taglio in basso dei miei dynaudio

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
44
In girula
Avevo letto un post un pò di tempo fà di persone che avevan tagliato i propri Wf tipo a 80-100Hz, per non farli "scorreggiare"e farli rendere meglio...

Mi chiedo ma io che ho tagliato i miei gt160 a 63Hz con pendenza 24db (quindi molto secca) mi devo preoccupare? gli ho tagliati troppo in basso? Tenete conto che il sub (10.5LF della Boston) e tagliato in alto appunto a 63Hz anche lui con 24db di pendenza...

quindi il tutto è tagliato in digitale così---

Sw--- 63Hz 24db---
WF....63Hz 24db----3.2Khz 18db
Tw....2Khz 24db----

e mi sembra che il suono sia ben amalgamato... magari voi avete qualche altro consiglio..

cioè senza tagliarlo in basso??????

ma scusate come fanno a suonare 40 o meno Hz in portiera??

Io ho un solo 16 in portiera, non rischio alzando il volume di romperlo se non lo taglio e poi tagliandolo così a 63 credo che non dovendo riprodurre note troppo basse riesca meglio a riprodure le medie e medioalte, non credete?. L'ampli è il Phoenix Gold Outlaw.

diegran":13fg4ndk ha detto:
cioè senza tagliarlo in basso??????

ma scusate come fanno a suonare 40 o meno Hz in portiera??

Io ho un solo 16 in portiera, non rischio alzando il volume di romperlo se non lo taglio e poi tagliandolo così a 63 credo che non dovendo riprodurre note troppo basse riesca meglio a riprodure le medie e medioalte, non credete?. L'ampli è il Phoenix Gold Outlaw.

Non suonano i mediobassi ma le portiere

Queste sono le specifiche del Mw160GT

voi come lo tarereste? io in alto lo lacerei a 4Khz ma in basso non so se scendere sotto 50Hz voi come tarereste? a che frequenza e pendenza?

Nominal Impedance (Znom): 4.0 Ohm
Voice coil diameter (dc): 75mm
DC Resistance (Re): 3.0 Ohm
Voice coil height (hc): 10.9mm
Voice Coil Inductance (Le): 0.16 mH
Voice coil layers (nc): 2
Resonance Frequency (fs): 60 Hz
Magnetic gap height 5mm (hg):
Mechanical Q Factor (Qms): 2.85
Linear excursion: 6mm (peak to peak)
Electrical Q Factor (Qes): 0.80
Max. excursion: 17mm (peak to peak)
Total Q Factor (Qts): 0.62
Magnet weight (wm): 0.45 kg
Mechanical Resistance (Rms): 1.88 kg/s
Moving Mass (incld. air load, 1.42 g
Nominal long term IEC: 120W (crossover
Mms): dependent)
Equivalent Volume (Vas): 10.1
Overall dimension: 166 mm diameter x 71mm
Force Factor (Bl): 4.5 Tm
Recommended Frequency Range: 40-4000 Hz
Recommended Close Box Volume: 10-30 l

indipendentemente dalle caratteristiche.....

un passa alto a 50 hz è utile.....sotto è solo potenza sprecata.... ma non oltre i 50.....altrimenti perdi tutta laq bellissima gamma bassa di questo woofer

a 4 khz non ci arriva neanche a pagarlo fuori asse....

rapidello":23k1k0ev ha detto:
indipendentemente dalle caratteristiche.....

un passa alto a 50 hz è utile.....sotto è solo potenza sprecata.... ma non oltre i 50.....altrimenti perdi tutta laq bellissima gamma bassa di questo woofer

a 4 khz non ci arriva neanche a pagarlo fuori asse....

mi ok allora provo settandolo a 50 con pendenza 24 db...

per i 4Khz mi seve per il fp è comunque il drive si comporta eccellentemente bene fino a 3,5 kHz con dispersione a 60° fuori asse

mah proverò però io ero andato con il mio orecchio cafone a tararlo..

e mi sembrava che con 4 Khz si alzasse molto la scena sonora (le voci eran proprio a livello del cruscotto) o meglio era + lineare ed omogenea