Tagliando e garanzia, cosa dice la legge e voi come vi regol

fabioRGV

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2008
48
0
6
44
Roma
Buongiorno a tutti colleghi nasonisti :)
Con la la mia nerona, presa usata a dicembre, sto per tagliare il traguardo dei primi 10.000 km, unico problema una candeletta bruciata e neanche una goccia d'olio persa per strada. Ora, il concessionario (ufficiale alfa) mi disse alla consegna che ci saremmo dovuti rivedere, dopo appunto 10 mila km, per un tagliando lì da loro, da effettuare lì per questioni di garanzia...
Il mio dubbio è che forse (non ricordo troppo bene e non riesco a reperire info su internet) ci dovrebbe essere una legge che dice che possiamo fare i tagliandi e la manutenzione delle nostre macchine da chi vogliamo noi, e se il lavoro viene fatto con tutti i crismi a regola d'arte la garanzia non viene invalidata. E questo, con cognato e suocero meccanici sotto casa, giocherebbe non poco a mio favore ;)

Cosa mi dite? Mi faccio salassare in alfa romeo o vado da mio cognato e mi faccio fare regolare fattura ecc ecc?

Grazie a tutti ciacciao!

A parte che il tagliando si fa ogni 20.000 km oppure 1 volta all'anno,con la nuova legge introdotta da ormai 2 annetti non è piu obbbligatorio far tagliandare la macchina presso officine della casa madre,ma presso qualsiasi officina purchè questa rispetti le indicazioni della casa madre.
Quindi la macchina la puoi portare dove vuoi tu. ;)

Goa":3i99at7t ha detto:
A parte che il tagliando si fa ogni 20.000 km oppure 1 volta all'anno,con la nuova legge introdotta da ormai 2 annetti non è piu obbbligatorio far tagliandare la macchina presso officine della casa madre,ma presso qualsiasi officina purchè questa rispetti le indicazioni della casa madre.
Quindi la macchina la puoi portare dove vuoi tu. ;)

Grazie per la risposta, infatti quello del concessionario l'aveva messa giù come un "tagliandino di controllo", solo che sicuro come una messa vado incontro a una bella salassata...
Che dici però mi attengo alle indicazioni del libretto oppure un olietto e un filtrino pulito ce li metto ugualmente?

Portala dove vuoi ma... occhio ai ricambi!

Come gia dettoti dall'utente prima di me, la macchina puoi portarla dove vuoi tu. A me il primo ann scadrà il 30 aprile prossimo ma io ho già effettuato la sostituzione di olio e filtro presso l'officina Lancia cui mi sono sempre servito finora (avevo una Y prima della :inocchio) ). Quando chiesi al capofficina lumi a riguardo, le sue parole furono le seguenti: «Per assurdo la puoi portare pure dal tuo benzinaio di fiducia a patto di utilizzare ricambi originali).
Quindi...

fabioRGV":3zxm0u11 ha detto:
Navaspa":3zxm0u11 ha detto:
Per assurdo la puoi portare pure dal tuo benzinaio di fiducia a patto di utilizzare ricambi originali.
Quindi...

...quindi una clausoletta c'è! :D

Eh sì. Anche perché se un ricambio non originale dovesse essere difettoso, non è riconosciuto dalle Casa che, invece, dà 1 anno di garanzia sui propri ricambi.
Io vado in Lancia perché ho trovato un capofficina in gamba (oramai è un amico) e perché ho degli sconti interessanti sui ricambi. Se dovessi fare l'assistenza in Alfa... lasciam perdere :D

ciao, anche o ho avuto lo stesso tuo problema, quando feci fare il tagliando dei 40000 km, lo feci fare dal mio meccanico di fiducia e non all'alfa, chiedendo informazioni al numero verde alfa mi dissero queste cose:

1 ricambi originali
2 visto che c'erano stati dei precedenti, quando il meccanico finisce il lavoro ti deve rilasciare una nota con tutto il lavoro fatto, ricopiando dal libretto di uso e mautenzione tutte le voci in programma per il tagliando, in pratica il mio meccanico mi stampò un foglio in cui aveva ricopiato tutte le voci previste per il tagliando dei 40000 km scritte sul libretto di uso e manutenzione, che risultavano come controlli effettuati.
tutto questo dietro consiglio dell'operatore che risponde al numero verde alfa romeo, perchè alcune persone non avendo questa carta e che hanno avuto un problema da far passare in garanzia, l'alfa non lo ha riconosciuto, perchè la mancata presenza di quella carta dettagliata con tutte le voci, per la casa madre significa che quei controlli non sono stati fatti e che quindi non si sono seguite le prescrizioni della casa madre, risultato, non passa l'intervento in garanzia. l'unico consiglio che vi posso dare e chiamare il numero verde alfa e parlare con loro. a me a settembre scorso dissero così e così feci. ciao

fabioRGV":2s5hjjd9 ha detto:
Navaspa":2s5hjjd9 ha detto:
Per assurdo la puoi portare pure dal tuo benzinaio di fiducia a patto di utilizzare ricambi originali.
Quindi...

...quindi una clausoletta c'è! :D

Sbagliato, originale o con caratteristiche simili all'originale, quindi vanno bene anche quelli di concorrenza
Dovete solo avere l'accortezza di portarvi dietro la fattura con i ricambi utilizzati per avvalervi della garanzia

Per quanto riguarda il cambio olio anticipato: io personalmente cambio olio e filtri ogni 10.000Km, a maggior ragione se la macchina è nuova conviene fare il primo cambio il prima possibile (io lo feci a 5000Km) infatti durante le prime fasi di utilizzo del motore si staccano residui di lavorazione metallici che finiscono in coppa e nel filtro olio