Tanti difetti oppure altrettante talpe?

Lucatortuga

Nuovo Alfista
16 Settembre 2005
152
0
16
53
Torino
Innanzitutto un saluto a tutti coloro che avranno voglia di leggere e dire la loro.
Sono iscritto da poco al forum (metà settembre) ed oltre la grande utilità messa a disposizione di tutti da questo forum, ho notato che ci sono secondo me molte ed ingiustificate lamentele sui problemi + disparati di cui dovrebbe essere affetta la 147. Rumori di ogni genere, comportamenti maldestri in assistenza, componenti difettosi, assemblaggio che fa schifo.
Sinceramente mi sembra un po' troppo, tanto da sospettare che qualcuno remi contro l'Alfa a vantaggio di rivali di altri marchi........ magari stranieri (leggasi CRUCCHI).
Secondo voi, possono essersi infiltrate delle talpe destabilizzanti?
Scusate la provocazione, ma volevo sapere se era solo una mia impressione.
Un saluto affettuoso a tutti............

credo che questo Famiglia di amici sia obiettivamente, come si usa dire, senza fette di prosciutto sugli occhi

gli amici del virtual vanno oltre i luoghi comuni e sanno ragionare con la loro testa, esprimendo la propria opinione e rispettando chi dice e sostiene altra

tutto questo non solo porta e fa onore a tutti i soci e agli utenti, ma contribuisce non poco allo splendore del Marchio Alfa, che, a mio modesto avviso, dovrebbe cogliere e considerare questo "piccolo particolare" diversamente da come è stato fatto e tutt'ora avviene

Lucatortuga":3j1zu70i ha detto:
Innanzitutto un saluto a tutti coloro che avranno voglia di leggere e dire la loro.
Sono iscritto da poco al forum (metà settembre) ed oltre la grande utilità messa a disposizione di tutti da questo forum, ho notato che ci sono secondo me molte ed ingiustificate lamentele sui problemi + disparati di cui dovrebbe essere affetta la 147. Rumori di ogni genere, comportamenti maldestri in assistenza, componenti difettosi, assemblaggio che fa schifo.
Sinceramente mi sembra un po' troppo, tanto da sospettare che qualcuno remi contro l'Alfa a vantaggio di rivali di altri marchi........ magari stranieri (leggasi CRUCCHI).

si in parte ci possono essere ma cmq nessuno qui nega che la qualita dei materiali e gli assemblaggi sono i punti beboli di queste vetture.. sull'assistenza x ora nn mi posso lamentare ma ho trovato sempre amatori e nn persone che lavorano solo x i soldi

questa è la miaesperienza veritiera :nod)

posso credere che una persona sia tanto infame da spacciarsi per un possessore di alfa 147 e remare contro la nasona e contro questo sito?

A me sembra proprio strano, chi ha tempo da perdere a fare una cosa simile? :ka)

secci":dltkr2ch ha detto:
cerco di non prendere la cosa sul personale, se ti posso esser sembrato una talpa

credo che questo Famiglia di amici sia obiettivamente, come si usa dire, senza fette di prosciutto sugli occhi

gli amici del virtual vanno oltre i luoghi comuni e sanno ragionare con la loro testa, esprimendo la propria opinione e rispettando chi dice e sostiene altra

tutto questo non solo porta e fa onore a tutti i soci e agli utenti, ma contribuisce non poco allo splendore del Marchio Alfa, che, a mio modesto avviso, dovrebbe cogliere e considerare questo "piccolo particolare" diversamente da come è stato fatto e tutt'ora avviene
Non voglio citare nessuno i particolare. La mia era solo un'impressione generale...........

squalettoge":2m5r618l ha detto:
Lucatortuga":2m5r618l ha detto:

si in parte ci possono essere ma cmq nessuno qui nega che la qualita dei materiali e gli assemblaggi sono i punti beboli di queste vetture.. sull'assistenza x ora nn mi posso lamentare ma ho trovato sempre amatori e nn persone che lavorano solo x i soldi

questa è la miaesperienza veritiera :nod)

Quoto al 100%... Assolutamente d'accordo...

P.S. Concordo appieno anche con quanto detto da secci... E dico che questo è, IMHO, il punto forte del Virtual: ci sono altri posti dove se si entra e si esprime un parere negativo sulla Marca amata, si viene "cannibalizzati"... Qui invece si possono esprimere i propri pareri, nei limiti dell'educazione, e non si corrono "pericoli"... :OK)

Ti preciso che ho cancellato la prima parte del mio messaggio perchè sarebbe un discorso troppo complicato da sviluppare, anche senza entrare nel mio personale bagaglio di esperienza

per il resto, personalmente, dico personalmente, vorrei invece comprendere nello specifico, senza rimanere troppo sul generico....è una "accusa", meglio, impressione, notevole e quindi, del caso, sarebbe bene andarci a fondo

onestamente, e sempre personalmente, non vedo nulla di tutto ciò, ma neanche qualcosa di diametricalmente opposto, che pure ci starebbe

secci":2adokj0s ha detto:
Ti preciso che ho cancellato la prima parte del mio messaggio perchè sarebbe un discorso troppo complicato da sviluppare, anche senza entrare nel mio personale bagaglio di esperienza

per il resto, personalmente, dico personalmente, vorrei invece comprendere nello specifico, senza rimanere troppo sul generico....è una "accusa", meglio, impressione, notevole e quindi, del caso, sarebbe bene andarci a fondo

onestamente, e sempre personalmente, non vedo nulla di tutto ciò, ma neanche qualcosa di diametricalmente opposto, che pure ci starebbe
Mi spiego meglio e racconto la mia esperienza.
Ho ritirato la mia nasona da 15 gg. e gli ho fatto 1500 km circa. Il giorno del ritiro il capo meccanico Alfa del conce ci ha messo 90 min per spiegarmi tutta la macchina nei minimi particolari. Senza dirmi nulla mi ha fatto trovare i tappetini Alfa della lineaccessori nel bagagliaio in aggiunta dei classici già montati. Questa è la mia 5a auto nuova dopo Ford, Opel, Lancia e Lancia, nessuno mi aveva consegnato l'auto in questo degno modo.
Rumorini o rumoroni non ne sento uno che sia uno. Sono uno veramente pignolo, ve lo assicuro.
Le pecche che ho notato sono solo:
1. trugiolo di gomma del contagiri, che ho già tolto
2. bluetooth che non funziona bene (appuntamento già fissato per risorverlo
3. posacenere posteriore nero (sbagliato) da un lato e grigio dall'altro
Per il resto posso dire che la macchina è una bomba. La sensazione generale e tremendamente positiva. L'assetto originale con i cerchi da 17" (a parte l'estetica ottima) è eccezionale e nello stesso tempo comfortevole. Tanto che mi sarei dato una martellata nei marroni se non l'avessi fatto montare.
Per contro........ prima di ordinare l'Alfa, ho girato i conce per vedere l'A3 Sportback e la Golf. Sono stato trattato quasi a pesci in faccia, del tipo permuta valutata realmente 4 noccioline e strafottenza generale.
L'A3 è molto carina sia dentro che fuori ma la Golf ............ ragazzi, per non dire altro è una macchina tremendamente ANONIMA e non vale neanche la metà della serie precedente.
Sono solo mie impressioni personali comunque e ho pesato le cose con la mia esperienza.
:grazie) dell'attenzione.

Lucatortuga":18p6q7b9 ha detto:
ho notato che ci sono secondo me molte ed ingiustificate lamentele sui problemi + disparati di cui dovrebbe essere affetta la 147.
(...)
infiltrate delle talpe destabilizzanti?
guarda, c'è stato qualche caso sospetto di gente venuta qui per provocare... e ci sono casi di persone un po' lamentine, che parlano di "problemi" per me sciocchi come se fossero una cosa gravissima...
Comunque sia è un forum di discussioni ed è facile che chi viene qui lo faccia per verificare i propri problemi, discuterne, lamentarsene...
Chi ha un' auto che va bene magari se la gode e basta... Credo che un po' per tutti i forum dedicati all' automobile sia così, anzi questo si distingue (opinione personale) per la "saggezza" di molti utenti e potrebbe essere anche un' ottima fonte di feedback per alfa romeo...

Di sicuro questo forum non può essere un' ovazione "lecchina" all' alfa, in cui se ne parli solo bene.. somiglierebbe troppo al primo forum ufficiale sulla 147, nel quale non tutti i messaggi venivano pubblicati :asd) (era uno di quei forum in cui i moderatori leggono i messaggi e valutano se è il caso di inserirli)

il problema è che è dura sfatare i luoghi comuni. Ormai l alfa è fiat e la gente crede che siano fiat col logo alfa

Secondo mè "talpe" non ce ne sono... ci sono stati in passato dei personaggi unici nel loro genere come il tipo della Z4 di cui non ricordo il nome e obiettivamente parlando da posessore di 2 AR 147 JTD posso dire che dei problemi li ho avuti come la maggior parte degli utenti, mio padre con le sue alfa anche lui ne ha avuti, gli assemblaggi pur essendo moooolto migliorati possono essere con poco resi allo stesso livello delle Tedesche, gli allineamenti della nostra carrozzeria non sono assolutamente all'altezza io prima di ritirare la seconda 147 l'ho fatta mandare in carrozzeria per far sistemare le portiere posteriori, il cofano e il paraurti post.......
I difetti ci sono ma evidentemente amiamo questa vettura e questo marchio oltre agli ostacoli che talvolta si presentano.
Ribadisco poi che le tedesche non sono più super affidabili come un decennio fà....ultimamente sento sempre più spesso possessori di queste vetture per i problemi di cui sono afflitte adirittura sò di un classe C Station 270 CDI che su 12 mesi di vita ha passato 8 mesi in officina :?:

Io credo che la tua opinione sia infondata anche perchè, nel mio piccolo, vedo che i difetti e le lamentele che escono fuori qui per la maggiorparte sono gli stessi che vengono fuori trai la maggiorparte la miei amici :ka)

Poi è ovvio che su un forum è probabile leggere di gente che ha dei difetti soprattutto perchè si cerca chi ha avuto un esperienza simile e non tanto per sminuire la casa produttrice.

Qualche tempo fà su alcuni newsgroup "informatici" si parlava di "talpe" (assoldate da) Microsoft, forse lì l'impressione era più giustificata, ma qui onestamente... :nono)

e cosa ci guadagnerebbero queste talpe? :sgrat)

mi sembra un pò "macchinosa" come idea, mi viene più facile pensare che l'animo umano sia fatto per lamentarsi... anche delle piccole cose :ka)

Lucatortuga":2j3vq48w ha detto:

Guarda, quando sento queste cose io sono molto contento - davvero -

non ho mai negato di avere un poco di sana invidia, perchè per me non è stato così (esempio: anche a me hanno messo i tappetini senza dire nulla, peccato che li ho trovati in fattura a 64 euro, non ricordo se con o senza iva, e spiegazione: noi usaimo così :asd) )

i difetti della mia principessa nasona mi hanno fatto conoscere questa grande famiglia, che mi ha accolto e mi tiene con se dimostrando molto nei mei confronti e io cerco di fare quello che posso per il Virtual, il che però significa anche dare molto anche per Alfa, che, a mio avviso, ripeto, non considera adeguatamente questa realtà

Bhe da assiduo lettore e felice possesore di :inocchio) posso dire di aver letto tanto sui difetti (soprattutto prima di comprare).
Ho capito che ce ne sono di ricorrenti, ma quasi sempre sistemabili.
I toni usati dalle persone variano, probabilmente più dal carattere delle persona che dalla voglia di denigrare.
Avere un posacenere di colore diverso per qualcuno può essere "una cosa che capita" e per un altro "la prova che la macchina è fata malissimo".
Io voglio sempre sperare nella buona fede... se uno dice che la macchina è divertente, tiene da dio, ecc non penso che sia un venditore alfa così come se uno dice che si è trovato meglio con audi non penso che sia dipendente autogerma.
Ciao

Lucatortuga":2tk141gc ha detto:
Sono iscritto da poco al forum (metà settembre) ed oltre la grande utilità messa a disposizione di tutti da questo forum, ho notato che ci sono secondo me molte ed ingiustificate lamentele sui problemi + disparati di cui dovrebbe essere affetta la 147.
Dico la mia. Ho ritirato la Restyling il 18 aprile, 2 giorni dopo ho notato una grossa macchia d'olio motore in garage: mi hanno sostituito il paraolio motore (è una guarnizione situata vicino al volano).
Due settimane fa si ripete la perdita d'olio, questa volta dal cambio: hanno sostituito il paraolio del cambio, ma oggi ho visto che l'auto perde ancora un po.
Non penso che questa sia un'ingiustificata lamentela e, anche se questo sarà solamente un caso sporadico, non ho difficoltà ad affermare che le Alfa Romeo fanno schifo e che non acquisterò mai più un'altra auto di questo marchio.
Scusate per il tono eccessivamente polemico con cui mi sono espresso, ma la delusione è tanta.

Luca T.Spark 16v":oxaiac8p ha detto:
Lucatortuga":oxaiac8p ha detto:
Sono iscritto da poco al forum (metà settembre) ed oltre la grande utilità messa a disposizione di tutti da questo forum, ho notato che ci sono secondo me molte ed ingiustificate lamentele sui problemi + disparati di cui dovrebbe essere affetta la 147.
Dico la mia. Ho ritirato la Restyling il 18 aprile, 2 giorni dopo ho notato una grossa macchia d'olio motore in garage: mi hanno sostituito il paraolio motore (è una guarnizione situata vicino al volano).
Due settimane fa si ripete la perdita d'olio, questa volta dal cambio: hanno sostituito il paraolio del cambio, ma oggi ho visto che l'auto perde ancora un po.
Non penso che questa sia un'ingiustificata lamentela e, anche se questo sarà solamente un caso sporadico, non ho difficoltà ad affermare che le Alfa Romeo fanno schifo e che non acquisterò mai più un'altra auto di questo marchio.
Scusate per il tono eccessivamente polemico con cui mi sono espresso, ma la delusione è tanta.
hai tutte le ragioni del mondo....non credo sia colpa dell'Alfa, perchè può succedere con qualsiasi marchio. Ma una reazione come la tua è molto comprensibile a tutti questi problemi!Purtroppo se una amcchina nasce "male"...aono cavoli amari...

Ti comprendo perfettamente .... io possiedo la mia nasona da 9 mesi e purtroppo sono ancora qui che rincorro i problemi che di volta in volta presenta. Ammetto di essere pignolo, nel senso che purtroppo mi accorgo di molti difetti e imperfezioni...ma sappiate che finora ho reclamato "soltanto" per i difetti più evidenti: sostituzione cofano anteriore perchè bollato; bolli sui montanti superiori delle fiancate; sostituzione del sistema di aggancio schienale sedile posteriore perchè bloccato in posizione "aperta"; sostituzione copricerchioni in plastica perchè scricchiolanti; applicazione biadesivo sulle pastiglie freni posteriori per il famoso tunk tunk; sostituzione gruppo frizione perchè strappava; indagine (ancora in corso) per presenza odore di olio bruciato; indagine per vibrazioni provenienti dal vano motore agli alti regimi (causa: smorzatore vibrazioni posizionato male); sostituzione gruppo devio luci per presenza tric-trac durante rotazione volante (sono in attesa di una seconda sostituzione perchè il tric-trac è nuovamente insorto). Per gli altri acciacchi minori (cigolii, scricchiolii, registrazioni portiere e serrature, lubrificazioni ecc) mi sono sempre aggiustato in carrozzeria da mio padre.
Può sembrare un banale elenco di difetti conosciuti, ma sinceramente avrei preferito non conoscerli...messi tutti su un'auto, la rendono praticamente uno scarto di produzione. E' fastidioso e frustrante (lo dico a chi ha la fortuna di possedere un'auto priva di difetti) il doversi accorgere dell'ennesima cosa che non va, il doverlo ammettere ed il dover affrontare l'attesa per la riparazione. Non posso assolutamente lamentarmi del servizio assistenza perchè finora mi sono venuti dietro egregiamente....disponibilità, cortesia, auto sostitutiva ecc ecc. Ma che figura ho fatto con amici e conoscenti quando la mia nasona strappava? Quando, ancora adesso, puzza di bruciato? Quando per ben due volte in 9 mesi mi sono presentato con l'auto sostitutiva??? La mia nasona ha 8000Km e cosa potevo dire...."le stanno facendo il tagliando"?? Ho sempre cercato di essere riservato e discreto, di sminuire, di nascondere la verità, ma ho provato una gran vergogna. Perchè poi i commenti sono facili...."per forza!! hai comprato un'auto italiana!!" "e da un'Alfa Romeo cosa ti aspettavi??" "te l'avevo detto di non prendere un'Alfa! Non ti è bastata la mia esperienza con la 164?" e non c'è niente di più umiliante. Anzi sì...è umiliante il pensare ogni volta al sacrificio economico affrontato per evere quest'auto, la mia prima auto, l'auto dei miei sogni, l'auto che ho desiderato per anni, e contemporaneamente pensare di cambiarla e non provarci mai più.

La Talpa! :p

P.S.: una domanda per sdrammatizzare un po'....ma secondo voi, perchè mai uno dei due responsabili dell'ufficio accettazione del concessionario alfareomeo della mia città è alla sua seconda Golf?? ;) Che poi l'amico di un mio amico si è comprato una Golf V e non dorme nemmeno più la notte perchè gli piove dentro! :ka)