Ragazzi, quando cerco di accelerare appena più del solito noto che (soprattutto sugli alti giri) che esce un casino di fumo nero.. Cosa potrebbe essere? EGR? Intercooler?
la penso cosi anche io!!!dotty":3h5u3cd4 ha detto:solito buco nei tubi IC, controllali entrambi
Stefano75":3kqtfach ha detto:non è detto che si sentano fischi, quando mi si ruppe la culatta di plastica dell'intercooler originale la macchina fumava nero in accelerazione ed a gas costante intorno ai 3000 giri in 3° o 4° ma non si avvertivano chiaramente ne fischi ne sibili...
se sei pratico metti la macchina sui cavalletti, rimuovi il fondo di plastica ed a motore acceso mentre qualcuno accelera tu passa la mano intorno ai manicotti e sull'intercooler, se c'è una perdita la senti subito...
am78_ud":26x7msjf ha detto:io ho lo stesso problema.
con forti accelerate, specie ad alti giri, fumatona nera.
il fischio lo sento eccome, ma ho controllato bene entrambi i tubi IC e sono a posto.
ho pure cambiato tutte le fascette.
se metto la mano sotto, sento dell'aria in accelerazione, ma sembra provenire dalla finestrella inferiore della campana del cambio.
il fischio che sento so per certo essere la turbina, che ha si vede preso gioco sugli alberi. lo so per certo perché avevo olio nell'intercooler.
quindi: può essere che la fumata sia dovuta alla turbina? cioè che sia dovuta all'olio che finisce in camera attraverso turbina e intercooler?
cali di potenza ne noto ma niente di eccezionale, e compatibili con i km (155.000) della macchina.
l'egr l'ho smontata e pulita un paio di mesi fa, quindi dubito che sia quella.