tappo olio

gazza

Nuovo Alfista
7 Febbraio 2010
4
0
1
ciao a tutti ,vorrei gentilmente sapere se sulla 147 1600 benzina 16 v esiste il tappo di scarico dell'olio motore esausto, ho guardato sotto la coppa ma non ho visto niente , scusate l'ignoranza e per voi senz'altro una domanda banale, nel forum c'è qualche spiegazione magari con foto per effettuare tale operazione ? ciao e grazie a tutti
 
gazza":1tp482c9 ha detto:
ciao a tutti ,vorrei gentilmente sapere se sulla 147 1600 benzina 16 v esiste il tappo di scarico dell'olio motore esausto, ho guardato sotto la coppa ma non ho visto niente , scusate l'ignoranza e per voi senz'altro una domanda banale, nel forum c'è qualche spiegazione magari con foto per effettuare tale operazione ? ciao e grazie a tutti
Ciao...come in tutte le macchine esiste un tappo di scarico olio posizionato sulla coppa olio....se il tappo non lo vedi mettendoti sotto l'auto magari anzichè essere in centro alla coppa l'hanno messo sul retro...praticamente dovresti o alzare la macchina sul ponte e magari mettendoti su un fianco lo dovresti vedere sul retro della coppa leggermente posizionato in alto...stai tranquillo ke il tappo c'è..la cosa migliore è alzare la macchina sul ponte togliere il riparo motore se c'è e vedrai ke il tappo salta fuori...ciao... :ciao)
 
Mauro83":91cr80q3 ha detto:
Ciao...come in tutte le macchine esiste un tappo di scarico olio posizionato sulla coppa olio....
Nel forum ho scoperto che alcune (o tutte) le Smart non ce l' hanno (va aspirato l'olio o realizzato un foro di scolo nella coppa)
 
giangirm":1eo3whzg ha detto:
Mauro83":1eo3whzg ha detto:
Ciao...come in tutte le macchine esiste un tappo di scarico olio posizionato sulla coppa olio....
Nel forum ho scoperto che alcune (o tutte) le Smart non ce l' hanno (va aspirato l'olio o realizzato un foro di scolo nella coppa)

Da quanto ho capito le 147 lo hanno tutte, ma alcune, non ricordo quali, non lo hanno così va aspirato tramite il foro dell'astina del livello...
Ti dico di più, l'slk di mio cugino non ha nemmeno l'astina del livello olio!
 
Dunque, sulla 147 guardando l'auto da davanti, il tappo della coppa olio dovrebbe essere posizionato subito a sinistra della linea di scarico.
 
premetto di nn aver mai visto una smart quindi nn posso parlare...xò mi sembra molto ma molto strano ke un alfa nn abbia il tappo di scolo x l'olio...mi sembra proprio una cosa strana...
 
Mauro83":15unvj2g ha detto:
gazza":15unvj2g ha detto:
ciao a tutti ,vorrei gentilmente sapere se sulla 147 1600 benzina 16 v esiste il tappo di scarico dell'olio motore esausto, ho guardato sotto la coppa ma non ho visto niente , scusate l'ignoranza e per voi senz'altro una domanda banale, nel forum c'è qualche spiegazione magari con foto per effettuare tale operazione ? ciao e grazie a tutti
Ciao...come in tutte le macchine esiste un tappo di scarico olio posizionato sulla coppa olio....se il tappo non lo vedi mettendoti sotto l'auto magari anzichè essere in centro alla coppa l'hanno messo sul retro...praticamente dovresti o alzare la macchina sul ponte e magari mettendoti su un fianco lo dovresti vedere sul retro della coppa leggermente posizionato in alto...stai tranquillo ke il tappo c'è..la cosa migliore è alzare la macchina sul ponte togliere il riparo motore se c'è e vedrai ke il tappo salta fuori...ciao... :ciao)

ciao e grazie per il suggerimento, ho sollevato l'auto e infilatomi sotto ho visto dietro la coppa un grano grosso con inserimento a brugola, sarà quello ? :grazie)
 
E' sotto, non dietro... se non ricordo male come ho detto prima considera come punto di riferimento la sinistra della linea di scarico.
 
uhm attenzione al fai da te troppo improvvisato...
Da qualche parte ho letto di gente che ha scaricato l'olio del cambio e fatto il pieno d'olio al motore...
 
giangirm":28j6n429 ha detto:
uhm attenzione al fai da te troppo improvvisato...
Da qualche parte ho letto di gente che ha scaricato l'olio del cambio e fatto il pieno d'olio al motore...

difatti sto chiedendo , e solo quando avrò una risposta certa inizierò il lavoro,l'ho sempre fatto, ma con panda,uno e punto e il tappo era sempre sotto la coppa qui è un po un mistero,ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto, ciao
 
occui perche sulle 147 non tutte le coppe olio sono uguali
alcune montano una coppa col tappo olio messo sotto , altre lo hanno di lato verso il posteriore dell'auto
 
ci dovrebbe andare una brugola da 8, il tappo si trova non parallelo al suolo ma "ruotato" di 90 gradi, vedi foto zona freccia



:ciao)
 

Allegati

  • ruota_ant.jpg
    ruota_ant.jpg
    119.9 KB · Visualizzazioni: 708
gazza":2exmpks2 ha detto:
difatti sto chiedendo , e solo quando avrò una risposta certa inizierò il lavoro,l'ho sempre fatto, ma con panda,uno e punto e il tappo era sempre sotto la coppa qui è un po un mistero,ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto, ciao
Allora sei a cavallo, il lavoro è lo stesso.
Il tappo ha una brugola 8 (ah, come adoravo la brugola 12 del pandaccio :D) probabilmente la devi prolungare con un tubo per svitare.
Il filtro olio è molto accessibile.
 
Top