tagliando in vista:consigli

peter2

Nuovo Alfista
3 Luglio 2006
2,779
0
36
Roma
vorrei fare il tagliando dei 90k km cambiano:

1) filtro aria motore
2) filtro aria abitacolo
3) filtro olio
4) olio
5) batteria
6) olio cambio e differenziale
7) olio (liquido) idroguida (scatola sterzo)
8) liquido freni

un po di domande:

a) 1+2+3 vorrei prenderli qui:
http://cgi.ebay.it/KIT-TAGLIANDO-FILTRI ... 240%3A1318
non costano troppo secondo voi?

b) vorrei mettere il miracoloso zx1 nel cambio e nelll'idroguida. domande:
........b1) quando si parla di olio del cambio e di olio del differenziale ci si riferisce alla stessa cosa?
........b2) quando si parla di liquido dell'idroguida e della scatola dello sterzo ci si riferisce alla stessa cosa?
........b3) lo zx1 si usa puro o come additivo? in caso in che proporzioni?
........b4) quanto olio ci va nel cambio? e nello sterzo?
........b5) è meglio lo zx1 o l'xr1?
........b6) conoscete per lo zx1 prezzi migliori di questo http://cgi.ebay.it/Auto-Ricambi-e-Acces ... 240%3A1318 ?

c) conoscete un buon (e conveniente) rivenditore di batterie a roma?

d) il liquido freni non l'ho mai cambiato, conviene cambiarlo quando cambierò le pastiglie?

scusate la raffica di domande ma credo possano servire anche a qualcun altro!!

quando (e se :asd) ) rispondete, citate la lettera della domanda, sarà più ordinato!!! (sono un maniaco, lo so... :matto) )

ciao
 
Ti dò un consiglio.....contatta l'utente Mowax...che conosco molto bene personalmente...e senti con lui per i KIT Tagliando...completi e non...,il tutto con materiale originale Alfa ti assicuro!
Ti lascio anche la sua mail cosi gli puoi scrivere direttamente... info@pixelbitstudio.it
e digli che ti ha dato l'indicazione Tcs147..... :OK)

Tcs147
 
Tcs147":2fyybxkr ha detto:
Ti dò un consiglio.....contatta l'utente Mowax...che conosco molto bene personalmente...e senti con lui per i KIT Tagliando...completi e non...,il tutto con materiale originale Alfa ti assicuro!
Ti lascio anche la sua mail cosi gli puoi scrivere direttamente... info@pixelbitstudio.it
e digli che ti ha dato l'indicazione Tcs147..... :OK)

Tcs147

grazie mille!
 
I filtri è vero non è proprio dei più bassi il prezzo comunque fossi in te mi informerei pure presso gli autoricambi,che mi sà risparmi pure qualcosina vedendo quel prezzo di ebay.Per quanto riguarda l'olio del cambio è anche inteso come trasmissione ed io ho messo sulla mia il Castrol Taf x anche se non è raccomandato da Alfa e costa la bellezza di 24€ al lt,ne servono due lt,in più il meccanico tutto davanti ai miei occhi mi ha messo un antiattrito che aveva lui ma se ti dovessi dire che nome aveva è come una domanda da 1 MLN di € però la confezione quando lo mise non la ricordo di colore blu :scratch) .Liquido idroguida credo anche sia inteso come quello della scatola sterzo ma non ne sono certissimo e la :inocchio) ne porta 1.2 lt,io non l'ho mai cambiato ma mi piacerebbe sapere se si può cambiare e come,l'ho solamente rabboccato con il Tutela G1/A.Il liquido freni per buona norma e regola andrebbe cambiato max ogni due anni direi che è pure ora di cambiarlo(è un DOT4).Batteria io l'ho presa al Carrefour una Bosch Silver da 70 o 74Ah in offerta meno di 80€ mentre normalmente è sui 100 :OK)
 
peter2":3i49zgqi ha detto:
vorrei fare il tagliando dei 90k km cambiano:

5) batteria


si e' scaricata? hai paura che ti molli di colpo xche devi fare lunghi viaggi?? xche se no tienila finche nn molla ;)

peter2":3i49zgqi ha detto:
6) olio cambio e differenziale
7) olio (liquido) idroguida (scatola sterzo)

il primo ok se senti un po il cambio duro...il secondo nn ho idea di come si fa a togliere il vecchio olio ma cmq mi pare un intervento un po esagarato se nn hai sintomi strani

peter2":3i49zgqi ha detto:
8) liquido freni

dicono ogni 2/3 anni sia da fare

peter2":3i49zgqi ha detto:
un po di domande:

a) 1+2+3 vorrei prenderli qui:
http://cgi.ebay.it/KIT-TAGLIANDO-FILTRI ... 240%3A1318
non costano troppo secondo voi?

verifica prima facendo un giro x i ricambisti della tua citta

peter2":3i49zgqi ha detto:
........b4) quanto olio ci va nel cambio?
poco poco mi pare un paio di litri max 3 se nn mi ricordo bene


peter2":3i49zgqi ha detto:
d) il liquido freni non l'ho mai cambiato, conviene cambiarlo quando cambierò le pastiglie?

come detto sopra dicono ogni 2/3 anni io l'ho fatto con il cambio pastiglie x recuperare la manodopera 2 lavori in 1 :)
 
andrea5887":3c7yhrxj ha detto:
I filtri è vero non è proprio dei più bassi il prezzo comunque fossi in te mi informerei pure presso gli autoricambi,che mi sà risparmi pure qualcosina vedendo quel prezzo di ebay.Per quanto riguarda l'olio del cambio è anche inteso come trasmissione ed io ho messo sulla mia il Castrol Taf x anche se non è raccomandato da Alfa e costa la bellezza di 24€ al lt,ne servono due lt,in più il meccanico tutto davanti ai miei occhi mi ha messo un antiattrito che aveva lui ma se ti dovessi dire che nome aveva è come una domanda da 1 MLN di € però la confezione quando lo mise non la ricordo di colore blu :scratch) .Liquido idroguida credo anche sia inteso come quello della scatola sterzo ma non ne sono certissimo e la :inocchio) ne porta 1.2 lt,io non l'ho mai cambiato ma mi piacerebbe sapere se si può cambiare e come,l'ho solamente rabboccato con il Tutela G1/A.Il liquido freni per buona norma e regola andrebbe cambiato max ogni due anni direi che è pure ora di cambiarlo(è un DOT4).Batteria io l'ho presa al Carrefour una Bosch Silver da 70 o 74Ah in offerta meno di 80€ mentre normalmente è sui 100 :OK)

castrol taf...lo terrò a mente!! :OK)

buona l'idea del carrefour! ci farò un giro!

thanks :clap)
 
squalettoge":j9yayvch ha detto:
peter2":j9yayvch ha detto:
vorrei fare il tagliando dei 90k km cambiano:

5) batteria


si e' scaricata? hai paura che ti molli di colpo xche devi fare lunghi viaggi?? xche se no tienila finche nn molla ;)
no, la mattina fa molta fatica e non vorrei sforzare troppo il motorino di avviamento. poi da un po di tempo si accendono strane spie, e il selespeed fa le bizze...classico sintomo di batteria in dirittura di arrivo (ha più di 3 anni!!)

squalettoge":j9yayvch ha detto:
peter2":j9yayvch ha detto:
6) olio cambio e differenziale
7) olio (liquido) idroguida (scatola sterzo)
il primo ok se senti un po il cambio duro...il secondo nn ho idea di come si fa a togliere il vecchio olio ma cmq mi pare un intervento un po esagarato se nn hai sintomi strani
vorrei cambiare il 7) perchè lo sterzo, molto fluido all'avvio la mattina, diventa un po duro dopo un oretta di traffico. il problema è che non so se c'è da cambiare anche l'olio della scatola dello sterzo. credo sia distinto dal liquido dell'idroguida

squalettoge":j9yayvch ha detto:
peter2":j9yayvch ha detto:
8) liquido freni
dicono ogni 2/3 anni sia da fare
ormai sono almeno 3 annni che non si cambia (l'ho presa usata). la prossimo cambio di pastiglie lo farò, visto che da quello che ho capito pagherei 2 volte la manodopera

squalettoge":j9yayvch ha detto:
peter2":j9yayvch ha detto:
un po di domande:

a) 1+2+3 vorrei prenderli qui:
http://cgi.ebay.it/KIT-TAGLIANDO-FILTRI ... 240%3A1318
non costano troppo secondo voi?
verifica prima facendo un giro x i ricambisti della tua citta
credo che le spese di spedizione influiscano un po troppo vista l'entità relativamente modesta dell'acquisto

squalettoge":j9yayvch ha detto:
peter2":j9yayvch ha detto:
........b4) quanto olio ci va nel cambio?
poco poco mi pare un paio di litri max 3 se nn mi ricordo bene
appurato che olio cambio = olio trasmissione = olio differenziale rimane da capire che metterci e quanto mettercene: sopra dicono 2 litri...vedremo

grazie!!
 
fabri90":33frd3p8 ha detto:
devi cambiare anche il filtro gasolio!!

guarda la sua firma, ha un TS.. ;)

La batteria se ti da quei sintomi... boh cambiala allora, ma in genere quando cede lo fa all'improvviso..

nell'impianto idroguida c'è solo l'olio del servosterzo, nella scatola guida non c'è nulla di dedicato. E l'olio che va bene lì è diverso da quello del cambio di velocità in genere.

Per l'olio del cambio, male non gli fa di sicuro sostituirlo. Verifica anche la tipologia di Tutela consigliata da Alfa (mi pare il Technyx). Ce ne van 2 kg circa sui nostri cambi.

Filtri ecc li puoi trovare anche di concorrenza da un ricambista.

L'olio dei freni puoi anche cambiarlo in concomitanza con un intervento sui freni stessi. (o almeno, se noti che la frenata si è allungata ecc magari fai eseguire subito uno spurgo dell'impianto, poi valuti se cambiar olio)
 
che mi dite di questo documento?

http://www.heikka.fi/Selenia%20vaihteisto%F6ljyt.pdf

1) il libretto uso e manutenzione dice "olio cambio-differenziale: Tutela car zc 75 synth 2.01l"
invece nel documento precedente il barattolo ha su scritto cambi manuali!!! boh

2) c'è un altro prodotto (TUTELA W 90 / M-DA 80W-90 API GL-5) che riporta sul barattolo la scritta "olio per differenziali"...allora il differenziale e la scatola del cambio sono indipendenti.... :matto)

chi mi illumina?

PS moltointeressante anche questi link:

http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it ... la_car.pdf
http://www.opieoils.co.uk/c-389-by-brand.aspx
http://www.flpoland.pl/www_eng/oleje/tr ... azc80s.htm
 
oggi mi sono fatto fare un preventivo per i lavori da un'autofficina ufficiale alfa romeo di roma:

costo ricambi:

filtro olio........................................................12.66 euro
filtro aria motore ..............................................22.32 euro
filtro A/C........................................................23.94 euro
olio trasimssione (tutela technix o tutela zc 75 synth).....28.20 euro
liquido attuatore selespeed (tutela CS SPEED)..............12.00 euro
liquido idroguida (tutela GI/A)................................10.00 euro


costo lavori:

cambio batteria e smaltimento vecchia (la nuova ce l'ho io)....15.00 euro
ritaratura selespeed..................................................gratis
mano d'opera..........................................................136.80 euro

totale: 260 euro

che ne dite?

l'unica cosa che non mi piace è la manodopera: non è un po tanto?
 
Dipende da quante ore ti hanno calcolato diciamo ne avranno calcolate quasi 3 già ivate con quel prezzo perchè per un tagliando se non ricordo male ora non ho le fatture sotto mano si prendevano o 1h e30 o 1h e 40 :OK)
 
andrea5887":3fvbiz9d ha detto:
Dipende da quante ore ti hanno calcolato diciamo ne avranno calcolate quasi 3 già ivate con quel prezzo perchè per un tagliando se non ricordo male ora non ho le fatture sotto mano si prendevano o 1h e30 o 1h e 40 :OK)

visto che all'altro tagliando (20 marzo 2007) mi avevano chiesto 42 euro/ora per la manodopera, qui dovrebbero avermenla messa a circa 45 euro/ora, per 2.5 ore.

gli altri prezzi come ti paiono?
 
ufffff...

qualcuno mi sa dire se mettere un

GL5 (tutela car 75 75w80) come mi ha proposto l'officina alfa (vedi allegato 1)

oppure un

GL4 plus (tutela car technix, 75w85) come raccomandato da selenia lubrificanti (vedi allegato 2)

da quel che ho capito la differenza tra GL4 e GL5 sta solo nella quantità di additivi, maggiore nel GL5. però alcune scatele del cambio potrebbero non "digerire" queste concentrazioni di additivi. dico bene?

grazie per le risposte!!
 

Allegati

  • selenia_olii_147.PNG
    29.5 KB · Visualizzazioni: 431
  • zc_75_synth.PNG
    55.2 KB · Visualizzazioni: 433
peter2":1ltqpdk0 ha detto:
cambio batteria e smaltimento vecchia (la nuova ce l'ho io)....15.00 euro

cambiatela da te 'e una cavolata e risparmi 15 euri che mi sembrano tantissimi x un operazione da 5 minuti netti!!!!!!!


anche il filtro a/c mi par strano che vanga cosi poco imho ne han segnato oslo 1 ma in realta osno 2.. anche quello vai di fai da te :OK)
 
squalettoge":j86sc3xo ha detto:
peter2":j86sc3xo ha detto:
cambio batteria e smaltimento vecchia (la nuova ce l'ho io)....15.00 euro

cambiatela da te 'e una cavolata e risparmi 15 euri che mi sembrano tantissimi x un operazione da 5 minuti netti!!!!!!!


anche il filtro a/c mi par strano che vanga cosi poco imho ne han segnato oslo 1 ma in realta osno 2.. anche quello vai di fai da te :OK)

si la batteria potrei cambiarmela da solo ma ne ho preso una un po più grande e quindi preferisco che siano loro a "farle spazio".

per il filtro ac io ho il preventivo in mano....quindi se si sono sbagliati peggio per loro. :p
e comunque l'ho cambiato io da solo una volta ed è uno sbattimento spaventoso!!! :boxe)
 
tagliando fatto:

1) messo il technyx nella trasmissione.

2) nel selespeed hanno messo il tutela GE, mai sentito, ma dice che alfa lo ha raccomandato negli impianti servosterzo delle 159 (che a volte risultavano rumorosi). il tipo dell'officina mi ha detto che è meno viscoso del cs speed. speriamo bene... :tiè)

3) sia nel servosterzo che nel selespeed il livello è ben sopra il massimo (c'è un'astina in entrambe): può essere un problema?

impressioni:

-la macchina va nettamente meglio (ma questo si può imputare al solo cambio del filtro aria motore).
-il servosterzo risulta sempre un po' duro, ma fa meno rumore di prima.
-in marcia a vel costante sembra più silenziosa.... :scratch) mah
-l'aria calda ora non puzza più :cesso)
-prima la frizione slittava un po, ora dopo la taratura va una favola!! (ancora è in apprendimento e tira un po troppo le marce col city)
-grazie alla batteria nuova: nessuna spia accesa, si accende in un amen e soprattutto i led delle plafoniere non sfarfallano più!!! :Ball) :X) :OK) :A)

costo totale 250 euro.

mi ritengo soddisfatto
 
aggiornamento:

mezzora fa, mentre venivo al lavoro, fermo in fila, biip biip "PRESSIONE INSUFFICIENTE OLIO MOTORE" :eek:hmamma) :eek:hmamma)

inoltre:

"AVARIA CAMBIO SELESPEED" ri :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)

rimetto in moto,accosto apro il cofano e controllo l'olio, tutto ok, ce n'è! :scratch) :ka)

do una guardata in giro e tadaaaaaaa!!!! :jaw) :jaw)
la scatola del filtro dell'aria ha i fermi slacciati, e quindi rimane un po aperta. tento di richiudere quello lato batteria e ci riesco, ma quello lato radiatore non ci riesco!! arrivo piano pianino al lavoro...

non so se si sono scrodati di chuderlo al tagliando, oppure si può essere aperto con una mega buca che ho preso un paio di giorni fa', ma la domanda è:

può essersi rovinato qualcosa a girare col filtro aperto???

mo gliene dico 4 al capoofficina!!!!
 
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