tappo coppa dìolio spanato

beto147

Nuovo Alfista
1 Aprile 2006
36
0
6
sassari
buon giorno a tutti...stamani sono andato dal mio rifornitore di benzina di fiducia x farmi il cambio d'olio e ho spanato il tappo della coppa dell'olio... adesso nn so come fare davvero.... :wall) :wall) mi tocca sicuramente poratre l'auto da un meccanico e frarmi levare il tappo e di conseguenza dovrà farmi anche il cambio.....e io che lo volevo fare da me e risparmiare un pò...mi sa che mi è andata male male!!! :mecry2) :mecry2)
 
Ma come ha fatto????

Chiave Esagonale dell'8 magari si tribola un pò ma facendo leva con un tubo o altra chiave poligonale,ci doveva riuscire. :swear)

Sono solidale con il tuo problema; :fluffle)
 
beto147":vn857nzd ha detto:
buon giorno a tutti...stamani sono andato dal mio rifornitore di benzina di fiducia x farmi il cambio d'olio e ho spanato il tappo della coppa dell'olio... adesso nn so come fare davvero.... :wall) :wall) mi tocca sicuramente poratre l'auto da un meccanico e frarmi levare il tappo e di conseguenza dovrà farmi anche il cambio.....e io che lo volevo fare da me e risparmiare un pò...mi sa che mi è andata male male!!! :mecry2) :mecry2)
Ma si è spannata la filetatura del tappo o la sede esagonale dove vi si infila la brugola?
 
beto147":1ntkp61c ha detto:
buon giorno a tutti...stamani sono andato dal mio rifornitore di benzina di fiducia x farmi il cambio d'olio e ho spanato il tappo della coppa dell'olio... adesso nn so come fare davvero.... :wall) :wall) mi tocca sicuramente poratre l'auto da un meccanico e frarmi levare il tappo e di conseguenza dovrà farmi anche il cambio.....e io che lo volevo fare da me e risparmiare un pò...mi sa che mi è andata male male!!! :mecry2) :mecry2)

Ma l'hai spannato tu o il benzinaio? se è stato lui è proprio un "****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!" e non è del mestiere anche perchè di spannare un bullone può capitare a tutti, ma di solito chi ha un pò di pratica è anche capace di rimediare........togliere lo stesso il tappo anche rovinandolo e poi metterne uno nuovo.
 
ZONX":289evyn3 ha detto:
beto147":289evyn3 ha detto:
buon giorno a tutti...stamani sono andato dal mio rifornitore di benzina di fiducia x farmi il cambio d'olio e ho spanato il tappo della coppa dell'olio... adesso nn so come fare davvero.... :wall) :wall) mi tocca sicuramente poratre l'auto da un meccanico e frarmi levare il tappo e di conseguenza dovrà farmi anche il cambio.....e io che lo volevo fare da me e risparmiare un pò...mi sa che mi è andata male male!!! :mecry2) :mecry2)
Ma si è spannata la filetatura del tappo o la sede esagonale dove vi si infila la brugola?

Di sicuro sarà spanata la sede della brugola,se non stai attento........

certoanche se riesci a svitarlo,visto che è sabato,e non hai il tappo di ricambio,è meglio che non provi in nessun modo.
 
Faccio il meccanico di professione..
dopo il 1° tagliando su una jtd ho comprato 10 tappi olio nuovi..
Mi arrivano auto con tappi mezzi spanati e se nn vai con una chiave fatta a modo e nn ci dai 2 colpi di martello la spani sicuro..

x toglierla basta un tagliolo (scalpello) ed un martello..
qualche martellata in senso antiorario e si riesce ad allentarlo quel poco x poi toglierlo a mano.
cambia tappo poi costa sui 2€..
p.s. consiglio mio.. cambiate sempre le rondelle in rame e se lo avete a disposizione mettete un po' di silicone nero quando rimettete il tappo..
è una cura in + x evitare prolemi diperdite..
 
grazie ragazzi x i consigli...cmq il danno l'ho fatto io e nn il mio benzinaio e poi volevo precisare che è la sede della brugola ad essersi spanata...l'unica cosa come dite voi è di martellarci su e poi a lunedi x comprare il tappo nuovo...
 
Di sicuro ti ha spanatodove va la brugola,xchè ha usatouna brugola comm.le e non professionale;provate a vedere la tolleranza per capire la differenza tra le due.

Più che martellare ora bisogna agire sull'esterno del dado.
 
Hispaniko":713u26yw ha detto:
Di sicuro ti ha spanatodove va la brugola,xchè ha usatouna brugola comm.le e non professionale;provate a vedere la tolleranza per capire la differenza tra le due.

Più che martellare ora bisogna agire sull'esterno del dado.
esatto..
le martellate sulla chiave si danno sempre,a ma a sto punto è inutile..

io x nn sbagliare uso una brugola a bussola con una T e un tubo x fare le va e vado tranquillo come una pasqua :D
 
ma è possibile che il tappo costi 10 €...oggi sono andato in conce sezione autoricambi e costa così...ma nn lo fanno di sotto marca? mi sa di no
 
Top