Tagliando fai da te

M

MAD147

Guest
Visto che mi sono stufato di pagare qualcuno per delle cose che posso fare da solo, arrivato al tagliando dei 107.500 km ho deciso di fare da me. Premetto che a parte il primo dei 20.000 km, il resto dei tagliandi li ho cadenzati a 15.000 km. Diciamo che sto tenendo una scheda di manutenzione mia che anticipa tutto rispetto ad Alfa. Ho persino rifatto la distribuzione a 3 anni e 76.000 km.
Ho sostituito olio e tutti i filtri tranne il filtro clima, che di norma sostutuisco ogni due tagliandi, ma comunque entro l'anno vista la mia percorrenza annua di 30.000 e passa km.

La spesa totale é stata di 98 € per l'acquisto di 5 kg di olio Selenia WR 5w-40, filtro aria, olio e gasolio. I filtri erano marca UFI. Operazione facile ed agevole tranne che per il filtro aria, che fa smadonnare un po'. Ma nulla d'insormontabile. Ad ogni modo, non farei mai il tagliando senza avere un ponte o la fossa a disposizione perché per i miei gusti coi cavalletti si lavora male. L'olio ed i filtri vecchi li ho poi portati ad un meccanico amico per lo smaltimento.
Per scelta mia non ho utilizzato i vari shell e mobil preferendo rimanere su quanto prescritto da mamma Alfa.
 
ottimo. :OK)
Per il filtro aria hai provato come ti avevo detto o sei riuscito a sfilarlo lo stesso senza svincolare il debimetro dal coperchio?
 
Il debimetro era vincolato alla cassa filtro e non al coperchio. Ad ogni modo, ho allentato la fascetta e dopo averlo svincolato sono riuscito a far passare il filtro. MA ho smontato mezzo mondo da sopra. Come se avessi dovuto sostituire il debimetro, per intenderci.
 
Anch'io dopo il primo (ed ultimo) eseguito in off. Alfa ho fatto tutto da me. Seguo la manutenzione da libretto, ossia 20.000Km tranne che per il cambio olio che lo faccio ogni 10.000 compresa la sostituzione della cartuccia olio.

L'olio dopo quella schifezza di selenia TD che mi hanno rifilato in off. al tagliando (dopo aver espressamente detto di volere il WR), ho sempre messo del Havoline Texaco full synt 5W40 e mi trovo molto bene tranne per la rumorosità che si fa sentire dopo circa 6-7000Km dal cambio. La fumosità allo scarico è praticamente zero forse anche merito dell'additivo bardahl TOP DIESEL che metto ad ogni pieno. Vorrei mettere del olio Bardahl XTC 60 al prossimo cambio per vedere se la rumorosità rimane attenuata.

Il filtro abitacolo l'ho cambiato dopo 2 anni e non sembrava nemmeno troppo sporco. Quella chiave da 5,5 mi è costata quasi più dei filtri stessi. Ora appena arrivo ai 60.000Km mi viene già l'orticaria sapendo di dover cambiare nuovamente il filtro aria motore, quel progettista che l'ha messo in quella posizione infelice andrebbe lapidato.

La distribuzione invece la farò fare perchè non vorrei sbagliare a farmela da me, anche perchè non ho una fossa o un ponte, ma la farò non prima del 4° anno di vita o comunque non prima dei 90-100.000Km.

Le pastiglie e i dischi li ho sostituiti da solo a mie spese in quanto ovalizzati a 25.000Km :swear)

Invece non so cosa fare per il "controllo gioco valvole" previsto per i 60.000Km.
Uno: perchè non saprei farlo.
Due: Sinceramente non so se lo fanno in officina. Credo che non verifichino nemmeno..un pò come il soltio "controlli generali e livelli liquidi" :lol:
 
Railman":2k8cwjda ha detto:
Anch'io dopo il primo (ed ultimo) eseguito in off. Alfa ho fatto tutto da me. Seguo la manutenzione da libretto, ossia 20.000Km tranne che per il cambio olio che lo faccio ogni 10.000 compresa la sostituzione della cartuccia olio.

L'olio dopo quella schifezza di selenia TD che mi hanno rifilato in off. al tagliando (dopo aver espressamente detto di volere il WR), ho sempre messo del Havoline Texaco full synt 5W40 e mi trovo molto bene tranne per la rumorosità che si fa sentire dopo circa 6-7000Km dal cambio. La fumosità allo scarico è praticamente zero forse anche merito dell'additivo bardahl TOP DIESEL che metto ad ogni pieno. Vorrei mettere del olio Bardahl XTC 60 al prossimo cambio per vedere se la rumorosità rimane attenuata.

Il filtro abitacolo l'ho cambiato dopo 2 anni e non sembrava nemmeno troppo sporco. Quella chiave da 5,5 mi è costata quasi più dei filtri stessi. Ora appena arrivo ai 60.000Km mi viene già l'orticaria sapendo di dover cambiare nuovamente il filtro aria motore, quel progettista che l'ha messo in quella posizione infelice andrebbe lapidato.

La distribuzione invece la farò fare perchè non vorrei sbagliare a farmela da me, anche perchè non ho una fossa o un ponte, ma la farò non prima del 4° anno di vita o comunque non prima dei 90-100.000Km.

Le pastiglie e i dischi li ho sostituiti da solo a mie spese in quanto ovalizzati a 25.000Km :swear)

Invece non so cosa fare per il "controllo gioco valvole" previsto per i 60.000Km.
Uno: perchè non saprei farlo.
Due: Sinceramente non so se lo fanno in officina. Credo che non verifichino nemmeno..un pò come il soltio "controlli generali e livelli liquidi" :lol:

non controllano.....ma andrebbe fatto,perchè si sregolano abbastanza facilmente
 
MAD147":1rkva5sf ha detto:
Il debimetro era vincolato alla cassa filtro e non al coperchio. Ad ogni modo, ho allentato la fascetta e dopo averlo svincolato sono riuscito a far passare il filtro. MA ho smontato mezzo mondo da sopra. Come se avessi dovuto sostituire il debimetro, per intenderci.

mmm allora cambia qualcosina l'8 valvole dal mio 16v.. :scratch)
 
ottimo anche io dopo la garanzia ho deciso di imparare a farmi il tagliando e mi trovo alla stragrande!!

1) ci si mette sempre piu attenzione di quanto non fanno in officina
2) si risparmia tantissimo
3) si sceglie personalmente il materiale da mettere ( per i filtri li prendo originali ma per l'olio non transigo : solo mobil 1 0w 40 ).

Facendo 50 mila km anno non anticipo le scadenze ma li faccio regolari ogni 20 mila .
 
yugs":2644lhai ha detto:
MAD147":2644lhai ha detto:
Il debimetro era vincolato alla cassa filtro e non al coperchio. Ad ogni modo, ho allentato la fascetta e dopo averlo svincolato sono riuscito a far passare il filtro. MA ho smontato mezzo mondo da sopra. Come se avessi dovuto sostituire il debimetro, per intenderci.

mmm allora cambia qualcosina l'8 valvole dal mio 16v.. :scratch)

....è che MAD è poco pratico :asd) :asd)

Da sotto senza smontare nulla e mezzo mondo sopra,
si toglie e si mette,con la macchina sui cavalletti :spin)

P.S.:C'è pure una FAQ di squaletto :nod)

Anche per me speso troppo,volendo a parità si possono acquistare a prezzi migliori :spin)
 
rapidello":20zy0hq5 ha detto:
io avrei usato un olio migliore.....e avresti speso anche meno....

Come ho già detto preferisco utilizzare l'olio prescritto dall'alfa.

@ hispaniko: in effetti era la prima volta che mi capitava di sostituire il filtro aria da me, ma rognoso è rognoso... Non c'è molto spazio per spostare il coperchio della cassa filtro. Comunque con la pratica poi vien tutto più semplice. E poi mi è venuto il sospetto che la volta scorsa il filtro non me l'abbiano cambiato. Giusto facendo la parigi-dakar poteva ridursi in quel modo in 6 mesi scarsi...
 
M-jetnasona2":2r89vjw6 ha detto:
ma su un'auto tradizionale come una 147 diesel un olio come l'agip sint common rail non può bastare?
..io ti faccio un paragone.

Se bevo 2 litri di vino dell'osteria o un buon cabernet del collio friulano DOCG da 15€ a bottiglia mi ubriaco alal stessa maniera, ma se permetti ...non sono la stessa cosa...
 
Railman":1panjw5t ha detto:
M-jetnasona2":1panjw5t ha detto:
ma su un'auto tradizionale come una 147 diesel un olio come l'agip sint common rail non può bastare?
..io ti faccio un paragone.

Se bevo 2 litri di vino dell'osteria o un buon cabernet del collio friulano DOCG da 15€ a bottiglia mi ubriaco alal stessa maniera, ma se permetti ...non sono la stessa cosa...
Si ma se la casa ti consiglia un olio che per questo motore è già buono, se trovi un'olio migliore ad un prezzo inferiore come l'agip sint common rail perchè andare in cerca di un'olio(neanche della stessa gradazione come il mobil 1 anche se conta poco o niente) super dotato per pagarlo di più?
 
M-jetnasona2":27wxmfg2 ha detto:
Railman":27wxmfg2 ha detto:
M-jetnasona2":27wxmfg2 ha detto:
ma su un'auto tradizionale come una 147 diesel un olio come l'agip sint common rail non può bastare?
..io ti faccio un paragone.

Se bevo 2 litri di vino dell'osteria o un buon cabernet del collio friulano DOCG da 15€ a bottiglia mi ubriaco alal stessa maniera, ma se permetti ...non sono la stessa cosa...
Si ma se la casa ti consiglia un olio che per questo motore è già buono, se trovi un'olio migliore ad un prezzo inferiore come l'agip sint common rail perchè andare in cerca di un'olio(neanche della stessa gradazione come il mobil 1 anche se conta poco o niente) super dotato per pagarlo di più?


fatto è che il bardhal che dico io si trova a meno dell'agip,ed è più buono....
 
rapidello":jl2em9cq ha detto:
fatto è che il bardhal che dico io si trova a meno dell'agip,ed è più buono....
Bisognerebbe trovarlo però, perchè ho letto che su internet vendevano barattoli contraffatti e dunque mi fido poco specie perchè non lo conosco. Ma secondo te rapi come va l'agip? Tieni presente che vengo dal selenia 5w40 :OK)
 
Il discorso è complesso.

Senza scendere in particolari, credo che sia il selenia del libretto che il tuo agip sint xxx siano entrambi olii indicati. Ovvio che il gruppo fiat spinge verso i prodotti che pubblicizza. Gli oli fetecchie sono ben altri. Quello che volevo dire è che olii di qualità superiore (a quelli di cui ci riferiamo) possono influire sulla lunga durata del motore e probabilmente sull'affidabilità generale nel tempo.

Non c'è una statistica.

Io per gli olii ho sempre cercato di non risparmiare, sia per qualità che per tagliandi anticipati. In fondo è una componente essenziale e per pochi € in più secondo me a lungo andare danno di più.

Ritornando all'esempio, non è che se bevo il mio carbernet pregiato o il vino d'osteria non mi ammalo di cirrosi epatica, ma è possibile che il mal di testa del giorno dopo sia più lieve (..o non ci sia). :)
 
Top