tappo EGR tagliato laser

tzanig

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2005
88
0
6
Varese
www.tzanig.com

Ragazzi, da anni ho ormai staccato il cavetto EGR come appreso qui sul forum, nessun problema di avaria sulla mia nasona jtd 1.9 115cv.

LO scorso w.e. ho fatto un po' di manutenzione alla macchina e tra le altre cose ho smontato la copertura del motore per cambiare i gommini (vibrava in un modo assurdo, 66.000km e 3,5 anni) e già che c'ero ho smontato il condotto egr per guardare la famigerata staffa forata e l'ho ricalcata su un foglio. Con quello schizzo e il BMP che più volte è riportato in questo forum ho disegnato il pezzo a cad e l'ho tagliato laser usando acciaio inossidabile AISI 304 8/10mm. Il risultato è ottimo, nella foto il mio schizzo e la staffa realizzata da me.

Scrivo qui per tastare l'interesse a una eventuale produzione di qualche decina di queste staffe, facendo due conti le potrei vendere a 9 euro incluse le spese di spedizione via posta prioritaria, non è mio interesse guadagnarci sopra, è solo per coprire i costi di esercizio delle macchine e i vari sbattimenti... A riprova allego qui sotto il file .dxf, basta che selezionate tutto il testo da 999 a EOF e lo copiate in un file di testo per poi salvarlo come dxf.

Tenete conto che la versione finale sarà tagliata ancora meglio e senza bave, usando azoto e non ossigeno come gas di assistenza al taglio (taglio più pulito).

In ogni caso si rimanderebbe tutto a dopo le vacanze perché dal 4 al 23 la nasona mi accompagnerà in Sardegna e Corsica : ))

Ciao,

Davide

7660egr.jpg

999
DXF file: egr.dxf
...
EOF

edit: contattatemi per il file cad

Sorry mi era sfuggito dal regolamento. Vuol dire che se deciderò di farle e venderle (cioè se ci sarà interesse nel prodotto) mi associerò. Una mezza idea tanto già ce l'avevo ; ) In fondo ve lo meritate, leggo spesso questi forum.

Basta solo un po' d'alluminio per serramenti,ricalcate la forma della guarnizione originale,tagliate con un forbicione e fate i buchi per i bulloni...a costo zero :ka)

Visto che ci siamo, il mio problema non e fare il tappo, vito che come gia detto basta un allunio fine un bel forbicione ed il gioco è fatto, il mio problema è che possiedo una m-jet di fine 2004 e quindi quando attappo l'egr la balorda della centralina se ne accorge e mi accende la spia di avaria motore.

Qualcono sa come si possa fare per ingannare la centralina in questo caso???

Grazie

Hulko":p3mksggg ha detto:
Visto che ci siamo, il mio problema non e fare il tappo, vito che come gia detto basta un allunio fine un bel forbicione ed il gioco è fatto, il mio problema è che possiedo una m-jet di fine 2004 e quindi quando attappo l'egr la balorda della centralina se ne accorge e mi accende la spia di avaria motore.

Grazie
i ragazzi del sito m-jet club forse sono riusciti a farsi costruire un emulatore...credo che il ragazzo si chiami santander 82...cmq sul loro forum c'è un topic dedicato :OK)

frib":2ps4bn0p ha detto:
Hulko":2ps4bn0p ha detto:

Grazie
i ragazzi del sito m-jet club forse sono riusciti a farsi costruire un emulatore...credo che il ragazzo si chiami santander 82...cmq sul loro forum c'è un topic dedicato :OK)

mi puoi postare il link

Grazie

Hulko":2yw3xbjh ha detto:
frib":2yw3xbjh ha detto:
Hulko":2yw3xbjh ha detto:

Grazie

mi puoi postare il link

Grazie

http://www.mjetclub.com/forum/

Scusate ma l'alluminio sottile non è un po' pochino per resistere a gas di scarico in pressione a con una temperatura di qualche centinaio di gradi?

cat147":18180kek ha detto:
Scusate ma l'alluminio sottile non è un po' pochino per resistere a gas di scarico in pressione a con una temperatura di qualche centinaio di gradi?

Resiste resiste :OK) Alluminio per serramenti, va benissimo (sarà intorno al mm, forse 1,5)

...io preferirei inox...comunque sia...l'autore del topic adesso è socio...quindi...si poterebbe fare l'acquisto comunitario...9 € li spendo volentieri :D

8-9€??? :?: un pò caro direi...se mi passate le misure in pvt del particolare appena ho l'occasione faccio fare un preventivo al mio socio che ha la carpenteria.... ;)

LACCO79":32j0m3x5 ha detto:
8-9€??? :?: un pò caro direi...se mi passate le misure in pvt del particolare appena ho l'occasione faccio fare un preventivo al mio socio che ha la carpenteria.... ;)

ma dai, io scherzavo :OK) potrà valere 3 centesimi :OK) la cosa bella è che c'è chi è disposto a pagare anche 8-9 euro :asd)

li posso fare anche per 5 € :sarcastic) :elio) :asd)

frib":34m7j99p ha detto:
LACCO79":34m7j99p ha detto:

ma dai, io scherzavo :OK) potrà valere 3 centesimi :OK) la cosa bella è che c'è chi è disposto a pagare anche 8-9 euro :asd)

No bè dai 3 centesimi no...però un paio di € al massimo... :asd) :asd)

lo faccio per 4€ e non se ne parla più! :lol:

LACCO79":33bjzppi ha detto:
frib":33bjzppi ha detto:
LACCO79":33bjzppi ha detto:

A si? li fai tu a 4 euro?
....bene bene........ ma lo sai che bisogna pagare la tassa?........una specie di contributo è,come un'assicurazione, tipo una cosa contro gli incedi..... :smokin)
baciamo le mani

:crepap) :crepap) :crepap)

frib":2o92mixo ha detto:
LACCO79":2o92mixo ha detto:
frib":2o92mixo ha detto:
LACCO79":2o92mixo ha detto:

A si? li fai tu a 4 euro?
....bene bene........ ma lo sai che bisogna pagare la tassa?........una specie di contributo è,come un'assicurazione, tipo una cosa contro gli incedi..... :smokin)
baciamo le mani

:crepap) :crepap) :crepap)

Ossequi...venga di la che ci sistemiamo con i pizzini.... :crepap) :crepap)