tagliandone 60k e monza

lorenzino

Nuovo Alfista
15 Giugno 2010
2,365
0
36
41
Dublino
ciao,

tra un po devo fare un tagliandone (60k km, ma anche 5 anni!)

secondo voi è meglio farlo prima o dopo la pistata?

nel senso, dovrei cambiare l'olio, per dire: meglio olio fresco in pista ma poi me lo devo tenere un anno in macchina o vice versa? olio di un anno in pista e poi fresco per girarci?

ah, il cambio olio volevo farlo a parte, per metterci l'olio che dico io; il filtro è questo qui:
http://www.italiaricambi.it/index.php/f ... ta-03.html

dove comprate voi il castrol edge? io non lo trovo sotto i 22/l (che è un furto), ma se c'è qualche sito a cui si trova meno ben venga :clap)
 
In pista la meccanica dell'auto viene sollecitata al massimo, quindi opterei per fare prima il tagliando, rischi di meno a girare per strada con l'olio "usato" a 2500 giri al minuto che a girare in pista con olio "vecchio" a 5000 giri.
 
io il tagliandone dei 5 anni lo sto facendo in questi giorni...proprio per prepararmi alla nuova "stagione" di pistate :asd)

cambio distribuzione
cambio differenziale
cambio candele
cambio frizione
cambio olio e filtri
cambio liquido freni


io consiglio di farlo prima.. 20 minuti di pista non fa nulla che possa rovinare l'olio fresco... :OK)
 
falconero79":3u08a041 ha detto:
io il tagliandone dei 5 anni lo sto facendo in questi giorni...proprio per prepararmi alla nuova "stagione" di pistate :asd)

io consiglio di farlo prima.. 20 minuti di pista non fa nulla che possa rovinare l'olio fresco... :OK)

cambio distribuzione -> fatto l'anno scorso
cambio differenziale -> fatto da poco
cambio candele -> da fare. metto candele speciali o quelle originali? sentivo parlare delle NGK Iridium
cambio frizione -> è già bella scalinata e rovinata, la porto in pista e la cambio quando si spacca
cambio olio e filtri -> da fare
cambio liquido freni -> su questo sono preoccupato, sarebbe da fare ma ci vuole il 'tipo giusto' per la questione bolle e altro. al momento l'impianto non ha problemi, ma magari le pastiglie le cambio preventivamente.
 
lorenzino":2sfmhllq ha detto:
falconero79":2sfmhllq ha detto:
io il tagliandone dei 5 anni lo sto facendo in questi giorni...proprio per prepararmi alla nuova "stagione" di pistate :asd)

io consiglio di farlo prima.. 20 minuti di pista non fa nulla che possa rovinare l'olio fresco... :OK)

cambio distribuzione -> fatto l'anno scorso
cambio differenziale -> fatto da poco
cambio candele -> da fare. metto candele speciali o quelle originali? sentivo parlare delle NGK Iridium
io metto le originali
lorenzino":2sfmhllq ha detto:
cambio frizione -> è già bella scalinata e rovinata, la porto in pista e la cambio quando si spacca
non era in preventivo, ma l'ho fatta fare perchè ho tutto giù ed è un attimo cambiarla, c'è solo il costo del ricambio. Controllata poi dal meccanico, era molto usurata e rovinata. Rimonterò una simile all'originale, non Valeo.. credo Sachs o Riim (non so se è scritto giusto)
lorenzino":2sfmhllq ha detto:
cambio olio e filtri -> da fare
cambio liquido freni -> su questo sono preoccupato, sarebbe da fare ma ci vuole il 'tipo giusto' per la questione bolle e altro. al momento l'impianto non ha problemi, ma magari le pastiglie le cambio preventivamente.
nell'uso stradale non avrai particolari problemi, ma nell'uso in pista l'olio si scalda e se hai l'olio vecchio rischi di mandarlo in temperature troppo alte e la macchina non frena più.
Le pastiglie se non sono consumate danneggiate o vetrificate, non serve cambiarle
 
ero curioso e mi sono informato un pochino sulla questione liquido freni..

non pensavo si scaldasse tanto!!!
:?: :?: :?:

cambiamo anche quello allora :nod)

...e magari metto due tubicini areonautici qui e li...
 
lorenzino":u508396x ha detto:
ero curioso e mi sono informato un pochino sulla questione liquido freni..

non pensavo si scaldasse tanto!!!
:?: :?: :?:

cambiamo anche quello allora :nod)
guarda, una volta a Varano mi sono trovato senza freni con la vecchia 147 per il liquido vecchio andato alle stelle come temperature, per fortuna era una "Esse" che ho tagliato di brutto, rovinando solo la convergenza.

lorenzino":u508396x ha detto:
...e magari metto due tubicini areonautici qui e li...
lo sto facendo pure io...shhhhh
 
Cambia l'olio prima di girare e quando esci lo cambi di nuovo!... Io ogni volta che giro a Monza cambio l'olio il sabato e lo ricambio il lunedi con il relativo filtro!... L'anno scorso l'olio motore mi era arrivato a delle temperature che manco immagini, tantè che la pressione dell'olio era scesa a 0bar!! con tanto di spia per quanto era diventato liquido! L'olio dei freni cambialo, perchè a contatto con l'umidità perde le sue qualità e si abbassa la temperatura massima di esercizio! I tubi freno in treccia consigliati al 100% in pista :OK) ...
 
mah, l'anno scorso ero a monza e mi è bastato fare un giro normale ogni due per tenere l'olio alla penultima tacca

vado a questo appuntamento proprio perché è ad inizio anno ed è bello fresco :asd)


doppio cambio non se ne parla, faccio già fatica a mantenerla così :mecry)
 
boh!

è che quando inizia a modificare l'auto entri nell'area grigia del tùùùùning; a prescindere da quanto cambi del progetto iniziale.

mentre alcune cose te le passa la legge (come gli ammortizzatori, ma ricordo che fino a non tanto tempo fa anche il modello della gomma non poteva essere diverso da quanto prescritto a libretto) altre modifiche possono dare problemi in sede di revisione.
chissà perché, ma pensavo che magari all'officina officiale mi avrebbero potuto dire 'ci hai pasticciato, mo son fatti tua'

che poi alla fine vado a fare il tagliando per la mitica scritta 'tutti tagliandi originali' perché le cose veramente importanti le sto facendo fare da persone che non hanno il bollino ma sicuramente sono più brave
(anzi ora che mi ricordo devo andare a fare fare una verifica sul differenziale cambiato, ora che l'ho usato un po)
 
lorenzino":3kv53bq7 ha detto:
boh!

è che quando inizia a modificare l'auto entri nell'area grigia del tùùùùning; a prescindere da quanto cambi del progetto iniziale.

mentre alcune cose te le passa la legge (come gli ammortizzatori, ma ricordo che fino a non tanto tempo fa anche il modello della gomma non poteva essere diverso da quanto prescritto a libretto) altre modifiche possono dare problemi in sede di revisione.
chissà perché, ma pensavo che magari all'officina officiale mi avrebbero potuto dire 'ci hai pasticciato, mo son fatti tua'

che poi alla fine vado a fare il tagliando per la mitica scritta 'tutti tagliandi originali' perché le cose veramente importanti le sto facendo fare da persone che non hanno il bollino ma sicuramente sono più brave
(anzi ora che mi ricordo devo andare a fare fare una verifica sul differenziale cambiato, ora che l'ho usato un po)
si, beh...
non è che stai modificando radicalmente l'impianto... son pezzi di tubo lunghi 30 cm che non si notano nemmeno...

io, finita la garanzia, non sono più andato in officine alfa, ma solo dal mio meccanico di fiducia, usando comunque pezzi originali.. e pure il mio tagliandone lo sta facendo lui :OK)
 
lorenzino":1wtzzcv2 ha detto:
mah, l'anno scorso ero a monza e mi è bastato fare un giro normale ogni due per tenere l'olio alla penultima tacca

vado a questo appuntamento proprio perché è ad inizio anno ed è bello fresco :asd)


doppio cambio non se ne parla, faccio già fatica a mantenerla così :mecry)


eh anche io dovevo farlo, soltanto che nn riuscivo :( ... Il mio unico giro (se si può chiamare giro) di raffreddamento l'ho fatto dalla 1° variante alla 2° lesmo :boxe)... Mi dava fastidio l'idea di perdere tempo per raffreddare la macchina, già 50 minuti sono praticamente volati, se mi passava la maggiorparte del tempo a raffreddare la macchina facevo prima a non entrare
 
:asd) :asd)

capisco :OK)

io invece non vado forte perche tanto non serve spingere più di tot in rettilineo se uno non è capace di fare poi le curve :baby)

preferisco allora concentrarmi su prendere le curve bene e 'capire' la macchina. e visto che tanto le fai tutte a mezzo gas, anche se tiro in rettilineo un giro si e uno no non importa, la velocità di percorrenza rimane quella.
 
lorenzino":e4ksfyfg ha detto:
:asd) :asd)

capisco :OK)

io invece non vado forte perche tanto non serve spingere più di tot in rettilineo se uno non è capace di fare poi le curve :baby)

preferisco allora concentrarmi su prendere le curve bene e 'capire' la macchina. e visto che tanto le fai tutte a mezzo gas, anche se tiro in rettilineo un giro si e uno no non importa, la velocità di percorrenza rimane quella.


Assolutamente, ma a interessava fare il tempo.. Dopo un pò di giri che ho capito bene la pista, ho detto piuttosto butto la macchina.. Infatti 2.35.. Ho tirato giù 8sec, perchè in quelli prima stavo sui 2.42/2.43! Ed ho visto che ad es. i 2.33 nn sono lontanissimi, perchè ho trovato una macchina alla staccata della 2° variante che mi ha rallentato, all'ascari invece ho dovuto fare un pò il cane per sorpassare una grande punto, allungando troppo la frenata infatti sono entrato scomposto e mi sono visto nelle gomme :nod) .. Nel complesso sono rimasto soddisfatto
 
Top