Targa nasona sbiadita...

mario.75

Nuovo Alfista
17 Aprile 2006
1,372
0
36
Torino città olimpica
OGgi lavando la mia cara nasona mi sono accorto che in entrambe le targhe anteriore e posteriore un paio di lettere han cominciato a sbiadirsi... :ka)

Guardandole da vicino sembra che si stia togliendo una pellicola trasparente incollata sopra la targa...

E' capitato a qualcuno di voi???

Che devo fare nel caso sbiadisca completamente (dato che mi han detto che se sbiadisce a tal punto da non leggersi più i numeri i caramba ti possono fare verbale...) ??? :jaw) :help)

Succedeva a me sul 306, sono sbiadite entrambe (quella dietro diventava praticamente bianca).

La mia era BL e c'era stata una partita di targhe verniciate male, all'Aci mi han detto che le ritirivano, mi facevano un foglio con cui potevo girare anche con una targa di plastica provvisoria che potevo farmi io, e intanto mandavano la mia targa a Roma a farla riverniciare (mi han detto che assolutamente non potevano produrre un'altra uguale, andava riverniciata quella): tempo stimato 6 MESI!!!

Al che ho lasciato perdere, ho preso un pennarello nero indelebile e l'ho ripassata per bene. Visto che però col tempo sbiadiva dinuovo, ho ripetuto l'operazione e poi ho dato alla targa una mano di vernice trasparente (non lucida), risultato perfetto: la targa sembrava appena verniciata e non si notavano differenze.

Ti devo precisare che in teoria per legge questo lavoro non si potrebbe fare, nel senso che la targa non potrebbe essere ritoccata (è anche vero però che se ti beccano con la targa non leggibile ti possono fare il verbale); tuttavia se la stacchi e fai il lavoro come si deve non si notano assolutamente differenze dall'originale.

Ciao.

Esatto

Esatto 306maxi ! Conviene prendere vernice indelebile nera e passarla più volte sui numeri e lettere.Poi una vernice trasparente e non si scolorisce più.Se aspetti la motorizzazione ti ci invecchi

306 Maxi":1d2wx5kx ha detto:
Ti devo precisare che in teoria per legge questo lavoro non si potrebbe fare, nel senso che la targa non potrebbe essere ritoccata
sì, perchè la targa deve anche essere riflettente... non so se ritoccarla così sia la soluzione minore, potreste passare guai peggiori chegirare con una targa provvisoria per 6 mesi

Col lavoro che ho fatto io la targa è rimasta esattamente uguale all'originale, non si notavano differenze anche coi fari puntati sopra.
Infatti la vernice che ho dato sopra era perfettamente trasparente, ma non di quelle lucide. E' stato il maresciallo del mio paese a dirmi che IN TEORIA non si può toccare la targa. Vedi tu, se hai voglia di aspettare 6 mesi (dichiarati... quindi potrebbero diventare di più) con una targa provvisoria, oppure fai il lavoro per bene e vedrai che rimane perfetto.
Ciao!

anche io avevo la targa sbiadita (quasi illegibile) così ho chiesto al carrozziere di ritoccarmela con una vernice apposta.

Mi ha avvisato solo che col tempo il colore poteva andare leggermente sul violetto....

quando sono stato tamponato volevo cambiare la targa e parlando con l'ACI mi hanno detto che ci volevano un po' di soldi,e mi dissero anche che per una partita di targhe che avevano questo problema era disposto il ritiro,e il rilascio di targhe nuove senza alcuna spesa aggiuntiva,in pratica se vai alla motorizzazione,porti le targhe sbiadite ed il libretto e ti cambiano le targe,pero' sinceramente non so se devi aspettare o e' una cosa immediata;
informati meglio alla motorizzazione.
ciao

Come ho scritto nel primo post, non ti cambiano la targa, nè reimmatricolano la macchina: prendono la tua targa sbiadita, la mandano a roma e fanno riverniciare quella. Tempi previsti: 6 mesi.