Mmmm...che durano meno è in parte una diceria: se si guarda lo sforzo prettamente meccanico il minerale dura di più, però nel nostro caso, ovvero lavoro in temperatura, il minerale risente parecchio e accorcia la sua vita con le alte temperature.teknomotion":2yq6nyjg ha detto:sbenga":2yq6nyjg ha detto:C'è da dire che la tecnologia dei lubrificanti sta facendo passi da gigante, così come le tolleranze dei nuovi motori.
Il tagliando ogni 20.000Km va più che bene in tutte le condizioni, poi se uno la usa principalmente in autostrada può tirare fino ai 25000...dai, max 30.000 se usa un olio serio.
Oltre siamo a rischio, specie per i turbizzati.
Io,non la vedo così,faranno anche passi da gigante,ma i full synt durano meno dei vecchi minerali,il che è tutto dire..
articolo a pagina 24: per i diesel dai 7500 km medi nel 1990 per le auto diesel, oggi grazie all'iniezione diretta nei cilindri il cambio và da un minimo di 20000km ad un massimo di 35000km come nel caso della fiat bravo mjet 1.6 senza dpf.teknomotion":1qlotxak ha detto:maxxx147":1qlotxak ha detto:io li faccio ogni 15-18000km...che deficente che sono!!!
E' già tanto..
Cosa direbbero quei geni di 4R?
e fai bene :OK)alfa1981":1d70z1zh ha detto:Secondo me dipende dal numero di chilometri annui, io ne faccio 25 mila all'anno e quindi il tagliando lo faccio ogni 25 mila km, e quindi una sola volta all'anno.
La mia auto ha 109.300 km e va benissimo.
PaoloXP":bicm4vqo ha detto:Io monto il Bardahl full synth 5w40 e anche io faccio 5k Km l'anno ed infatti, stavo pensando di cambiarlo ogni 2 ma ero un pò indeciso. Ma se anche sbenga è favorevole, penso proprio che andrò sul sicuro!
:OK)
pierfrancesco19":15gjzka9 ha detto:articolo a pagina 24: per i diesel dai 7500 km medi nel 1990 per le auto diesel, oggi grazie all'iniezione diretta nei cilindri il cambio và da un minimo di 20000km ad un massimo di 35000km come nel caso della fiat bravo mjet 1.6 senza dpf.
poi ognuno e libero di cambiarlo quanto vuole.
comunque io con la lancia lo cambiavo oltre i 20000km e non ho mai avuto problemi nè tecnici nè di consumo dell'olio
Fonte della notizia e entità del "molto"?teknomotion":1s87hk7d ha detto:L'olio (tutti gli oli) perde molto delle proprie caratteristiche,già dopo 10.000km
non conta se "visivamente" è buono (non capisco come si faccia a dirlo,sul diesel è già nero dopo 500km.. ) il potere lubrificante,cambia parecchio...
I problemi delle 147 sono fuori dal propulsore, da ricercare in assemblaggi approssimativi e qualche dettaglio di bassa qualità per contenere i costi.Cmq,son contento,almeno la pratica di dire sul forum che Alfa fa auto di merda,potrà continuare
1)io mi attengo a quanto prescritto dalla casa automobilistica e non vedo perchè non dovrei farlo(di certo non perchè me lo dici tu)teknomotion":286yenws ha detto:pierfrancesco19":286yenws ha detto:articolo a pagina 24: per i diesel dai 7500 km medi nel 1990 per le auto diesel, oggi grazie all'iniezione diretta nei cilindri il cambio và da un minimo di 20000km ad un massimo di 35000km come nel caso della fiat bravo mjet 1.6 senza dpf.
poi ognuno e libero di cambiarlo quanto vuole.
comunque io con la lancia lo cambiavo oltre i 20000km e non ho mai avuto problemi nè tecnici nè di consumo dell'olio
In pratica,non hanno fatto altro che riportare i dati dichiarati delle case.. :asd) già non seguivo i loro consigli prima,adesso,ancora meno..
L'olio (tutti gli oli) perde molto delle proprie caratteristiche,già dopo 10.000km,non conta se "visivamente" è buono (non capisco come si faccia a dirlo,sul diesel è già nero dopo 500km.. ) il potere lubrificante,cambia parecchio...
Cmq,son contento,almeno la pratica di dire sul forum che Alfa fa auto di merda,potrà continuare
quindi confermi di attenersi alle prescrizione delle case automobilistiche, se non di piùsbenga":2dh5i378 ha detto:Quindi, il mio consiglio (ma prendetelo come tale) è sempre quello di rispettare i tagliandi prescritti dal costruttore, che poi con prodotti di concorrenza non si spende 'sto granchè.
Se usate un lubrificante dalle caratteristiche superiori e non fate un uso gravoso della vettura il tagliando ogni 25K non vi spacca di certo il motore
sbenga":1yuhvv0f ha detto:Occhio che però a freddo lo inquini maggiormente di gasolio.
Dovrai sostituirlo perchè miscelato piuttosto che per perdita di viscosità, come era capitato a me.
sbenga":n4syd2k1 ha detto:Su benza tra l'altro l'olio si inquina poco, quindi il deterioramento da tempo è minimo.
Se fai 5.000Km all'anno puoi cambiarlo ogni 2 anni tranquillamente.