tappare valvola egr che ne dite

alla fine come bisogna fare per tappare la valvola EGR, bisogna chiuderla del tutto o bisogna mettere un lamierino con dei fori?
una volta chiusa...bisogna poi escluderla tramite mappa?
in pratica c'è un modo per eliminarla senza avere rogne? ;)
bisogna tapparla dal lato dell'aspirazione?
quanto dev'essere spessa per non avere problemi?
 
siccome avevo visto una modifica simpatica per montare il manometro del turbo rimuovendo la EGR e tutto quello che c'è intorno (condotto di raffreddamento dei gas) ho chiesto se potevo fare lo stesso sulla mia ma mi è stato risposto che non posso rimuoverla nonostante sia stata inibita via mappa, ovvero la centralina si incavola comunque se non trova la valvola e il sensore, di conseguenza mi viene il dubbio che sia impossibile mettere il lamierino anche se la si esclude precedentemente da mappa :scratch)
 
dotty":391g9spd ha detto:
siccome avevo visto una modifica simpatica per montare il manometro del turbo rimuovendo la EGR e tutto quello che c'è intorno (condotto di raffreddamento dei gas)
????? cose strane si sentono in giro.
ho chiesto se potevo fare lo stesso sulla mia ma mi è stato risposto che non posso rimuoverla nonostante sia stata inibita via mappa
Ma dai? Ma pensa!
Mi pare che "qualcuno" lo avesse gia' detto!!!

I mappatori (almeno la stragrande maggioranza, visto che tanto fanno tutti le stesse cose usando gli stessi file) non sanno inibire la valvola.
La centralina non sa una mazza del fatto che la valvola ci sia o meno, sa solo se si apre e lascia passare gas.
Vi dicono che ve la escludono, voi la tappate, salta fuori l'avaria, avete dimostrato che vi hanno ciulato i soldi.

Ormai la mia tastiera e' stufa di scrivere sempre le stesse cose. :lol:
 
bigno72":2vs9pec4 ha detto:
dotty":2vs9pec4 ha detto:
siccome avevo visto una modifica simpatica per montare il manometro del turbo rimuovendo la EGR e tutto quello che c'è intorno (condotto di raffreddamento dei gas)
????? cose strane si sentono in giro.

saranno anche strane ma io ho visto il motore, e di stranezze ne aveva parecchie compreso impianto di recupero dei vapori dell'olio artigianale, intercooler maggiorato, cambio a 6 marce invece di 5 come in origine, turbina del 2.4 e altro ancora :asd)
 
dotty":1b32k8lj ha detto:
bigno72":1b32k8lj ha detto:
dotty":1b32k8lj ha detto:
siccome avevo visto una modifica simpatica per montare il manometro del turbo rimuovendo la EGR e tutto quello che c'è intorno (condotto di raffreddamento dei gas)
????? cose strane si sentono in giro.

saranno anche strane ma io ho visto il motore, e di stranezze ne aveva parecchie compreso impianto di recupero dei vapori dell'olio artigianale, intercooler maggiorato, cambio a 6 marce invece di 5 come in origine, turbina del 2.4 e altro ancora :asd)
Beh, queste in effetti non sono cose strane (il recupero dei vapori dell'olio artigianale ce l'avevo 30 anni fa (si, sono del 72, la patente non c'entra qui) sulla Uno 45)

Effettivamente se tappi la EGR puoi togliere tutto cio' che la riguarda, risparmi pure peso.
Quello che mi aveva un po' colpito era il fatto che la presentassi come una cosa normale da fare per montare il manometro. Ma sono stato miope io ;)

Tappare o togliere non cambia nulla: devi avere un motore senza controllo sull'aria aspirata in funzione della percentuale di EGR (ovvero Euro3 fino a mi pare tutto il 2003) per non avere avaria.
 
premetto che la egr mi funziona perfettamente pulita 1 sola volta pero' l ho flangiata lo stesso... lei funziona ugualmente ma non passano piu i fumi di scarico....
ho riscontrato questo...

-maggior tempo di riscaldo del motore :nod) ovvio
-mi sembra che consumi di piu. :( .. :scratch) forse anche il filtro a pannello montato insieme alla flangia e quindi....
-non so se va di piu.. :drive) forse + sveglia
-pochissima spesa.... :)
-l ho classificata una miglioria non un elaborazione :OK)
-jtd del 2003 euro3 nessuna spia ne anomalia

...consigliato il lavoro ma come una prevenzione x l imbratto dell egr e una carburazione almeno pulita sopratutto se la valvola lavora a carichi parziali invece che solo nel riscaldo anticipato con questo ricircolo

l importante e credo almeno sapere cosa fa la egr cosa comporta il suo fastidioso bloccaggio :quote) (maledetta mi ha fatto andare a piedi 2 giorni)
 
fab1o":pte0dsva ha detto:
ho riscontrato questo...

-maggior tempo di riscaldo del motore :nod) ovvio
-mi sembra che consumi di piu. :( .. :scratch) forse anche il filtro a pannello montato insieme alla flangia e quindi....
-non so se va di piu.. :drive) forse + sveglia
-pochissima spesa.... :)
-l ho classificata una miglioria non un elaborazione :OK)

- Ammazza non va quasi mai in temperatura con sto freddo!
- Eh già, 1,5 - 2 km/l in meno!
- Più reattiva!
- Confermo
- Si, direi una miglioria...non chè un toccasana per il motore... :OK)
 
fab1o":idckvk55 ha detto:
maggior tempo di riscaldo del motore :nod) ovvio
Ovvio un par di ciuffole :p
La EGR serve (tra le altre cose) ad ABBASSARE la temp di combustione riducendo cosi' l'ossidazione dell'azoto.
-mi sembra che consumi di piu. :( .. :scratch) forse anche il filtro a pannello montato insieme alla flangia e quindi....
Il filtro a pannello dovrebbe far consumare di meno.
La chiusura della valvola sinceramente non lo so, perche' anche se non segnala avaria, la centralina si accorge benissimo della portata d'aria maggiore del previsto e lavora quindi con valori diversi.
-non so se va di piu.. :drive) forse + sveglia
E che sei, un banco a rulli??? ;)
...consigliato il lavoro ma come una prevenzione x l imbratto dell egr e una carburazione almeno pulita sopratutto se la valvola lavora a carichi parziali invece che solo nel riscaldo anticipato con questo ricircolo
:thk) :scratch)
l importante e credo almeno sapere cosa fa la egr
E allora ripetiamolo: immette gas inerti per ridurre la quantita' di ossigeno in camera di combustione e per abbassare la temperatura di combustione.
Piu' aria fresca c'e' (contenente ossigeno O e azoto N) e piu' c'e' azoto da ossidare (producendo NOx, ovvero NO e NO2, che il catalizzatore ha il compito di ridurre ulteriormente).
Piu' alta e' la temperatura di commbustione e piu' e' facile ossidare l'azoto.

Quindi riducendo azoto e ossigeno e abbassando la temp di combustione si riduce la produzione di NO e NO2.

La temp di combustione si abbassa per la presenza di molecole di gas inerte che si vanno a piazzare tra le molecole di combustibile e di comburente, ma ovviamente l'alta temperatura dei gas di scarico non aiuta in questo senso.
Per questo e' stato introdotto lo scambiatore di calore (gas/acqua) a partire dal mJet 140CV.
 
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