tagliando non in Alfa.....si risparmia e quanto...

vitelloalfa

Nuovo Alfista
5 Febbraio 2006
136
0
16
PALERMO
Mi accingo a fare il tagliando dei 100 mila K.....dopo tutti tagliandi in Alfa e numerosi conti diciamo salati ho deciso di fare tutto da meccanico di fiducia portando io tutti i ricambi originali...secondo voi quanto si può risparmiare??? Quanto spenderò per comprare olio filtro olio filtro gasolio??? Le cinghie e pompa acqua le farò a 120 mila...
grazie raga diamoci una mano l'un l'altro altrimenti ci spennano vivi.....
 
Le cinte con la pompa dell'acqua falla adesso,non scherzarci troppo che se la tiri esageratamente e poi si rompe sono dolori seri,meglio non rischiare poi fai come vuoi,100.000km sono un ottimo chilometraggio per le cinte.Io i ricambi li prenderei commerciali,cioè nel senso della stessa marca dell'originale ma non marchiati Alfa che costano almeno un 30% di meno poi per un cambio olio un meccanico si prenderà sulle 50€ non di più :OK)
 
Dopo il primo, tutti gli altri tagliandi li ha fatti un meccanico ufficiale FIAT della mia zona.
Ho sempre risparmiato, e non poco.
Tra l'altro, essendo FIAT, non inficiava la garanzia. ;)

La 147 è una vettura relativamente semplice, non vedo il caso di farsi pelare. :asd)
Considerando poi il ridicolo valore residuo, men che meno. :OK)
 
Mav76":1xi96i43 ha detto:
Dopo il primo, tutti gli altri tagliandi li ha fatti un meccanico ufficiale FIAT della mia zona.
Ho sempre risparmiato, e non poco.
Tra l'altro, essendo FIAT, non inficiava la garanzia. ;)

La 147 è una vettura relativamente semplice, non vedo il caso di farsi pelare. :asd)
Considerando poi il ridicolo valore residuo, men che meno. :OK)

Ma i ricambi te li ha ugualmente garantiti per 12 mesi??
 
Superciuk":2t4e9n12 ha detto:
Ma i ricambi te li ha ugualmente garantiti per 12 mesi??

Chiaro.
Il titolare è un mio conoscente, diciamo amico di amici.
Quando l'officina è piccola, il rapporto diventa diretto e schietto. ;)

Poi intendiamoci, i primi tagliandi sono decisamente semplici, a livello di ricambi c'è ben poco. :nod)
 
ragazzi io mi avvicino al tagliando dei 100k e ho una paura...sicuramente ho da cambiare tutto l'avantreno e già prendendo i pezzi su ebay qualcosa si risparmia, ma se mi metto poi a pensare a quello successivo dove ci sono cinghia e altro mi sparerei voletieri in testa!
 
Ebay è una manna dal cielo, almeno ti rendi conto del costo dei pezzi, ed è come girare 1000 ricambisti in 10 minuti senza nemmeno sprecare benzina.
Ovviamente bisogna saper comprare, il prezzo più basso non è necessariamente un affare.
Più o meno per i tagliandi spendo 10E filtro aria, 8E filtro olio, 15 Gasolio, 38E olio Castrol GTD 5W40 per un totale di circa 70E con buoni prodotti.
 
Fatto, ricambi originali con 10 % di sconto totale 120 euro filtro olio filtro gasolio filtro aria olio selenia TD 5 litri. Mano d'opera da mio meccanico non Alfa euro 30 totale generale Euro 150,00 ...non male come tagliando dei 100mila K...in Alfa non bastavano 250 euro..... :yep)
 
io posso dirvi che se prendi il materiale tu e lo porti in alfa non risparmi tanto..ieri ho fatto il tagliando ma con olio e filtro gasolio comprati da me e il filtro dell'aria che è stato pulito da me poichè è un bmc..cmq morale della favola filtro dell'olio + un litro di antigelo 60 euro...e siamo pure amici..mi son lamentato ma alla fine mi ha detto che si è risentitodel fatto che ho portato il filtro del gasolio..morale della favola io non andrò + in alfa salvo problemi seri...ora ho preso appuntamento per la sostituzione del termostato poichè acquistato valeo e uscito difettoso...in alfa mi hanno detto che ci voglio tre ore di lavoro...il meccanico fuori casa solo 30 euro.... cmq riprova che è meglio fare i tagliandi fuori è che sempre il meccanico fuori casa si prende 15 euro di manodopera per il tagliando e non 40 come in alfa...certo l'oro ti azzerano il service ma a me non me ne importa niente...
 
forse sto dicendo una fesseria, ma non era uscita una legge che per fare i tagliandi dal proprio meccanico di fiducia senza però perdere la garanzia, bastava usare ricambi originali...è vero?
 
Dadi Ducati Corse":34hbrrof ha detto:
forse sto dicendo una fesseria, ma non era uscita una legge che per fare i tagliandi dal proprio meccanico di fiducia senza però perdere la garanzia, bastava usare ricambi originali...è vero?
anche ricambi non originali ma certificati..ora non ti so spiegare
 
io ho fatto da poco il tagliando dei 100 000 da un generico...

cambio olio, 2 filtri (non tutti e 4), cambio pastiglie anteriori e cambiato sensore giri: 280 euro.

con 100 euro su ebay comunque compri tutti e 4 i filtri + 5 kg di ottimo olio (motul mi pare che fosse.. comunque uno dei migliori consigliati qui sul forum per il jtd..) metti altri 100 euro di manodopera e con 200 ti tagliandi tutta l auto.

Io non l ho fatto perchè al mio meccanico non gli puoi portare i pezzi -.-

prossima volta voglio imparare a farmelo da me e bohm.
 
Garanzia: chiariamo il tutto

Vedo che cìè ancora molta confusione riguardo ai 2 anni di garanzia ed i tagliandi:

Da diverso tempo ormai NON SIETE PIU' OBBLIGATI a fare i tagliandi presso officine della Casa Madre ma potete farli in QUALSIASI OFFICINA AUTORIZZATA purché vengano utilizzati ricambi originali.
Quindi, per ipotesi, anceh se vi recate presso un'officina CItroen (brivido...... :asd) ) per il tagliando la garanzia non decade
 
quindi io posso farlo tranquillamente dal mio meccanico :A) anche se non è ufficiale alfa, basta che uso ricambi originali? così non perdo la garanzia...
 
Stufo dei prezzi dei tagliandi in officina Alfa (botte da 230 euro come se piovesse, senza gli antipolline sennò una volta mi spararono 270, con la scusa che "a tempario le ore sono tot. e l'importo orario della mano d'opera è tot.") son andato presso una ex officina Lancia che già conoscevo e presso cui si servono amici con Alfa moderne.
Bene..... hanno consigliato di non cambiare il filtro gasolio data la scarsa percorrenza (era il primo tagliando, 20k km) e son stati sostituiti filtro olio, aria e chiaramente l'olio. Il filtro gasolio lo hanno spurgato per un di più.
Quando mi son sentito chiedere, con tanto di fattura eh quindi niente magheggi o altro, 130 euro credevo sbagliasse.
Oltre agli importi di olio e filtri, 40 euro di manodopera. All'Alfa 40 euro sono un'ora (anzi, a volte chiedono di più).
Poi si lamentano che la rete di assistenza non ha lavoro sufficiente........
 
Il FUSI":28clyohi ha detto:
Stufo dei prezzi dei tagliandi in officina Alfa (botte da 230 euro come se piovesse, senza gli antipolline sennò una volta mi spararono 270, con la scusa che "a tempario le ore sono tot. e l'importo orario della mano d'opera è tot.") son andato presso una ex officina Lancia che già conoscevo e presso cui si servono amici con Alfa moderne.
Bene..... hanno consigliato di non cambiare il filtro gasolio data la scarsa percorrenza (era il primo tagliando, 20k km) e son stati sostituiti filtro olio, aria e chiaramente l'olio. Il filtro gasolio lo hanno spurgato per un di più.
Quando mi son sentito chiedere, con tanto di fattura eh quindi niente magheggi o altro, 130 euro credevo sbagliasse.
Oltre agli importi di olio e filtri, 40 euro di manodopera. All'Alfa 40 euro sono un'ora (anzi, a volte chiedono di più).
Poi si lamentano che la rete di assistenza non ha lavoro sufficiente........
Parole sante!!
 
Top