Tagliando ogni 25 mila km

Qualcuno ha scoperto cosa dice 4R?
 
Secondo me dipende dal numero di chilometri annui, io ne faccio 25 mila all'anno e quindi il tagliando lo faccio ogni 25 mila km, e quindi una sola volta all'anno.

La mia auto ha 109.300 km e va benissimo.
 
teknomotion":2yq6nyjg ha detto:
sbenga":2yq6nyjg ha detto:
C'è da dire che la tecnologia dei lubrificanti sta facendo passi da gigante, così come le tolleranze dei nuovi motori.
Il tagliando ogni 20.000Km va più che bene in tutte le condizioni, poi se uno la usa principalmente in autostrada può tirare fino ai 25000...dai, max 30.000 se usa un olio serio.
Oltre siamo a rischio, specie per i turbizzati.

Io,non la vedo così,faranno anche passi da gigante,ma i full synt durano meno dei vecchi minerali,il che è tutto dire..
Mmmm...che durano meno è in parte una diceria: se si guarda lo sforzo prettamente meccanico il minerale dura di più, però nel nostro caso, ovvero lavoro in temperatura, il minerale risente parecchio e accorcia la sua vita con le alte temperature.
Avrai senz'altro sentito dire a qualche meccanico la frase "l'olio è bruciato" che si riferiva proprio ad un deterioramento tipico dei minerali su una macchina che magari si è fatta del buon manettone ;)

Parlo del mio caso, ho cambiato il Mobil 0W40 (controllato costantemente) a circa 21.000Km e due anni di vita.
Lo stato dell'olio era ancora buonissimo, tanto che mi è un pò pianto il cuore.
Era sensibilmente inquinato di gasolio, anche perchè nel mio uso la macchina fa pochissimi Km e tutti praticamente a freddo, però la viscosità era ottima.
Avrebbe fatto in scioltezza altri 10.000Km, e conta che il mio è uno dei casi di uso più gravoso per l'olio.

Non ho la stessa esperienza su un Auchan 5W40 messo nella 206Hdi di un mio amico che dopo 20.000Km stava iniziando ad addensarsi e lui lo ha cambiato a 30.000 che era completamente andato...
 
teknomotion":1qlotxak ha detto:
maxxx147":1qlotxak ha detto:
io li faccio ogni 15-18000km...che deficente che sono!!!

E' già tanto..
Cosa direbbero quei geni di 4R?
articolo a pagina 24: per i diesel dai 7500 km medi nel 1990 per le auto diesel, oggi grazie all'iniezione diretta nei cilindri il cambio và da un minimo di 20000km ad un massimo di 35000km come nel caso della fiat bravo mjet 1.6 senza dpf.
poi ognuno e libero di cambiarlo quanto vuole.
comunque io con la lancia lo cambiavo oltre i 20000km e non ho mai avuto problemi nè tecnici nè di consumo dell'olio :)
 
Io con la mia 147 faccio pochissmi km all'anno, circa 5000-6000 massimo. Ad aprile sarà passato 1 anno dall'ultimo tagliando e avrò percorso forse nemmeno 5000 km, però l'olio e il filtro olio li cambio, anche perché voglio mettere dentro al posto del semisintentico 10w40 un full synth 5w40.
Ho il filtro a panello BMC e ogni 10.000km lo lavo, anche se non è eccessivamente sporco. Sull'Alfa ho sempre fatto i tagliandi ogni 10.000km/18 mesi massimo.

Forse sarà eccessivo zelo, ma di certo le può fare solamente bene. :OK)
 
Su benza tra l'altro l'olio si inquina poco, quindi il deterioramento da tempo è minimo.
Se fai 5.000Km all'anno puoi cambiarlo ogni 2 anni tranquillamente.
 
Io monto il Bardahl full synth 5w40 e anche io faccio 5k Km l'anno ed infatti, stavo pensando di cambiarlo ogni 2 ma ero un pò indeciso. Ma se anche sbenga è favorevole, penso proprio che andrò sul sicuro!
:OK)
 
PaoloXP":bicm4vqo ha detto:
Io monto il Bardahl full synth 5w40 e anche io faccio 5k Km l'anno ed infatti, stavo pensando di cambiarlo ogni 2 ma ero un pò indeciso. Ma se anche sbenga è favorevole, penso proprio che andrò sul sicuro!
:OK)

Fai davvero pochissimi chilometri, io meno di 25 mila non li faccio mai. La tua auto potrà durarti anche 15 anni. Meglio così. Comunque l'olio puoi cambiarlo anche ogni due anni.
 
pierfrancesco19":15gjzka9 ha detto:
articolo a pagina 24: per i diesel dai 7500 km medi nel 1990 per le auto diesel, oggi grazie all'iniezione diretta nei cilindri il cambio và da un minimo di 20000km ad un massimo di 35000km come nel caso della fiat bravo mjet 1.6 senza dpf.
poi ognuno e libero di cambiarlo quanto vuole.
comunque io con la lancia lo cambiavo oltre i 20000km e non ho mai avuto problemi nè tecnici nè di consumo dell'olio :)

In pratica,non hanno fatto altro che riportare i dati dichiarati delle case.. :asd) già non seguivo i loro consigli prima,adesso,ancora meno..
L'olio (tutti gli oli) perde molto delle proprie caratteristiche,già dopo 10.000km,non conta se "visivamente" è buono (non capisco come si faccia a dirlo,sul diesel è già nero dopo 500km.. ;) ) il potere lubrificante,cambia parecchio...
Cmq,son contento,almeno la pratica di dire sul forum che Alfa fa auto di merda,potrà continuare :D
 
Premessa, non voglio essere minimamente polemico, anzi, spero costruttivo ;)

teknomotion":1s87hk7d ha detto:
L'olio (tutti gli oli) perde molto delle proprie caratteristiche,già dopo 10.000km
Fonte della notizia e entità del "molto"?

non conta se "visivamente" è buono (non capisco come si faccia a dirlo,sul diesel è già nero dopo 500km.. ;) ) il potere lubrificante,cambia parecchio...

Valutare un olio usato in modo preciso è impossibile, se non con l'ausilio di strumenti etc.
Una valutazione visiva serve solo per valutare problemi al motore (il marroncino delle emulsioni, residui di smeriglio metallico etc.).
Il colore nero sul diesel dopo pochi Km indica buone capacità detergenti del lubrificante.
Una valutazione più o meno veritiera (in base all'esperienza) la si fa toccando l'olio: pulisci l'astina con pollice e indice della stessa mano, poi sfreghi le due dita qualche secondo e le apri.
Se l'olio fa scorrere bene le dita e aprendo qualche mm fa il "filicino" è buono, se appiccica è andato.
E' una cosa che si impara sull'esperienza, non su internet/riviste/libri.

Altro punto, la valutazione chilometrica...è una cavolata colossale!!!
Io prendo due macchine identiche, metto un olio identico, con una ci faccio 5000Km tutti in città stracciando a limitatore, nell'altra 10.000Km in autostrada a 110Km/h...chi avrà l'olio in condizioni peggiori?

Cmq,son contento,almeno la pratica di dire sul forum che Alfa fa auto di merda,potrà continuare :D
I problemi delle 147 sono fuori dal propulsore, da ricercare in assemblaggi approssimativi e qualche dettaglio di bassa qualità per contenere i costi.
 
teknomotion":286yenws ha detto:
pierfrancesco19":286yenws ha detto:
articolo a pagina 24: per i diesel dai 7500 km medi nel 1990 per le auto diesel, oggi grazie all'iniezione diretta nei cilindri il cambio và da un minimo di 20000km ad un massimo di 35000km come nel caso della fiat bravo mjet 1.6 senza dpf.
poi ognuno e libero di cambiarlo quanto vuole.
comunque io con la lancia lo cambiavo oltre i 20000km e non ho mai avuto problemi nè tecnici nè di consumo dell'olio :)

In pratica,non hanno fatto altro che riportare i dati dichiarati delle case.. :asd) già non seguivo i loro consigli prima,adesso,ancora meno..
L'olio (tutti gli oli) perde molto delle proprie caratteristiche,già dopo 10.000km,non conta se "visivamente" è buono (non capisco come si faccia a dirlo,sul diesel è già nero dopo 500km.. ;) ) il potere lubrificante,cambia parecchio...
Cmq,son contento,almeno la pratica di dire sul forum che Alfa fa auto di merda,potrà continuare :D
1)io mi attengo a quanto prescritto dalla casa automobilistica e non vedo perchè non dovrei farlo(di certo non perchè me lo dici tu)
2) non vedo motivo perchè le case dicano di cambiare l'olio ad esempio a 30k con il rischio di rompere tutto, evidentemente hanno fatto dei collaudi su più vetture e su percorrenze assai elevate prima di decidere quando l'olio và cambiato.
3)partendo dal tuo presupposto l'olio lo cambierei ogni giorno :asd) :asd) perchè guarda se passano già 24 ore l'olio non è più lo stesso ha perso già le sue proprietà :spin) :spin)
4)mi sono sempre attenuto alle prescrizione della casa e a volte sono andato oltre col chilometraggio e non ho mai avuto problemi.
:OK) :OK)
:ciao) :ciao)
 
io ho uno zio meccanico che segue le mie auto da anni...qnd gli ho chiesto se dovevo cambiare l'olio a 20k mi ha rassicurato sul fatto che potevo aspettare ancora...di certo non altri 20k però forse i 30k....penso abbia tenuto conto che faccio pochi km, auto sempre fredda specie d'inverno, non tiro quasi mai e men che meno a freddo! La mia sensazione è che sui jtd se si fanno pochi km l'anno possa durare almeno 25k! Inoltre credo che fare pochi km a motore "freddo" aiuti a non "bruciare" prematuramente l'olio, altro discorso per chi fa molti km a giri elevati portando il motore a temperature elevate ..
 
Occhio che però a freddo lo inquini maggiormente di gasolio.
Dovrai sostituirlo perchè miscelato piuttosto che per perdita di viscosità, come era capitato a me.

Aggiungo sul tema generale tagliandi: le case automobilistiche progettano e testano dei motori in tutte le condizioni, anche le più gravose tipo spari a manetta con -20° appena acceso il motore, ore di manettone con 50° etc.
In base ai risultati ottenuti si stima una tabella di manutenzione ordinaria tenendo conto del peggiore dei casi.
Quindi Alfa romeo ha previsto che con un cambio olio ogni 20K Km usando un prodotto semisintetico di media qualità, il motore abbia un buon margine di protezione.
Oltre questo c'è il marketing...per ripagarsi del servizio garanzia vi devono far fare almeno quei 2 tagliandi da loro...e se credete che il marketing sia secondario vi sbagliate di grosso ;)

Quindi, il mio consiglio (ma prendetelo come tale) è sempre quello di rispettare i tagliandi prescritti dal costruttore, che poi con prodotti di concorrenza non si spende 'sto granchè.
Se usate un lubrificante dalle caratteristiche superiori e non fate un uso gravoso della vettura il tagliando ogni 25K non vi spacca di certo il motore...ho visto motori che hanno girato con trafilaggi di acqua dalla testa praticamente in emulsione di acqua e olio (la punto di mio padre) con albero a camme e bronzine bielle praticamente immacolate.
Quando abbiamo aperto la testa pensavamo di dover rifare tutto...e da questo ho capito quanto possono essere resistenti i nuovi motori :D

PS

Evitate flames o attacchi personali, non giovano a nessuno ;)
 
sbenga":2dh5i378 ha detto:
Quindi, il mio consiglio (ma prendetelo come tale) è sempre quello di rispettare i tagliandi prescritti dal costruttore, che poi con prodotti di concorrenza non si spende 'sto granchè.
Se usate un lubrificante dalle caratteristiche superiori e non fate un uso gravoso della vettura il tagliando ogni 25K non vi spacca di certo il motore
quindi confermi di attenersi alle prescrizione delle case automobilistiche, se non di più :)
 
sbenga":1yuhvv0f ha detto:
Occhio che però a freddo lo inquini maggiormente di gasolio.
Dovrai sostituirlo perchè miscelato piuttosto che per perdita di viscosità, come era capitato a me.

grazie sbenga...ho 26k km posso puntare ai 30k poi ASSOLUTAMENTE faccio il cambio olio, non mi spingo oltre...in effetti bisogna tenere conto dei trafilamenti di gasolio che vanno a diluire ulteriormente oltre alla normale perdità di viscosità...a caldo le fasce tengono di più..è questo il motivo dei trafilamenti?
 
L'inquinamento avviene a freddo per una serie di motivi:

-Motore freddo, pistone freddo, gioco pistone-fasce-cilindro elevato e quindi mancanza di tenuta.
In fase di compressione piccole parti di carburante passano attraverso le fasce e vanno in coppa.

-Motore freddo, subentra la mappatura apposita con una diversa e più ricca gestione delle iniezioni (il rumoraccio e la ruvidità del diesel a freddo è dovuto a questo, non alla distribuzione).
Questo perchè così tiene meglio il minimo anche se freddo/scalda prima la camera di combustione/lubrifica maggiormente la camicia superiore del cilindro.
Ovviamente più gasolio si aggiunge e più il problema dell'inquinamento è rilevante.

-Rigenerazione fap, ovvero post iniezioni a volontà con i problemi già descritti prima (ecco perchè con il fap l'olio dura meno).


L'indice del costruttore, ripeto, è un buon indice di sicurezza, poi da li ogni caso è a se.
Ad uno che ne fa un uso per lunghi trasferimenti a velocità autostradali potrei dire di fare tagliandi meno frequenti, ad uno che ha la macchina elaborata più frequenti.
Il vostro caso lo conoscete solo voi ;)
 
concordo con sbenga che dipende dall'uso x altro anche sul libretto mi pare sia riportato questa cosa

personalmente olio e filtro olio ogni 10k max
filtro aria e filtro antipolline ogni anno (max 20000 tirati)
filtro gasolio e' quello che ultimamente cambio meno penso che sui 40k km tiene

ulitmamnete utilizzo poco l'auto
 
sbenga":n4syd2k1 ha detto:
Su benza tra l'altro l'olio si inquina poco, quindi il deterioramento da tempo è minimo.
Se fai 5.000Km all'anno puoi cambiarlo ogni 2 anni tranquillamente.

Ciao Sbenga e grazie per l'informanzione. ;) A questo punto pur avendo il 10w40 (Tamoil) aspetto comunque 2 anni e poi metto il 5w40 (Motul)?
 
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