Tanto fumo in accelerazione

Lance

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2011
569
0
16
Bergamo
www.apriliarsitalia.it
Ragazzi, quando cerco di accelerare appena più del solito noto che (soprattutto sugli alti giri) che esce un casino di fumo nero.. Cosa potrebbe essere? EGR? Intercooler?
 
Potrebbe esserci una crepa nel condotto dell'intercooler, che quando accelleri, quindi più pressione, si allarga.
Senti anche un fischio??
 
Beh, potresti fare una prova con un'altra persona in auto, fai sgasare un po e inizi a sentire passando la mano sul tubo superiore se ci sono perdite.... per quello sotto è un po più difficile da fare..
 
Non so ragazzi, in quel caso dovrei sentire dei fischi no? Io non sento nulla! Domani controllo ma mi sa che è l'EGR.. strano in quanto l'ho fatta pulire da poco.. Potrebbe anche essere altro?

Grazie a tutti!
 
non è detto che si sentano fischi, quando mi si ruppe la culatta di plastica dell'intercooler originale la macchina fumava nero in accelerazione ed a gas costante intorno ai 3000 giri in 3° o 4° ma non si avvertivano chiaramente ne fischi ne sibili...

se sei pratico metti la macchina sui cavalletti, rimuovi il fondo di plastica ed a motore acceso mentre qualcuno accelera tu passa la mano intorno ai manicotti e sull'intercooler, se c'è una perdita la senti subito...
 
Stefano75":3kqtfach ha detto:
non è detto che si sentano fischi, quando mi si ruppe la culatta di plastica dell'intercooler originale la macchina fumava nero in accelerazione ed a gas costante intorno ai 3000 giri in 3° o 4° ma non si avvertivano chiaramente ne fischi ne sibili...

se sei pratico metti la macchina sui cavalletti, rimuovi il fondo di plastica ed a motore acceso mentre qualcuno accelera tu passa la mano intorno ai manicotti e sull'intercooler, se c'è una perdita la senti subito...

No, non sono per niente pratico! Mamma mia quanti problemi questa 147..
 
io ho lo stesso problema.
con forti accelerate, specie ad alti giri, fumatona nera.
il fischio lo sento eccome, ma ho controllato bene entrambi i tubi IC e sono a posto.
ho pure cambiato tutte le fascette.
se metto la mano sotto, sento dell'aria in accelerazione, ma sembra provenire dalla finestrella inferiore della campana del cambio.
il fischio che sento so per certo essere la turbina, che ha si vede preso gioco sugli alberi. lo so per certo perché avevo olio nell'intercooler.
quindi: può essere che la fumata sia dovuta alla turbina? cioè che sia dovuta all'olio che finisce in camera attraverso turbina e intercooler?
cali di potenza ne noto ma niente di eccezionale, e compatibili con i km (155.000) della macchina.
l'egr l'ho smontata e pulita un paio di mesi fa, quindi dubito che sia quella.
 
L'aria che senti sei sicuro non provenga dall'intercooler?? Dai tubi piu che altro.... Per l'olio solitamente se viene bruciato il fumo è bianco...
 
am78_ud":26x7msjf ha detto:
io ho lo stesso problema.
con forti accelerate, specie ad alti giri, fumatona nera.
il fischio lo sento eccome, ma ho controllato bene entrambi i tubi IC e sono a posto.
ho pure cambiato tutte le fascette.
se metto la mano sotto, sento dell'aria in accelerazione, ma sembra provenire dalla finestrella inferiore della campana del cambio.
il fischio che sento so per certo essere la turbina, che ha si vede preso gioco sugli alberi. lo so per certo perché avevo olio nell'intercooler.
quindi: può essere che la fumata sia dovuta alla turbina? cioè che sia dovuta all'olio che finisce in camera attraverso turbina e intercooler?
cali di potenza ne noto ma niente di eccezionale, e compatibili con i km (155.000) della macchina.
l'egr l'ho smontata e pulita un paio di mesi fa, quindi dubito che sia quella.

Quando mi si era rotto il tubo superiore dell'IC avevo tutto sporco vicino alle fascette! Controlla tante volte fosse successo anche a te!
 
non sono i tubi, li ho tolti entrambi e controllati ed erano perfetti.
ho cambiato tutte le fascette (le originali sono del tipo a crimpare) e le ho messe nuove e a vite in modo da riuscire a stringerle bene.
ho cambiato anche la fascetta dove si innesta il blow-by (c'era parecchio sporco).
l'aria sembra provenire appunto dalla campana frizione e non dai tubi.
unica cosa non ho controllato l'intercooler, potrebbe essere bucato quello...
 
150.000 non sono nemmeno tanto pochi, e se consideri che l'ho presa usata da privato 3 anni fa a 100.000, non so come sia stata trattata prima.
oltretutto ultimamente l'avevo sbattuta (rompendo anche il convogliatore aria dell'IC) ma le fumate le faceva uguali già da prima.
ripeto, io dò la colpa principalmente alla turbina.. ma se fosse lei è antieconomico metterci mano.
 
il mio vecchio intercooler si ruppe intorno ai 100.000km... comunque certe componenti originali fanno veramente :cesso) sia per come sono fatte che per dove sono messe, io mi sono anche ritrovato l'airbox sfondato (tra il filtro ed il debimetro tanto che ho trovato foglie e aghi di pino tra le retine del debimetro) dal cambio all'altezza del bullone dove si fissa la massa, un buco grosso come un pugno...

:mad2) :member) :member) :splat)
 
Top