Taratura selespeed: ogni quanto??

Kapsula

Nuovo Alfista
Saluti,
la domanda mi sorge dopo aver provato la Gta selespeed di un mio amico, tempo fa ha avuto problemi al gruppo elettrovalvola (frizione...), ha sostituito la maledetta é ha ritarato il cambio, risultato?:

" 'na bomba!! "

ora quando cambia marcia, tirandola al limitatore, attacca la marcia successiva in maniera formidabile, non da nemmeno il calcio alla schiena tanto entra fluida!!
...roba da Dsg wolkswagen!!

mi chiedo, ciò é possibile x la elettrovalvola nuova oppure per la taratura del cambio?? secondo me tutto ciò é merito della taratura.
 
anche io so che ogni tanto va fatta la taratura! ma ogni volta che vado in concessionaria mi dicono che non serve! che il selespeed si tara da solo e che la taratura va fatta solo quando si cambia un pezzo per 'adattare' il tutto...pezzi vecchi con il nuovo
 
Selespeed":367apt01 ha detto:
anche io so che ogni tanto va fatta la taratura! ma ogni volta che vado in concessionaria mi dicono che non serve! che il selespeed si tara da solo e che la taratura va fatta solo quando si cambia un pezzo per 'adattare' il tutto...pezzi vecchi con il nuovo

Non gli do torto. Come molti sanno ho l'Examiner a casa e faccio almeno 2 volte al mese le varie tarature con miglioramenti trascurabili. Anzi forse va meglio se evito di farla per qualche settimana.

Rispondendo a Kapsula : c'entra un caxxo la taratura nel caso del tuo amico. È tutto merito della ev nuova fidati :elio)

A me forse tocca cambiarne un altra ma deve esserci il modo di trovarle a meno di 200 euro e rotti l'una per un pezzo che ne varrà si e no 60 ! :mad2)
 
grazie ragazzi, ormai non ci speravo più in una risposta!!
@selespeed
guarda, io ho sentito ppena ora il mio meccanico e mi ha detto che comunque ogni tanto sarebbe da aggiornare il cambio, quindi, presto ci farò un salto per una ritoccatina...

@Luca
la cosa molto strana é che la mia,per esempio,é stata ferma da due settimane, ieri l'ho presa e ti dico che le marce entravano una dietro l'altra al limitatore senza strappi (ovviamente guidando in totale sicurezza)!!!
e l ' ho pure scaldata parecchio quindi escludo sia l'ev.
quindi: o era l'olio del cambio troppo alto oppure é la benzina,non prendermi per pazzo ma con la solita 98 ottani strappava, con la normale no!!
infine mi chiedo se invece fosse proprio la centalina che,stando ferma per 2 settimane, resetta i propri parametri del cambio ma questa mi sembra la solizione più illogica...

in merito all ev anche il mio amico l'ha pagata circa 200€, se la trovassi a moooolto meno fammi sapere e acquistiamo insieme!! non si sa mai se un domani dovesse servire.... :tiè)
 
Kapsula":12p5nsv8 ha detto:
grazie ragazzi, ormai non ci speravo più in una risposta!!
@selespeed
guarda, io ho sentito ppena ora il mio meccanico e mi ha detto che comunque ogni tanto sarebbe da aggiornare il cambio, quindi, presto ci farò un salto per una ritoccatina...

@Luca
la cosa molto strana é che la mia,per esempio,é stata ferma da due settimane, ieri l'ho presa e ti dico che le marce entravano una dietro l'altra al limitatore senza strappi (ovviamente guidando in totale sicurezza)!!!
e l ' ho pure scaldata parecchio quindi escludo sia l'ev.
quindi: o era l'olio del cambio troppo alto oppure é la benzina,non prendermi per pazzo ma con la solita 98 ottani strappava, con la normale no!!
infine mi chiedo se invece fosse proprio la centalina che,stando ferma per 2 settimane, resetta i propri parametri del cambio ma questa mi sembra la solizione più illogica...

in merito all ev anche il mio amico l'ha pagata circa 200€, se la trovassi a moooolto meno fammi sapere e acquistiamo insieme!! non si sa mai se un domani dovesse servire.... :tiè)

Ormai credo potrei scrivere un libro sul Selespeed.. :p

Io faccio sempre benzina BluSuper Agip 98 e ho scopero che dal 1 marzo è passata a 100 ottani :OK) Fatto pure oggi un bel pieno ( a 1.559 al litro ) in previsione della pistata di Adria di domani. La benzina c'entra poco o niente io sono dell'idea appunto che stando ferma l'auto è vero che un qualcosa si resetti ma non sempre nel modo giusto, per esempio la mia stando ferma anche solo 2 o 3 giorni in garage poi va peggio per qualche km.. La tua invece dici va meglio..

Ogni SS GTA ha la sua anima perfida :p

Ovvio che una taratura ogni tanto al SS non fa male ma se ha qualche problema di ev ecc. non si risolve con la taratura , io comunque oggi pomeriggio rifaccio tutte le tarature e poi mi porto anche via l'Examiner domani, si sa mai saltino fuori errori dopo il turno in pista :tiè) :tiè)

Il livello olio cambio a me non è mai calato da quando l'ho sostituito completamente circa un anno e mezzo fa. E comunque ogni tanto strappa ancora leggermente in partenza sia a freddo che a caldo e un paio di volte uscendo dal garage mi ha dato una breve avaria ( con segnalazione su Examiner di segnale intermittente sensore innesto marcia ) e mi è passata dalla 1 alla N. Poi ho corso normalmente e nessun problema.. :scratch) :scratch) E come ben sai è da un bel pò che ho cestinato quel maledetto connettore N20 sostituendolo con uno ben più serio a norme militari.

Per cui, ripeto, ogni tanto scazza ancora ( mooooolto raramente rispetto a quando la presi ) ma senza motivi apparenti :mad2)

La batteria è nuova e quando resta ferma in garage per più di 3 giorni collego il mantenitore di carica CTEK..

Discorso elettrovalvole.. magari trovarle a prezzi umani. Hai visto come sono fatte ? io si.. è un motorinetto elettrico con un connettore e un innesto. Se vale 60 euro è già tanto.. altro che dai 200 in su a seconda della EV ! :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)

Magari sentendo direttamente la Magneti Marelli che le produce si riesce a risparmiare..
 
^Luca72GTA^":1tr0qokx ha detto:
Kapsula":1tr0qokx ha detto:
grazie ragazzi, ormai non ci speravo più in una risposta!!
@selespeed
guarda, io ho sentito ppena ora il mio meccanico e mi ha detto che comunque ogni tanto sarebbe da aggiornare il cambio, quindi, presto ci farò un salto per una ritoccatina...

@Luca
la cosa molto strana é che la mia,per esempio,é stata ferma da due settimane, ieri l'ho presa e ti dico che le marce entravano una dietro l'altra al limitatore senza strappi (ovviamente guidando in totale sicurezza)!!!
e l ' ho pure scaldata parecchio quindi escludo sia l'ev.
quindi: o era l'olio del cambio troppo alto oppure é la benzina,non prendermi per pazzo ma con la solita 98 ottani strappava, con la normale no!!
infine mi chiedo se invece fosse proprio la centalina che,stando ferma per 2 settimane, resetta i propri parametri del cambio ma questa mi sembra la solizione più illogica...

in merito all ev anche il mio amico l'ha pagata circa 200€, se la trovassi a moooolto meno fammi sapere e acquistiamo insieme!! non si sa mai se un domani dovesse servire.... :tiè)

Ormai credo potrei scrivere un libro sul Selespeed.. :p

Io faccio sempre benzina BluSuper Agip 98 e ho scopero che dal 1 marzo è passata a 100 ottani :OK) Fatto pure oggi un bel pieno ( a 1.559 al litro ) in previsione della pistata di Adria di domani. La benzina c'entra poco o niente io sono dell'idea appunto che stando ferma l'auto è vero che un qualcosa si resetti ma non sempre nel modo giusto, per esempio la mia stando ferma anche solo 2 o 3 giorni in garage poi va peggio per qualche km.. La tua invece dici va meglio..

Ogni SS GTA ha la sua anima perfida :p

Ovvio che una taratura ogni tanto al SS non fa male ma se ha qualche problema di ev ecc. non si risolve con la taratura , io comunque oggi pomeriggio rifaccio tutte le tarature e poi mi porto anche via l'Examiner domani, si sa mai saltino fuori errori dopo il turno in pista :tiè) :tiè)

Il livello olio cambio a me non è mai calato da quando l'ho sostituito completamente circa un anno e mezzo fa. E comunque ogni tanto strappa ancora leggermente in partenza sia a freddo che a caldo e un paio di volte uscendo dal garage mi ha dato una breve avaria ( con segnalazione su Examiner di segnale intermittente sensore innesto marcia ) e mi è passata dalla 1 alla N. Poi ho corso normalmente e nessun problema.. :scratch) :scratch) E come ben sai è da un bel pò che ho cestinato quel maledetto connettore N20 sostituendolo con uno ben più serio a norme militari.

Per cui, ripeto, ogni tanto scazza ancora ( mooooolto raramente rispetto a quando la presi ) ma senza motivi apparenti :mad2)

La batteria è nuova e quando resta ferma in garage per più di 3 giorni collego il mantenitore di carica CTEK..

Discorso elettrovalvole.. magari trovarle a prezzi umani. Hai visto come sono fatte ? io si.. è un motorinetto elettrico con un connettore e un innesto. Se vale 60 euro è già tanto.. altro che dai 200 in su a seconda della EV ! :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)

Magari sentendo direttamente la Magneti Marelli che le produce si riesce a risparmiare..
Grazie Luca,
davvero, tu potresti scriverci un libro sul cambio selespeed...o comunque una guida, intascheresti parecchia grana!! :lol:
comunque si, l'ho vista, la ev ha si e no un valore commerciale di massimo 50 euro...200 sono una ladrata ma, come si, ciò che è raro e difficilmente reperibile viene venduto a peso d'oro...comunque credo possa dipendere anche dall'umidità il fenomeno da me descritto, ora che ci penso quando staccava non in maniera esemplare pioveva o comunque c'era molta umidità.... :ka)
a presto e grazie!!
 
Top