Tappo della coppa dell'olio

Matrix72

Nuovo Alfista
8 Novembre 2004
84
0
6
Buongiorno a tutti,
volevo un consiglio da qualcuno che in materia ne sa più di me:

L'ultima volta che ho fatto il cambio olio, il meccanico Alfa mi ha detto che il tappo della coppa mi stava per abbandonare perchè entrava non bene nell'impanatura.
Quello che mi chiedo ora è: C'è un rimedio oltre a quello di sostituire la coppa dell'olio?
A qualcuno di voi è successo e se si come ha risolto?

Vi ringrazio anticipatamente.

Intanto c'è da capire se la parte con la filettatura danneggiata è la coppa o il tappo (se fosse quest'ultimo basta sostituirlo). Se è la coppa, si tratta di vedere se si può riprendere la filettatura con un maschio, altrimenti si può pensare di forare e mettere una boccola filettata per interferenza oppure, se il prezzo non è elevato, cambiare la coppa stessa. Infine, se c'è spessore sufficiente, si potrebbe anche rifilettare a un diametro maggiore e usare un tappo più grande.
PS: così per curiosità, chi ha rovinato la filettatura?

L'officina Alfa dove mi servo mi ha detto che il tappo entrava a forza, sono loro che hanno sempre messo le mani sulla coppa.
Avevo pensato anche io di mettere un tappo più grande e rifare la filettatura ma poi i pezzetti di alluminio che vanno dentro alla coppa mi rovinano il motore :cry:

Anche a me era capitato, qualche meccanico stronzo mi ha spannato il filetto della coppa dell'olio, l'unica soluzione è mettere un tappo + grande e quindi rifare il filetto + grande sulla coppa dell'olio.
Il tappo + grande lo si trova FIAT in quanto è di non sò che versione di auto.

vmaurizio":1ztn860g ha detto:
Anche a me era capitato, qualche meccanico stronzo mi ha spannato il filetto della coppa dell'olio, l'unica soluzione è mettere un tappo + grande e quindi rifare il filetto + grande sulla coppa dell'olio.

io è questo che non riesco a capire..ma come si fa a spannare il filetto?Vuol dire lavorare da cani oppure capita spesso?Devo farmi il cambio olio da solo e mi cago addosso....

vmaurizio":1djbkpyt ha detto:

Quando hai messo il tappo più grande, per rifare il filetto hai dovuto smontare la coppa dell'olio o l'hai fatto da montata?

mivar":1yvhbec5 ha detto:
vmaurizio":1yvhbec5 ha detto:

io è questo che non riesco a capire..ma come si fa a spannare il filetto?Vuol dire lavorare da cani oppure capita spesso?Devo farmi il cambio olio da solo e mi cago addosso....

Scs mivar ma perchè ti cag*i addosso a cambiare l'olio da solo?? è riferito alla questione filetto spanato? hai paura di nn riuscire + ad avvitarlo?

Il lavoro del cambio tappo l'ha fatto un meccanico di fiducia, ma mi ha detto che l'ha fatto senza smontare la coppa, anche se questo mi ha lasciato un pò perplesso :confusbig)

Cmq la coppa dell'olio dovrebbe essere in alluminio inoltre il filetto è molto corto, purtroppo a quanto ho capito ne ha rifatti tanti di filetti causa imperizia di certi meccanici della domenica.

Alfiere147ista":ke4bih6r ha detto:
mivar":ke4bih6r ha detto:
vmaurizio":ke4bih6r ha detto:

Scs mivar ma perchè ti cag*i addosso a cambiare l'olio da solo?? è riferito alla questione filetto spanato? hai paura di nn riuscire + ad avvitarlo?

si,ho paura di rovinare il filetto...da quello che ho letto qui,in altre discussioni, pare un problema che capita sovente,ma non riesco a capire se capita se lavori male oppure va a culo.So che bisognerebbe usare una chiave buona (quella da 8 della Beta dovrebbe andare bene?).

io è questo che non riesco a capire..ma come si fa a spannare il filetto?Vuol dire lavorare da cani oppure capita spesso?

vuol dire lavorare da cani... :mad2)

Più che usare una chiave buona :sgrat) , basta avvitarlo a mano e usare la chiave solo per stringerlo, e soprattutto stringerlo il giusto e non troppo...

Sicuramente per fare prima molti meccanici lo avvitano già con la chiave e visto che l'alluminio col caldo è come il burro... è facile rovinare il filetto.

vmaurizio":2jsxxcgb ha detto:
Il lavoro del cambio tappo l'ha fatto un meccanico di fiducia, ma mi ha detto che l'ha fatto senza smontare la coppa, anche se questo mi ha lasciato un pò perplesso :confusbig)

Cmq la coppa dell'olio dovrebbe essere in alluminio inoltre il filetto è molto corto, purtroppo a quanto ho capito ne ha rifatti tanti di filetti causa imperizia di certi meccanici della domenica.

Il mio problema e dubbio è, se vanno a finire dei trucioli di alluminio nella coppa :confusbig) penso che sono dolori

Sicuramente non è una buona cosa... non che finiscano nel motore, ma comunque vanno subito nel filtro dell'olio...
Secondo me però con un pò di calma si riesce a farlo, ma per essere più sicuri mentre sei lì tira giù la coppa e non ci pensi più.

Matrix72":56njbdm6 ha detto:
vmaurizio":56njbdm6 ha detto:

Il mio problema e dubbio è, se vanno a finire dei trucioli di alluminio nella coppa :confusbig) penso che sono dolori

E' questo che mi lasciò perplesso, ma ti assicuro che conoscendo la persona avrà sicuramente avuto i suoi buoni motivi e avrà preso delle precauzioni. Ora la macchina non ce l'ho + e non posso verificare nulla

riprendo questa discussione perche' ,purtroppo, dopo averla letta e riletta, sono entrato in paranoia da cambio olio homemade,o meglio,mentre prima ero lanciatissimo nel farmelo da solo (ho comprato gia' tutto) adesso sono tremendamente impaurito nello spanare il dado o,peggio, nel rovinare il filetto della coppa.Siccome questo lavoro lo farei in una casa in campagna,di domenica,non sarebbe bello dover poi chiamare il carro attrezzi perche' non posso circolare.
Ora,in un'altro Forum,mi è stato consigliato di usare quelle piccole pompe aspiraolio che si infilano nell'asta per controllare l'olio.Voi che ne pensate?Sono consapevole che non riusciranno di certo ad aspirare completamente i 4,5 litri d'olio presenti in circolo, ma magari funzionano realmente bene.

Il tappo olio te l'hanno chiuso da cani per rovinarlo così.. Con le coppe di alluminio a spanare un filetto basta poco se tiri con troppa forza.
Non abbiate cmq paura a cambiarvi l'olio da soli se avete un pò di dimestichezza di meccanica, l'importante ripeto è accostare il tappo alla battuta e tirare poco di più senza esagerare (se proprio non vi fidate fatevi prestare una chiave dinamometrica e fatevi dire la giusta coppia di serraggio del tappo), tanto la tenuta la fa la rondella di rame interposta tra coppa e tappo..

Mivar stai tranquillo, basta fare le cose con calma e come ho scritto prima avvitare il tappo a mano (in questo modo è impossibile avvitarlo storto) e poi serrarlo con la chiave senza esagerare: come ha detto yugs la tenuta la fa la rondella, quindi basta che sia stretto davvero poco. :OK)
Per rovinarlo devi proprio fare un lavoro da crin... :D

306 Maxi":3pxioykj ha detto:
Mivar stai tranquillo, basta fare le cose con calma e come ho scritto prima avvitare il tappo a mano (in questo modo è impossibile avvitarlo storto) e poi serrarlo con la chiave senza esagerare: come ha detto yugs la tenuta la fa la rondella, quindi basta che sia stretto davvero poco. :OK)
Per rovinarlo devi proprio fare un lavoro da crin... :D

Boh..ci provero'...la chiave è da 8,vero?...io provo a svitarlo..se vedo che faccio troppa fatica perche' nei lavori precedenti il conce ha stretto troppo..lascio perdere e vado dal meccanico,portandomi l'olio.

mivar":225eqtty ha detto:
Boh..ci provero'...la chiave è da 8,vero?...io provo a svitarlo..se vedo che faccio troppa fatica perche' nei lavori precedenti il conce ha stretto troppo..lascio perdere e vado dal meccanico,portandomi l'olio.

Beh se lo trovi un pò duro a svitarlo applica una prolunga sulla chiave a brugola per fare più forza (come un tubo di ferro per esempio).. Tanto svitarlo tu o il mecca lo sforzo è uguale. Se proprio non ti senti sicuro prima compra un tappo nuovo a ricambi e voilà, anche se l'altro è rovinato sei a posto lo stesso. :OK)

mivar":1x94da27 ha detto:
mi è stato consigliato di usare quelle piccole pompe aspiraolio che si infilano nell'asta per controllare l'olio.Voi che ne pensate?Sono consapevole che non riusciranno di certo ad aspirare completamente i 4,5 litri d'olio presenti in circolo, ma magari funzionano realmente bene.
infatti il loro limite è che non aspiri tutto tutto l' olio.... quindi "inquini" quello nuovo

c'è da dire però che molti, per risparmiare tempo, cambiano l' olio così :(

giangirm":p2mif76v ha detto:
mivar":p2mif76v ha detto:
mi è stato consigliato di usare quelle piccole pompe aspiraolio che si infilano nell'asta per controllare l'olio.Voi che ne pensate?Sono consapevole che non riusciranno di certo ad aspirare completamente i 4,5 litri d'olio presenti in circolo, ma magari funzionano realmente bene.
infatti il loro limite è che non aspiri tutto tutto l' olio.... quindi "inquini" quello nuovo

c'è da dire però che molti, per risparmiare tempo, cambiano l' olio così :(

lo immaginavo infatti,pero' potrebbe essere una soluzione per un cambio veloce al volo.