Tagliando e Distribuzione Brera tbi

Spideralph":10u14y3h ha detto:
Piuttosto vorrei sapere come posso avere la certezza di acquistare il kit originale...ci sono dei codici o roba simile? Perché sicuramente su internet spacceranno tutto per originale, anche la roba cinese!

Cmq dato che mi dite non avere molta importanza chi sia a farmi il tagliando per il valore futuro, penso che lo farò dal mio meccanico.
In bocca al lupo!
 
lscotti":3g4hi4b7 ha detto:
....additivi speciali, perchè preferisco non smontare leggende metropolitane...
Tranquillo non smonti niente e manco me la prendo..prima la pensavo come te poi avendo provato mi sono ricreduto,capita :asd)
Non mi dispiacerebbe comunque approfondire anche per sentire come la pensa qualcun altro a tale proposito,quindi se volete....
 
lscotti":ibaqoeuz ha detto:
Spideralph":ibaqoeuz ha detto:
Scusa lscotti ma come fanno a farti il danno di cui parli? Se ti cambiano tutto il kit distribuzione come fa a rompersi?
google: "fuori fase valvole"
meditate gente...

Si ma deve essere un incompetente per non rimettere in fase il motore o non tendere adeguatamente la cinghia scusa...cioè, io non sono capace di farlo, ma non mi sembra un lavoro così complesso per un meccanico esperto. Correggetemi se sbaglio, io parlo per quel poco che capisco e posso vedere in giro su internet tra forum e video di youtube.
Facendo la ricerca da te suggerita mi è praticamente passata la voglia di cambiare la cinghia...sembra che chiunque la cambia poi ha problemi!
 
Oddio se la vivi così vai in Alfa e falla fare a loro anche se pure io ho sentito di casi dove non sanno metter mano a dovere ma questa è una cosa che capita a chiunque ,pure i chirurghi sbagliano mi pare ...
È palese che si tratta di un lavoro che si deve saper fare,e pure bene
 
Spideralph":302sgts0 ha detto:
lscotti":302sgts0 ha detto:
Spideralph":302sgts0 ha detto:
Scusa lscotti ma come fanno a farti il danno di cui parli? Se ti cambiano tutto il kit distribuzione come fa a rompersi?
google: "fuori fase valvole"
meditate gente...

Si ma deve essere un incompetente per non rimettere in fase il motore o non tendere adeguatamente la cinghia scusa...cioè, io non sono capace di farlo, ma non mi sembra un lavoro così complesso per un meccanico esperto. Correggetemi se sbaglio, io parlo per quel poco che capisco e posso vedere in giro su internet tra forum e video di youtube.
Facendo la ricerca da te suggerita mi è praticamente passata la voglia di cambiare la cinghia...sembra che chiunque la cambia poi ha problemi!
è giusto quello che dici....un meccanico competente cambia la cinghia senza nessun problema...e ha anche l'attrezzo apposito per tendere la cinghia a dovere e non ad occhio.....non mi pare di leggere o vedere cosi' tante cinghie spezzate in giro......
 
Forse sono stato frainteso...ho detto che penso proprio che qualsiasi meccanico decente dovrebbe essere in grado di cambiare una cinghia correttamente senza poi creare alcun problema. Dato che lscotti mi ha suggerito di fare la ricerca su google con quelle parole chiave, l'ho fatta e il risultato è stato leggere una miriade di commenti di gente che ha cambiato la cinghia e dopo poco ha sfasciato mezzo motore! Per quello ho detto che viene quasi paura a cambiarla..era un'esagerazione ;)

No Fdelia non la vivo assolutamente così...tanto che ormai ho deciso di far fare tutto al mio meccanico di fiducia e se mi crea problemi, gli levo il saluto! :marameo) Mi fido molto più di lui che di qualsiasi officina alfa...

Tornando all'olio motore: ho letto più o meno dappertutto che sto selenia sia sopravvalutato e sovraprezzato...però un tizio col tbi sostiene che è l'unico olio con cui funzionano a dovere i variatori di fase. A me sembra una puttanata colossale, me lo confermate?
Devo altresì ammettere che l'auto attualmente impiega un sacco di tempo a perdere giri in rilascio con qualsiasi marcia, il che mi fa pensare che il motore sia lubrificato ottimamente. Peccato che non sappia che olio ci sia dentro, altrimenti rimetterei quello senza pensieri quand'anche fosse il tanto bistrattato selenia.
 
fdelia2001":6r86o598 ha detto:
A freddo in partenza come la senti i primi secondi?

Se parto immediatamente dopo tante ore che è stata ferma, in prima senza sfiorare l'acceleratore tende a salire un po' di giri: arriva quasi a 2000 e poi ridiscende e va normale. Con temperature inferiori ai 12 gradi, se accelero un po' bruscamente nei primi istanti dopo l'accensione (cosa che cerco sempre di evitare e comunque non la tiro mai finchè non si scalda per bene) capita che un pochino seghetta. Il minimo è un tantino più alto (a occhio saranno 2-300 giri in più) ma stabile.
Ma penso proprio che tutti questi fenomeni siano normali a freddo.
 
Infatti è normale ed è giusto sia così
Te lo chiedevo riguardo alla lubrificazione ,con altro olio migliore o additivando l'olio stesso che hai eviteresti quel seghettamento che normalmente si riscontra al primo avviamento soprattutto a freddo
Oltre ad avere una maggiore fluidità dopo nella normale guida
 
e' arrivato il momento anche per la mia brerozza di fare la distribuzione,complice un rumorino comparso da una decina di giorni,tipo un flebile sibilo che segue il regime di rotazione,sono andato dal meccanico,ufficiale fiat lancia alfa,il responso e' o la pompa dell'acqua che inizia a essere rumorosa o qualcosa sulla cinghia dei servizi,li ci sono condizionatore alternatore e servosterzo,a questo punto gia' che ci mette mano faccio anche la distribuzione.costo totale,piu'o meno, 550 euri di cui 400 di ricambi dato che mi fa servizio completo :jaw) :D piu' ovviamente dovesse esserci qualche rogna dato che molte 159 hanno avuto problemi alla pompa del servosterzo anche se in teoria la mia dovrebbe montare la versione piu' recente.mercoledi la porto poi si vedra' :scratch)
 
Ritirato la belva :clap) alla fine ho speso 567 eurini compreso il cambio olio del servosterzo e il rumore che sentivo e' sparito,direi che come prezzo non e' niente male tenendo conto anche del cambio olio del servosterzo e che e' un concessionario ufficiale.la cinghia di distribuzione visivamentevera in ottime condizioni,solo la pompa dell' acqua aveva una micrometrica perdita appena visibile
 
ciao a tutti, avrei bisogno della vostra opinione
Lo scorso aprile ho comprato una Brera 1750 del maggio 2009 e come sapete meglio del sottoscritto la cinghia andrebbe comunque sostituita ogni 5 anni, considerando che il lavoro venne fatto a maggio 2013 (62000 km) ma da allora la macchina venne usata pochissimo, è consigliabile farla ora dopo 4 e rotti anni, a 84000 km? Il fatto che sia stata ferma parecchio potrebbe comportare qualche problema alla cinghia (o pompa acqua ecc...)? Il fatto è che il precedente proprietario ebbe gravi problemi di salute e la usò sempre meno fino a non usarla praticamente più, purtroppo morì un anno fa ma già da prima la Brera è rimasta praticamente ferma, io ci ho percorso 3000km e basta.
Chiarisco: vorrei fare il lavoro prima possibile ma si avvicina agosto e le officine vanno in ferie, io pure col mio lavoro son quasi sempre via ed è difficile trovare il momento giusto.
Che dite, posso andare tranquillo almeno per il momento? :scratch)
 
Mha...non penso che sia così grave la cosa da farla sostituire...al più apri il carterino e vedi se visivamente presenta segni strani, sfilettamenti laterali...

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Fagli dare un'occhiata da un meccanico, ma se l'auto è sempre stata ricoverata in garage io aspetterei i 5 anni, quindi andrei a farla nel 2018.

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Alla fine ho trovato un'officina autorizzata AR aperta e che m'ispirava fiducia quindi ho fatto tutto il lavoro completo: kit distribuzione e kit cinghia servizi + un paio di controlli.
Forse è stata una precauzione superflua ma tant'è, mi sento più tranquillo visto che da qualche parte lessi che la cinghia può soffrire anche i lunghi tempi di fermo.
Grazie comunque per le risposte :OK)
 
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