello stronzo veneto-svizzero che ha ammazzato una donna andando addosso al bus con il cayenne, aveva 100 multe arretrate.
Voglio proprio vedere se ora gliel'hanno confiscato il mezzo :shrug03)

DriftSK":10knd5ik ha detto:
In Svizzera se commetti un'infrazione e, siccome non ti fermano sempre, non saldi la sanzione nonostante la notifica, finisci sul loro database della stradale: e al primo controllo devi pagare tutto più un extra per mancata estinzione. In caso contrario ti sequestrano la macchina e chiamano un taxi che (a spese tue) ti accompagnerà presso la città più vicina dove recuperare un albergo ed eventualmente dei contanti per il pagamento.

interessante: io vado spesso in Svizzera e la scorsa primavera sono stato fotografato in un tunnel (ero in moto, limite 80, viaggiavo a 95 e zac! un bel flash dietro la schiena) però la multa non mi è mai arrivata (quindi anche volendo non potrei pagarla). Ora dici che se mi fermano mi presentano il conto?

DriftSK":35ry3i0f ha detto:

in austria è lo stesso sistema

kkkfrankie":16mcgn8v ha detto:
è così anche da noi: gli stranieri se fermati devono pagare la multa al volo, altrimenti stan lì.
Però mi sembra di capire che i vantaggi di avere un'auto con targa straniera superano gli svantaggi...

e mo si spiega perchè vedo miriadi di italiani con targhe straniere!