Ieri mattina mi recavo a lavoro, ad un certo punto mentre prendo varie buche sento uno strano rumore, (piuttosto lieve ma avvertibile) come di qualcosa che si fosse allentato all'interno del cruscotto e penso "ecco adesso mi porto questo rumore dietro per sempre" invece dopo 1-2 minuti scompare. Parcheggio l'auto e tutto ok.
Quando vado a riprenderla faccio retromarcia e noto delle chiazze d'olio che aveva lasciato, mi preoccupo un pò e penso che appena arrivato a casa ci do un'occhiata. Arrivo a casa e prima di spegnere l'auto aprendo la portiera sento il rumore del motore "diverso", come di punterie o comunque che ticchetta un pò.
Così come mi ero promesso, controllo l'auto e chinandomi sotto vedo che varie zone del sottoscocca sono imbrattate d'olio... :?: apro il cofano e lì la scoperta...è venuto via il tappo dell'olio! Quello superiore da dove si mette l'olio! Coperchio motore piuttosto imbrattato, vaschetta idem, insomma vano motore schizzato di olio in modo non indifferente. Do una pulita alla buona, ora si presenta in modo più decente.
Stamattina ho subito ordinato un tappo dell'olio originale (non si trovano di concorrenza), che arriverà dopodomani (spero). Ma come diavolo è successo? L'unica cosa che mi viene da pensare è che fosse stato stretto poco.
Ma la cosa più importante: il motore può aver subito danni? Da precisare che non mi è comparsa nessuna spia che indicasse che il livello dell'olio fosse al minimo (o sotto) o qualsiasi altro problema. La macchina non l'ho accesa per ora, giro con un'altra auto, per lo meno fino all'arrivo del tappo.
Quando vado a riprenderla faccio retromarcia e noto delle chiazze d'olio che aveva lasciato, mi preoccupo un pò e penso che appena arrivato a casa ci do un'occhiata. Arrivo a casa e prima di spegnere l'auto aprendo la portiera sento il rumore del motore "diverso", come di punterie o comunque che ticchetta un pò.
Così come mi ero promesso, controllo l'auto e chinandomi sotto vedo che varie zone del sottoscocca sono imbrattate d'olio... :?: apro il cofano e lì la scoperta...è venuto via il tappo dell'olio! Quello superiore da dove si mette l'olio! Coperchio motore piuttosto imbrattato, vaschetta idem, insomma vano motore schizzato di olio in modo non indifferente. Do una pulita alla buona, ora si presenta in modo più decente.
Stamattina ho subito ordinato un tappo dell'olio originale (non si trovano di concorrenza), che arriverà dopodomani (spero). Ma come diavolo è successo? L'unica cosa che mi viene da pensare è che fosse stato stretto poco.
Ma la cosa più importante: il motore può aver subito danni? Da precisare che non mi è comparsa nessuna spia che indicasse che il livello dell'olio fosse al minimo (o sotto) o qualsiasi altro problema. La macchina non l'ho accesa per ora, giro con un'altra auto, per lo meno fino all'arrivo del tappo.