tagliando fai da te??? (1.9jtdm150cv)

briccardo

Nuovo Alfista
13 Maggio 2006
3,700
6
38
40
Paese & Castelfranco Veneto (Treviso)
ciao a tutti!

volevo porvi una domanda....ma è fattibile farsi il tagliando della nasona?

ho un sacco di amici che si arrangiano e vorrei sapere se posso tenermeli in tasca questi soldi oppure mi devo cmq affidare ad un'officina.

la macchina è un 1.9 jtdm 150cv con 150k km.
cinghia già sostituita 2 anni fa sui 100k km

in teoria bisogna cambiare oli e filtri. gli oli cmq andrei da un'officina perchè non mi pare il caso di mettermi con le bacinelle che immancabilmente rovescerei :splat) ma pensavo che i filtri mi potrei arrangiare... c'è una lista di filtri che si devono cambiare o un tutorial?

intanto grazie
 
se devi andare in officina per l'olio a sto punto fatti cambiare dal meccanico anche i filtri tanto per cambiare il filtro olio ti sporcheresti lo stesso mentre per quello dell'aria considerando che la macchina è sul ponte ci vogliono 2 minuti.
 
idem, poi anche quello clima è un bel bestemmiare.
cmq se guardi tra le faq c'è anche quella per il tagliando, anche se sinceramente non mi ricordo se è in faq full o light.
qualcora decidessi di farlo da te, cosa fattibilissima se si ha un minimo di pratica ed attrezzatura, fai tutto compreso olio.
come bacinella va benissimo come faccio io una tanica da 15 litri segata a metà nel senso della verticale
 
Scusami, ma hai l'auto da un bel po mi pare, non hai idea dei costi per sostituire l'olio? :eek13)
Un generico dalle nostre parti può chiedere dai 100-150€ a salire per un tagliando, dipende sempre cosa c'è da sostituire.
Per quanto riguarda la fattibilità nel garage di casa, basta davvero un minimo di manualità, per l'attrezzatura basta una brugola da 8, una chiave a fascia per smontare il filtro dell'olio e una bacinella, in un centro bricolage trovi tutto spendendo si e no 15€.
Per quanto riguarda la procedura, la 147 non è poi così diversa dalle altre auto in commercio, su youtube trovi i tutorial video più disparati e su questo forum delle utili faq ;)
Come già detto, la cosa più rognosa su questa auto, specie se si è alle prime armi, è la sostituzione del filtro abitacolo e, per le versioni diesel, la sostituzione del filtro dell'aria, anche qui trovi tutorial fotografici e video.
 
ne discutevamo in questo topic dell'attrezzatura minima per il tagliando.
basta anche roba da brico, un set di brugole, una chiave a cricchetto anche da poco con le bussole più comuni (7, 10, 13 e 17)
non ci vuole molto.
 
come costi ti aggiri sui 130 euro al max.

5 lt olio (selenia) 60 euro
filtro aria 15 euro
filtro olio 5 euro
filtro clima 20 euro

il resto è manodopera. in meno di 1h si fa tutto.
 
quei prezzi però valgono per napoli, qui ti ricaricano sicuramente di più.
diciamo sotto ai 200 euro cmq, oltre è un furto
 
on line,il kit tagliando per il jtd 16v si trova sulle 90-100 euro,e comprende 5 litri di selenia WR,filtro abitacolo,gasolio,olio e aria marcati UFI!! :OK)
 
Top