Ragazzi, da anni ho ormai staccato il cavetto EGR come appreso qui sul forum, nessun problema di avaria sulla mia nasona jtd 1.9 115cv.
LO scorso w.e. ho fatto un po' di manutenzione alla macchina e tra le altre cose ho smontato la copertura del motore per cambiare i gommini (vibrava in un modo assurdo, 66.000km e 3,5 anni) e già che c'ero ho smontato il condotto egr per guardare la famigerata staffa forata e l'ho ricalcata su un foglio. Con quello schizzo e il BMP che più volte è riportato in questo forum ho disegnato il pezzo a cad e l'ho tagliato laser usando acciaio inossidabile AISI 304 8/10mm. Il risultato è ottimo, nella foto il mio schizzo e la staffa realizzata da me.
Scrivo qui per tastare l'interesse a una eventuale produzione di qualche decina di queste staffe, facendo due conti le potrei vendere a 9 euro incluse le spese di spedizione via posta prioritaria, non è mio interesse guadagnarci sopra, è solo per coprire i costi di esercizio delle macchine e i vari sbattimenti... A riprova allego qui sotto il file .dxf, basta che selezionate tutto il testo da 999 a EOF e lo copiate in un file di testo per poi salvarlo come dxf.
Tenete conto che la versione finale sarà tagliata ancora meglio e senza bave, usando azoto e non ossigeno come gas di assistenza al taglio (taglio più pulito).
In ogni caso si rimanderebbe tutto a dopo le vacanze perché dal 4 al 23 la nasona mi accompagnerà in Sardegna e Corsica : ))
Ciao,
Davide
999
DXF file: egr.dxf
...
EOF
edit: contattatemi per il file cad