Tamoil WR100 benzina a 100 ottani : pareri

Lacco79

Nuovo Alfista
19 Dicembre 2004
11,516
0
36
46
Crema (CR)
Ciao ragazzi, stasera mi sono fermato a fare benzina e mi sono accorto della presenza della suddetta benzina a 100 ottani, qualcuno l'ha provata?Da dei piccolissimi ma significativi miglioramenti considerando il prezzo di 1.447€/L?

Se mappi l'anticipo specificatamente per 100 ottani dovresti ottenere una differenza sensibile, però poi sei in difficoltà se metti la 95 ottani poichè rischi il battito in testa, oppure una certa riduzione delle prestazioni (meno che originale) per via del sensore di battito.
Se tieni la mappa per 95 ottani non guadagni praticamente nulla.

Io l'ho usata 98 ottani su auto e moto, oltre che l'octane booster in benzina normale.
La differenza che sentivo era una maggiore propensione ai bassissimi giri, diciamo che in basso era più guidabile.
In altro non cambiava.

sbenga":46iyjepz ha detto:
Se mappi l'anticipo specificatamente per 100 ottani dovresti ottenere una differenza sensibile, però poi sei in difficoltà se metti la 95 ottani poichè rischi il battito in testa, oppure una certa riduzione delle prestazioni (meno che originale) per via del sensore di battito.

Io l'ho usata 98 ottani su auto e moto, oltre che l'octane booster in benzina normale.
La differenza che sentivo era una maggiore propensione ai bassissimi giri, diciamo che in basso era più guidabile.
In altro non cambiava.
quoto, sui nostri motori 100 ottani sono quasi inutili dato che il motore quasi non si accorge di niente. Se invece tale carburante ha buone doti detergenti allora la spesa in + é giustificata!!

All'epoca c'era solo la V-Power 98 ottani, e sul delta (che andava a rossa, e per giunta rimappato) al primo pieno di verde sembrava un muro, e girava devo dire non molto bene (a detta di un preparatore perchè aveva la mappa ottimizzata per gli ottani della rossa). In riserva con un pieno di V-Power (ero in sosta in autostrada) sono bastati 2 0-130 km\h per farla tornare come prima. Nella punto 8v. 75 cv e nella bravo 1.2 16v. mi sembrava che appena schiacciavi rispondeva meglio il motore, per il resto nulla. Il diesel non so dirvi ce l'ho da inizio luglio (per ora uso quello esso che nn ricordo il nome) e ho fatto solo 3K Km, ma devo smaltire la botta del passaggio da un 1.2 benzina con 82 cv al 115 della 147.

Secondo la prova di 4R si hanno (molto lievi) miglioramenti solo su motori turbo.

Per gli aspirati vantaggi zero (o almeno così mi par di ricordare) :)

sbenga":26z5fi62 ha detto:

In altro non cambiava.
Quoto tutto :nod)

quoto ,sui turbo si sente il miglioremento, dovuto al fatto che tali benzine detonano a temperatura e pressione + alta, condizione quest'ultima che causa forte criticità nei motori sovralimentati col pericolo di detonazioni. :nod)

vorrei aggiungere un' altra cosa, l'auto provata da quattroruote è una "TETESCA" e molto probabilmente la mappatura originale(nche se loro negano) è realizzata con la 98 ottani anche se può adattarsi alla 95!!!

Che io sappia anche le turbo giapponesi nascono per carburante 100 ottani, poi vengono adattate qui in Italia.

Infatti molte case dichiarano la coppia/potenza massima specificando il tipo di carburante; BMW ad esempio mi pare faccia riferimento a benzine con 98 ottani; ovviamente mettendo la 95 ottani il sensore di battito fa sì che vengano modificati gli anticipi e quindi anche le prestazioni scendono un poco.
Però come detto da sbenga, se la mappa (in particolare degli aniticpi) è ottimizzata in origine per una 95 ottani, mettendo una 98 o 100 ottani cambia abbastanza poco in termini di prestazioni.

si è propio vero bmv mappa a 98 ottani, ed è così vero che lo trovi anche scritto nei loro cataloghi. E c'è pure scritto che possono funzionare a 92 ottani.... forse per i paesi che hanno benzina di bassa qualita. :handclap) :alfa)

Ste81To":12qeg6wv ha detto:
misteraudio":12qeg6wv ha detto:
Io al busso ho sempre dato solo la 100 :p .La beve molto volentieri :26) :jolly)

e ci credo che è contento! :clap)
Da te in Slovenia quanto costa la 100? :scratch)

Prezzi dal 31.07.07:

EuroDiesel D2..........0,995 EUR
EuroSuper 95...........1,056 EUR
EuroSuper 100.........1,100 EUR
Riscaldamento..........0,631 EUR

:elio) :asd)

No non credo che avresti problemi.Anche nel manuale d'uso ce scritto che il minimo e 95 ottani :shrug03) .
Comunqe se nella produzione della benzina a 95 ottani hanno solo 1% di tolleranza(di sicuro verso il basso :mad2) ) siamo gia a 94 ottani.
E qui siamo sotto le specifiche del motore :nono) . Io uso la 100 per prudenza ,cosi anche se ci fosse una tolleranza
piu grande nella produzione della benzina siamo sempre dentro i 95........... :nod) :A) :shrug03)

ah ok ;)

perchè ricordo un vecchissimo post di un utente svizzero (GTAizzato :elio) ) il quale aveva scritto di essere venuto in vacanza in Italia, per la prima volta.
Ebbene, con la sua GTA cresciuta e svezzata a 99-100 ottani, si trovò malissimo con la 95 italiana. Accusava infatti battito in testa e il motore girava cmq male.

Peccato che non sia più possibile rintracciare quell'utente, dato che nello stesso post si vantò di essere andato a 270 di tachimetro sulle nostre autostrade, e fu bannato per direttissima :rotolo) :rotolo)