Tagliandone 80.000Km su un JTD 8V

Dago79

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
359
0
16
Pescara
Come da titolo sabato si comincia e si spera anche di finire.
Prima però volevo sentire qualche consiglio in più rispetto a quanto non ho già previsto, i lavori da fare sono i seguenti:

-Cambio olio (Selenia WR Diesel 5W40)
-Filtri (Olio,Gasolio,i due dell'abitacolo, tutti originali)
-Kit distribuzione (originale)
-Registrazione valvole (???il libretto lo prevede)
-Cambio Dischi Anteriori (Brembo)
-Cambio Pastiglie anteriori e posteriori (Originali)
-Montaggio del Cruise Control

-Sostituzione olio freni (Thanks Robrep)
-Pulizia EGR (Thanks Robrep)

Secondo voi si fa in giornata? Devo aggiungere qualcosa?
Insomma se qualcuno ha consigli da dare, sono ben accetti.
Grazie.
 
80000 km per la distribuzione nn sono affatto pochi, bisogna anche vedere l età della macchina..

Comunque in giornata è impossibile che ti facciano tutti questi lavori a meno che lavorano in fretta e furia ma nn mi sembra il caso..
 
Infatti la cinghia la cambio perchè la macchina ha quattro anni...

Spero di farli in giornata perchè si lavora solo sulla mia in due...al massimo finisco domenica.

La pompa dell'acqua? Avevo sentito questa cosa.

Di cosa ho bisogno?Oltre che del ricambio.Se non la cambio come può creare problemi in caso di rottura della stessa? Oltre al fatto che non gira più acqua del circuito di raffreddamento e fondo tutto :sarcastic)
 
Grazie mille...allora aggiungo la sostituzione dell'olio freni. la cinta servizi e relativo tendicinghia li ho già cambiati a 60K km.

Ma per il discorso pompa dell'acqua nessuno mi può dare qualche informazione in più?
Vorrei capire se, in caso di rottura della pompa o di qualche sua parte, oltre a compromettersi l'intero sistema di raffreddamento possono verificarsi altre rotture.
In fondo se si rompe la pompa dovrei accorgermene subito dall'indicatore della temperatura dell'acqua, mentre se rompendosi la pompa si innescano delle rotture a catena che distruggono mezzo motore, allora bè capisco che è necessario cambiarla preventivamente.
 
Dago79":3l9w36kq ha detto:
Grazie mille...allora aggiungo la sostituzione dell'olio freni. la cinta servizi e relativo tendicinghia li ho già cambiati a 60K km.

Ma per il discorso pompa dell'acqua nessuno mi può dare qualche informazione in più?
Vorrei capire se, in caso di rottura della pompa o di qualche sua parte, oltre a compromettersi l'intero sistema di raffreddamento possono verificarsi altre rotture.
In fondo se si rompe la pompa dovrei accorgermene subito dall'indicatore della temperatura dell'acqua, mentre se rompendosi la pompa si innescano delle rotture a catena che distruggono mezzo motore, allora bè capisco che è necessario cambiarla preventivamente.
se ti si rompe la pompa dell' acqua te ne accorgi eccome, oltre al fatto che perdi il liquido di raffreddamento, che in se per se non sarebbe grave :( ma il problema e' che la pompa dell' acqua e' accompagnata da un cuscinetto che gira con la distribuzione , quindi se se si rompe addio distribuzione, di solito la cambiamo per precauzione, in quanto cambiando la cinghia e i relativi tendicinghia si va a fare pressione sulla pompa stessa. ovvio che non e' obbligatorio cambiarla, ma se hai fatto 30 fai 31 :OK) tranquilllo non costa tanto il pezzo in se per se, quello che costa e' montarla a parte, ma una volta che sei li a portata di mano. cmq una volta che apri il carter la vedi se perde o meno e ponderi sul da farsi ;)
 
Dago79":1z5ds1um ha detto:
Grazie mille...allora aggiungo la sostituzione dell'olio freni. la cinta servizi e relativo tendicinghia li ho già cambiati a 60K km.

Ma per il discorso pompa dell'acqua nessuno mi può dare qualche informazione in più?
Vorrei capire se, in caso di rottura della pompa o di qualche sua parte, oltre a compromettersi l'intero sistema di raffreddamento possono verificarsi altre rotture.
In fondo se si rompe la pompa dovrei accorgermene subito dall'indicatore della temperatura dell'acqua, mentre se rompendosi la pompa si innescano delle rotture a catena che distruggono mezzo motore, allora bè capisco che è necessario cambiarla preventivamente.
se si rompe la pompa dell' acqua andresti a compromettere l' intera distribuzione, visto che gira sulla stessa tramite un cuscinetto. tranquillo il pezzo non dovrebbe costare tanto, un volta che apri il carter la vedi se perde o meno, e ponderi sul da farsi :OK)
 
Top