Tamponamento di un veicolo (presumibilmente) fermo in autostrada

adriano60

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
389
0
16
Castelli Calepio (BG)
www.meteonetwork.it
Circa 10 giorni fa mio figlio ha tamponato una vettura che lo precedeva in autostrada.
Più precisamente erano le 01.50 del 17 luglio scorso, poco prima dell'uscita del casello di Rovato dell'A4 direzione Milano (magari trovo un testimone ;) ).

Mentre si apprestava ad immettersi nella corsia di decelerazione, si avvedeva all'ultimo istante che una Opel Corsa gli si avvicinava troppo velocemente... frenava d'istinto ma non poteva evitare il tamponamento.
Scoppiavano gli airbag, l'abitacolo veniva invaso dal fumo che rendeva irrespirabile l'aria. Mio figlio slacciava la cintura di sicurezza, metteva le 4 frecce e scendeva dalla macchina.- Gli si fa incontro la guidatrice della Corsa. Mio figlio inveisce contro di lei dicendogli - Ma che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! facevi ferma sulla corsia senza nemmeno le 4 frecce???
Questa gli rispondeva - Devi scusarmi, è stata colpa mia. Ho la macchina nuova (ritirata poche ore prima con 160 km all'attivo!!!) e devo aver sbagliato nell'inserire la marcia e la macchina mi si è spenta.
Frase ripetuta altre due volte nei minuti successivi.

Fortuna vuole che il fidanzato di questa ragazza abbia portato via a forza mio figlio dalla sede stradale visto che, ancora sotto shoc non si faceva da parte. Dopo pochi istanti è sopraggiunta una Fiat Tipo che tamponando violentemente la macchina di mio figlio la sbatte letteralmente contro (o sopra, non è ben chiaro) il new jersey centrale!

Comunque, nulla di grave per tutti gli occupanti delle vetture.

Ora, qual è il problema?
Alla Polstrada di Seriate, intervenuta per i rilievi di rito, la ragazza ha dichiarato che stava procedendo normalmente in prima corsia e di essere stata tamponata.
Mio figlio invece insiste nel dire che appunto la macchina era ferma in autostrada e che nel momento in cui ha avuto la percezione del pericolo non ha potuto evitare il tamponamento.
La Polstrada si limita a dire che il verbale verrà rilasciato trascorsi 90 giorni dal fatto e comunque la dinamica da loro rilevata vede una frenata di circa 15 metri, il successivo tamponamento con la Corsa che finisce contro il guard rail sulla destra. Successivamente, sopraggiunge la Tipo che tampona l'Agila di mio figlio e la scaglia a 80 metri di distanza contro il new jersey.

In tutta sincerità, pur non mettendo la mano sul fuoco a quanto dichiarato da mio figlio (mi ha detto che procedeva sui 110 visto che era in procinto di uscire al casello) e anche ammesso che andasse a tavoletta (cosa fa di velocità un'Agila 1.2? I 160 presumo) non mi pare proprio che i danni riportati dalle vetture siano compatibili con un urto tra due macchine in movimento.

Infatti, se osservate la Corsa, ha il posteriore da rifare completamente, fiancate laterali comprese. Guardate bene dove poggia la mano quello a sinistra della foto; in quel punto vi è la classica gobbetta da macchina accorciata di almeno 2/3 cm!

Ho avuto un colloquio con un avvocato che stante il fatto per cui mio figlio non ha testimoni ben difficilmente potrà dimostrare quel che ha dichiarato.
Inoltre, visto che il danno causato alla sua macchina dal tamponamento provocato già dovrebbe superare il valore complessivo dell'auto non percepirà probabilmente nulla nemmeno dal tamponamento subito dalla Tipo.

Voi che ne pensate?

P7180344.jpg

P7180345st.jpg

P7180353st2.jpg

P7180354.jpg

Fiat Tipo
P7180352.jpg

adriano.. che brutto incidente :(

mi sento di dirti solo alcune note
tuo figlio è vivo per miracolo e dovrebbe aver imparato ora due cose:
1) guardare avanti e contemporanemante gli specchietti. sono quasi sicuro che si è girato indietro o guardava solo lo specchio quando si è immesso. Cosa molto pericolosa che fanno anche miei conoscenti.
2) di notte mai stare in mezzo alla strada "tranquillamente" a discutere dei danni perchè può arrivare un altro che non ti vede e ti spara 80m + in là

Temo che tuoi figlio debba prendersi comunque tutte le colpe, anche se l' altro mezzo era fermo per un qualunque motivo, ma gente + preparata e competente di me saprà dirti...

Mia osservazione sui danni alla Corsa: posso dirti che un danno simile l' ho subito in un urto alla mia Uno, da una macchina molto più pesante.. facendo due conti, si era arrivati alla conclusione di un urto a circa 40 km/h (io fermo)

Il conducente della Tipo è ferito? :?:

anzitutto mi spiace

io direi di aspettare il verbale completo, gli agenti fanno i rilievi sul posto eccetera, ma poi mettono insieme il tutto, quindi, come avviene spesso e volentieri, cambiano molte cose da quelle che si sentono

in ogni caso, a volerlo, esistono perizie che possono fare molta chiarezza (esempio le cinematiche)

mi sono proprio perso il perchè non dovrebbe essere risarcito il tamponamento della seconda auto...sostanzialmente non è uguale alla prima dinamica :ka)

Prima di tutto mi dispiace per l'incidente che è capitato, fortunatamente però non si è fatto male nessuno e questo credo sia la cosa più importante.

Non sono particolarmente preparato in materie legali quindi aspetterei qualche parere più autorevole, però da quello che mi ricordo che dicevano gli istruttori durante i corsi per conseguire la patente chi tampona ha sempre torto, anche se chi precede è fermo o frena senza motivo, poiché ti dicono che chi segue deve mantenere una condotta di guida attenta e a distanza di sicurezza e con velocità moderata, ovvero riuscire sempre a fermarsi in tempo. Il fatto che sia avvenuto un tamponamento evidenzia come minimo che la velocità in ogni modo era eccessiva, che la guida non era sufficientemente attenta e non c'era una distanza sufficientemente adeguata col veicolo che precedeva.

Lo so anch'io che nessuno in autostrada sta ad almeno a 40 metri dalla macchina che precede, anche perché almeno 5 automobilisti ci si infilerebbero in mezzo, però purtroppo quando succedono i danni ci si vede addebitato il mancato rispetto della distanza di sicurezza.

Non capisco però perche il conducente della Tipo non debba pagare i danni, in fondo ha fatto esattamente lo stesso di tuo figlio, ha tamponato un auto ferma. Quindi secondo me dovrebbe avere una parte di risarcimento.

X Giangirm:
Non si stava immettendo in autostrada bensì dovevano entrambi uscire, la Corsa e la macchina di mio figlio.
Diciamo che erano nei pressi della corsia di decelerazione seppur ancora in prima corsia.
Come dicevo nel post di apertura, sembra (non mi capacito come si possa fare) che la conducente della Corsa nello scalare la marcia abbia provocato lo spegnimento del motore.
PS.
Sembra che nemmeno gli occupanti della Tipo si siano fatti granchè.

In merito poi al fatto che non avrebbe diritto al risarcimento mi è stato spiegato così:
Dal momento che durante la fase del tamponamento provocato la vettura del figlio ha subito un danno sicuramente superiore al suo valore complessivo, (macchina dunque già da buttare) l'assicurazione della Tipo tamponatrice non risarcirà nulla. :shrug03)

1) il figlio si beccherà il 100% di colpa per il tamponamento dell'auto della ragazza che ha cambiato dichiarazione (fanno testo quell verbalizzate nell'immediatezza, hanno valore confessorio)

2) La Tipo sopraggiungente NON se la caverà così facilmente in ordine alla responsabilità.
Bisogna restituire il rilievo (se l'han fatto) e vedere le tracce (se ci sono e sono state rilevate).
Riguardo al fatto che l'Agila aveva valore zero al momento del sinistro con la Tipo ci sarà da discutere.
Certo la "botta" davanti non è da poco!

3) Perizie cinematiche? Qualcuna ne ho fatta ;)

adriano60":2r3wg8k3 ha detto:
X Giangirm:
Non si stava immettendo in autostrada bensì dovevano entrambi uscire, la Corsa e la macchina di mio figlio.
uhm ok, fatto stà che non l' ha vista in tempo purtroppo :mecry2)

Sembra che nemmeno gli occupanti della Tipo si siano fatti granchè.
meno male, dalle foto c'era da temere..

@internick: se ho capito bene le dichiarazioni della ragazza non sono state verbalizzate, ma solo fatte al figlio di Adriano sul momento

giangirm":24mseti2 ha detto:
@internick: se ho capito bene le dichiarazioni della ragazza non sono state verbalizzate, ma solo fatte al figlio di Adriano sul momento
Normalmente le FdO interrogano TUTTI i presenti che non si sono fatti male, quindi anche la ragazza.

Probabilmente avrà "girato la frittata" :sic)

giangirm":11hef2ui ha detto:
Probabilmente ha avuto tutto il tempo per rifletterci e "accomodare" la versione, dal momento che tutti sono stati portati in pronto soccorso e la stesura delle dichiarazioni a verbale avvenute in un secondo momento rispetto l'incidente.
Ad esempio, mio figlio s'è recato alla Polstrada il giorno successivo per deporre.

Premesso che tutto sommato gli è andata bene,...è dura riuscire a dimostrare la tesi di tuo figlio...purtroppo una testimonianza fatta molti giorni dopo non ha tanta validità... possibile non sia passato nessuno e nessuno si sia fermato?

InterNik":14xeyegy ha detto:
1) il figlio si beccherà il 100% di colpa per il tamponamento dell'auto della ragazza che ha cambiato dichiarazione (fanno testo quell verbalizzate nell'immediatezza, hanno valore confessorio)

confessorio in senso lato....la ragazza, sicuramente sentita come tutti gli altri, non ha scritto, come in un cid, una dichiarazione e l'ha sottoscritta...ma ha reso delle dichiarazioni davanti ad un agente che le metterà in un verbale che farà prova per quello che hanno riferito (alias servirebbe una querela di falso per contrastare che la ragazza ha detto quella cosa all'agente)...infatti, ovviamante, la prova non copre anche quanto realmente accaduto, perchè, in questo caso i verbalizzanti non hanno assistito.....la vera prova pressochè insuperabile è quando i verbalizzanti sono presenti al fatto e scrivono a verbale quello che hanno visto subito e non dopo....la differenza è abissale, nel primo caso i verbalizzanti dichiarano che pinco ha dichiarato loro che le cose sono andate così, nella seconda, i verbalizzanti dichiarano a verbale che hanno visto loro le cose svolgersi in un determinato modo

IVAN":pua9iz6o ha detto:
Premesso che tutto sommato gli è andata bene,...è dura riuscire a dimostrare la tesi di tuo figlio...purtroppo una testimonianza fatta molti giorni dopo non ha tanta validità... possibile non sia passato nessuno e nessuno si sia fermato?
Come ho già avuto modo di dire, la mano sul fuoco per mio figlio non la metto.
Tuttavia conoscendolo e avendolo interrogato per filo e per segno sono giunto alla conclusione (supportato dalla visione dei veicoli incidentati) che non mi abbia mentito sul fatto che la vettura che precedeva deve aver fatto una manovra non comune.
Che poi sia difficile da dimostrare il fatto che fosse ferma son d'accordo. Sono anche d'accordo che nella guida si debba tenere un comportamento adeguato alla situazione nella quale ci si trova e nella fattispecie il torto possa essere quasi esclusivamente di mio figlio.
Però mi sentirei più sollevato (anche economicamente :sarcastic) ) se si riuscisse a dimostrare che in effetti la Corsa era ferma senza i segnalatori di emergenza, triangolo a debita distanza e via discorrendo...

Ecco, in questo caso un concorsino di colpa potrebbe anche scapparci. ;)

secci":qb4qbeoe ha detto:
InterNik":qb4qbeoe ha detto:

confessorio in senso lato....
Perchè in senso lato?
Se dice, mentre è ancora sul posto, a una FdO che verbalizza "ho fatto questo e quest'altro" è confessione al 100% (forse mi sbaglio?)

Le dichiarazioni rese dopo (in ospedale, in caserma, il giorno dopo) sono solo blablabla (confermi?)

adriano60":wvjgwc3z ha detto:
Però mi sentirei più sollevato (anche economicamente :sarcastic) ) se si riuscisse a dimostrare che in effetti la Corsa era ferma senza i segnalatori di emergenza, triangolo a debita distanza e via discorrendo...
purtroppo (ragionevolmente) non ha lasciato tracce sull'asfalto (frenata, incisioni etc), e quindi la vedo 'gnara.

Ancor più giacchè gli eventuali testimoni (trasportati) hanno un'attendibilità... attenuata rispetto a quelli terzi.

Purtroppo, ragionando freddamente, la responsabilità del figlio è considerevole.

Fortunatamente (da quanto ho capito) non dovrebbe rischiare le solite querele-a-scoppio-****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! della Tipo (a scopo di pressione assicurativa, ovviamente!).

Commento finale: una grandissima sfiga, ma se è incolume deve accendere un gran cero di ringraziamento :OK)

Perizie cinematiche
se tuo figlio dice il vero, una perizia (supponendo che i rilievi siano stati fatti e che siano accurati) dovrebbe evidenziare se la traccia di frenata e le posizioni dei veicoli cono consistenti con l'urto di un veicolo fermo (come dice lui) o di un veicolo in movimento (come avverma lei)
in ogni caso, se si dimostra che tuo figlio dice il vero, al max riesci a far dare un concorso di colpa alla tipa della Corsa

inoltre concordo con Internik che il tipo della Tipo non è che se la caverà tanto facilmente

InterNik":2l6f35l5 ha detto:
Se dice, mentre è ancora sul posto, a una FdO che verbalizza "ho fatto questo e quest'altro" è confessione al 100% (forse mi sbaglio?)

Le dichiarazioni rese dopo (in ospedale, in caserma, il giorno dopo) sono solo blablabla (confermi?)

non cambia nulla tra le due, tanto è vero che quando ci sono feriti, le verbalizzazioni vengono effettuate non sul luogo ma in ospedale, e nei casi più gravi anche a giorni e giorni di distanza, cioè solo quando i medici permettono il tutto: i verbalizzanti scrivono quello che gli viene riferito, punto e fine....come dicevi sopra, la prova piena e davvero difficile da superare è in quei (rari) casi dove i verbalizzanti scrivono quello che LORO hanno riferito

ricordiamo sempre che il 2054cc sancisce che in caso di incidente la resposanbilità è sempre paritetica = sta poi alle parti provare e spostare le responsabilità

certo che qui hai la "presunzione" che il tamponante ha torto, ma, come dite giustamente anche voi, ci sono anche tanti altri tasselli da inserire, rilievi, posizione veicoli, frenate, abrasioni dell'asfalto, segni di scarrocciamento, consizioni datmosferiche, di visuale, dei luoghi ecc ecc

Siamo giunti alla conclusione.
Oggi ho trovato nella cassetta della posta una busta con un assegno di 3.950 euro. :?:
Nessuno mi ha contattato, salvo il perito che ha voluto visionare la macchina circa 20 giorni fa.
Grosso modo mi hanno riconosciuto un danno pari al valore della macchina.
Vedrò di reperire informazioni nel merito ma ad ogni buon conto posso ritenermi soddisfatto.
;)