Tagliando:durata caratteristiche olio nel tempo

Stick

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2006
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Salve a tutti!Mi chiedevo in merito al tagliando,nello specifico in merito ai liquidi (e in seconda anche ai componenti quali filtri,ecc.) come ad esempio l'olio motore,ammettendo che uno percorra i 20.000 km canonici in più di un anno,mi chiedevo per quanto tempo l'olio conservi le sue caratteristiche lubrificanti e detergenti tali da non dover essere sostituito per "scadenza".Se uno si trova a portare la macchina in officina per il tagliando dopo ad esempio 1 anno e mezzo e oltre,secondo voi e meglio cambiarlo prima della scadenza dei 20.000 km causa il troppo tempo di utilizzo e di permanenza nel motore,indipendentemente dal chilometraggio?cioè: quando per un olio (e anche per gli altri componenti da sostituire periodicamente) il chilometraggio non deve essere preso in considerazione rispetto al tempo di permanenza nel motore?
Una volta ho sentito dire (per altra marca di auto) che ad es. il cambio andava fatto o ogni 15.000 km o comunque al massimo entro un anno,quindi ho pensato che indipendentemente al chilometraggio certi liquidi preservano le loro carastteristiche entro un certo periodo dopo il quale,anche se non si è raggiunto il limite imposto vanno comunque sostituiti pena danni al motore.
Come sono i prodotti per i motori delle nostre nasone?
 
il ragionamento è un po' contorto, ma non vedo grandi motivi per non attenersi a quanto previsto nel libretto, ossia almeno ogni anno :shrug03)
 
InterNik":1jsxnei7 ha detto:
il ragionamento è un po' contorto, ma non vedo grandi motivi per non attenersi a quanto previsto nel libretto, ossia almeno ogni anno :shrug03)

qindi o dopo 20.000 km o entro un anno,indipendentemente da quanti ne sono stati fatti,giusto? Cavolo ma se uno ne ha fatti ad esempio 16.000 in 12 mesi bisogna cmq cambiare tutto.
 
Stick":15pewic8 ha detto:
InterNik":15pewic8 ha detto:
il ragionamento è un po' contorto, ma non vedo grandi motivi per non attenersi a quanto previsto nel libretto, ossia almeno ogni anno :shrug03)

qindi o dopo 20.000 km o entro un anno,indipendentemente da quanti ne sono stati fatti,giusto? Cavolo ma se uno ne ha fatti ad esempio 16.000 in 12 mesi bisogna cmq cambiare tutto.


nn è che esce l'omino alfa e ti picchia se non lo fai!
ma per mantenere inalterate le caratteristiche dell'olio questi sono i momenti programmati di manutenzione
 
A me è sempre stato detto: ogni anno o 20.000 km, quello che scade prima. Cioè se fai 20k km in 6 mesi farai 2 tagliandi l'anno, ma se ne fai 5k in 1 anno bè...il tagliando lo fai lo stesso. :nod)
 
chris_laser":3s0l92w3 ha detto:
A me è sempre stato detto: ogni anno o 20.000 km, quello che scade prima. Cioè se fai 20k km in 6 mesi farai 2 tagliandi l'anno, ma se ne fai 5k in 1 anno bè...il tagliando lo fai lo stesso. :nod)

Esatto. :OK)
 
Io comunque non ce la farei a tenere l'olio nel mio Busso per 20mila km... max 15mila e lo cambio poiché specialmente nei brevi tragitti o in città si accumulano impurità che ne peggiorano le caratteristiche (e ci metto il Castrol RS mica l'olio del discount).
In ogni caso la mia percorrenza annuale é sui 15.000 quindi sono a posto
 
Soprattutto per chi, come me, ha un motore turbocompresso mantenere un lubrificante con buone qualità è importante, ergo meglio un cambio olio in + che in -.

Aggiungo un piccolo estratto ad 4R che dovrebbe spiegare abbastanza bene iol xché:

Turbocompressore
Gruppo composto da una turbina messa in movimento ad altissima velocità (superiore a 100.000 giri/min) dai gas di scarico del motore e da un compressore centrifugo. La turbina fornisce l’energia necessaria al funzionamento del sistema, mentre il compressore spinge l’aria prelevata dall’esterno verso i cilindri* centuplicandone la velocità e quindi facendone salire la pressione attraverso il diffusore (condotto convergente-divergente). Nelle vetture, l’entalpia dei gas di scarico viene utilizzata dentro la turbina sia a livello di lavoro della pressione, sia a livello termico e cioè si utilizza la spinta dei gas (sfruttandone la pressione) e la loro espansione con un calo di temperatura di circa 100°C. L’alberino di collegamento tra turbina e compressore lavora in bagno d’olio, senza elementi meccanici volventi, che non sopporterebbero regimi di rotazione simili senza surriscaldamenti. L’impianto è completato dalla valvola wastegate* e, quasi sempre, da un intercooler*. A pari potenza, un motore turbo pesa dal 20 al 30% in meno di uno normale. I turbo a controllo elettronico o a geometria variabile* (in genere due posizioni delle palette) annullano gli effetti “spinta in ritardo” - vedi turbo lag - e permettono, ad esempio, di dilatare il campo di azione del regime di coppia massima. Il turbocompressore è particolarmente indicato per i diesel che scaricano molto gas anche ai carichi parziali (non c’è farfalla), non devono abbassare il rapporto di compressione ( non soffrono di detonazione) e hanno i gas di scarico piuttosto freddi (300 - 500°C contro 500 - 1000°C dei benzina. (rif. Quattroruote 7/97 pag. 56). Vedi anche turbocompressore a geometria variabile, sovralimentazione e rendimento di pompaggio.
 
chris_laser":11c1boxo ha detto:
A me è sempre stato detto: ogni anno o 20.000 km, quello che scade prima. Cioè se fai 20k km in 6 mesi farai 2 tagliandi l'anno, ma se ne fai 5k in 1 anno bè...il tagliando lo fai lo stesso. :nod)

:OK)

C'è da fare una riflessione ulteriore sul discorso iniziale:
ok che se uno fa meno di 20000 km/anno potrebbe anche ritardare il cambio olio oltre l'anno di vita, ma bisogna cmq vedere come sono stati fatti quei km. Mi spiego meglio..
Supponiamo una percorrenza di 10000 km/anno. Se la vettura è stata usata sempre su percorsi medio-lunghi ad ogni avviamento motore (con questo termine indico la possibilità dell'olio di raggiungere ogni volta la temperatura di esercizio ottimale) allora si può anche sforare sulle tempistiche previste dalla Casa. Viceversa se i percorsi abituali sono corti (quindi olio mai in temperatura) è meglio cambiarlo entro l'anno di vita, dato che si degrada di più con il frazionamento di combustibile che filtra a freddo attraverso le fasce elastiche (avviamento, warm up motore) e ne pregiudica più velocemente le caratteristiche. (Scaldandosi a temperatura nominale ogni volta invece le frazioni di combustibile vengono poi eliminate naturalmente).
A ciò si aggiunge anche la qualità dell'olio impiegato (se minerale, semisintetico o fullsinth), Migliore è l'olio più mantiene le sue caratteristiche nel tempo. E sui tagliandi ufficiali vengono indicati 20000 km (ora anche 30000) se si utilizza un certo tipo di olio, additivato allo scopo.

Insomma nel cambio d'olio bisogna tenere conto della frequenza di utilizzo della vettura, delle condizioni di uso e il lubrificante impiegato.
 
yugs":sh0gxjlc ha detto:
Se la vettura è stata usata sempre su percorsi medio-lunghi ad ogni avviamento motore (con questo termine indico la possibilità dell'olio di raggiungere ogni volta la temperatura di esercizio ottimale) allora si può anche sforare sulle tempistiche previste dalla Casa. Viceversa se i percorsi abituali sono corti (quindi olio mai in temperatura) è meglio cambiarlo entro l'anno di vita, dato che si degrada di più con il frazionamento di combustibile che filtra a freddo attraverso le fasce elastiche (avviamento, warm up motore) e ne pregiudica più velocemente le caratteristiche. (Scaldandosi a temperatura nominale ogni volta invece le frazioni di combustibile vengono poi eliminate naturalmente).
A ciò si aggiunge anche la qualità dell'olio impiegato (se minerale, semisintetico o fullsinth), Migliore è l'olio più mantiene le sue caratteristiche nel tempo. E sui tagliandi ufficiali vengono indicati 20000 km (ora anche 30000) se si utilizza un certo tipo di olio, additivato allo scopo.

Insomma nel cambio d'olio bisogna tenere conto della frequenza di utilizzo della vettura, delle condizioni di uso e il lubrificante impiegato.

Quello che intendevo io ;) grazie yugs
 
yugs":243oaua0 ha detto:
chris_laser":243oaua0 ha detto:
A me è sempre stato detto: ogni anno o 20.000 km, quello che scade prima. Cioè se fai 20k km in 6 mesi farai 2 tagliandi l'anno, ma se ne fai 5k in 1 anno bè...il tagliando lo fai lo stesso. :nod)

:OK)

C'è da fare una riflessione ulteriore sul discorso iniziale:
ok che se uno fa meno di 20000 km/anno potrebbe anche ritardare il cambio olio oltre l'anno di vita, ma bisogna cmq vedere come sono stati fatti quei km. Mi spiego meglio..
Supponiamo una percorrenza di 10000 km/anno. Se la vettura è stata usata sempre su percorsi medio-lunghi ad ogni avviamento motore (con questo termine indico la possibilità dell'olio di raggiungere ogni volta la temperatura di esercizio ottimale) allora si può anche sforare sulle tempistiche previste dalla Casa. Viceversa se i percorsi abituali sono corti (quindi olio mai in temperatura) è meglio cambiarlo entro l'anno di vita, dato che si degrada di più con il frazionamento di combustibile che filtra a freddo attraverso le fasce elastiche (avviamento, warm up motore) e ne pregiudica più velocemente le caratteristiche. (Scaldandosi a temperatura nominale ogni volta invece le frazioni di combustibile vengono poi eliminate naturalmente).
A ciò si aggiunge anche la qualità dell'olio impiegato (se minerale, semisintetico o fullsinth), Migliore è l'olio più mantiene le sue caratteristiche nel tempo. E sui tagliandi ufficiali vengono indicati 20000 km (ora anche 30000) se si utilizza un certo tipo di olio, additivato allo scopo.

Insomma nel cambio d'olio bisogna tenere conto della frequenza di utilizzo della vettura, delle condizioni di uso e il lubrificante impiegato.


E' proprio quello che volevo scrivere!
 
Un classico esempio sono io: sono al limite dei 12 mesi dal precedente cambio e ho fatto 11.000Km.
L'olio si presenta ancora bene, però la macchina viene usata nelle peggiori condizioni possibili, ovvero avvio la mattina - faccio 15Km perdipiù in statale - ferma fino a sera - altri 15Km - stop.
Praticamente manco la porto in temperatura.
Ora valuto se cambiare l'olio, però sicuramente salto il filtro gasolio perchè quello va solo a Km.
Potrei saltare pure il filtro aria, ma a quello ci tengo.
 
sbenga":2rra6iad ha detto:
Un classico esempio sono io: sono al limite dei 12 mesi dal precedente cambio e ho fatto 11.000Km.
L'olio si presenta ancora bene, però la macchina viene usata nelle peggiori condizioni possibili, ovvero avvio la mattina - faccio 15Km perdipiù in statale - ferma fino a sera - altri 15Km - stop.
Praticamente manco la porto in temperatura.
Ora valuto se cambiare l'olio, però sicuramente salto il filtro gasolio perchè quello va solo a Km.
Potrei saltare pure il filtro aria, ma a quello ci tengo.

si.
Piuttosto cambi il filtro olio ogni due cambi di olio (mantenendo lo stesso tipo di olio ovvio). :ahsisi)
 
yugs":3lcj83vm ha detto:
sbenga":3lcj83vm ha detto:
Un classico esempio sono io: sono al limite dei 12 mesi dal precedente cambio e ho fatto 11.000Km.
L'olio si presenta ancora bene, però la macchina viene usata nelle peggiori condizioni possibili, ovvero avvio la mattina - faccio 15Km perdipiù in statale - ferma fino a sera - altri 15Km - stop.
Praticamente manco la porto in temperatura.
Ora valuto se cambiare l'olio, però sicuramente salto il filtro gasolio perchè quello va solo a Km.
Potrei saltare pure il filtro aria, ma a quello ci tengo.

si.
Piuttosto cambi il filtro olio ogni due cambi di olio (mantenendo lo stesso tipo di olio ovvio). :ahsisi)

Sicuramente terrò lo stesso olio perchè mi ci sono trovato bene, però potrei risparmiare qualche lira e tornare al 10W40 visto che in Sardegna non c'è l'esigenza di un 5W40.
Il filtro olio dato che ci sono lo cambio...giusto per fare le cose come si deve, anche perchè ha un costo esiguo.
Ora valuto: se la differenza di prezzo tra il 5W e il 10W è poca roba tengo il 5W.
 
sbenga":2wi7usko ha detto:
Sicuramente terrò lo stesso olio perchè mi ci sono trovato bene, però potrei risparmiare qualche lira e tornare al 10W40 visto che in Sardegna non c'è l'esigenza di un 5W40.
Il filtro olio dato che ci sono lo cambio...giusto per fare le cose come si deve, anche perchè ha un costo esiguo.
Ora valuto: se la differenza di prezzo tra il 5W e il 10W è poca roba tengo il 5W.
mahhh... questa mania di voler a tutti i costi cambiare l'olio consigliato dalla casa proprio non lo capisco.

OK, non sarà il "miglior olio del mondo". OK si prenderanno qualche euro.

però funziona e in generale non dà problemi.

boooohh... complicarsi la vita con l'olio non mi sembra logico :shrug03)
 
InterNik":pf2ju6z7 ha detto:
sbenga":pf2ju6z7 ha detto:
Sicuramente terrò lo stesso olio perchè mi ci sono trovato bene, però potrei risparmiare qualche lira e tornare al 10W40 visto che in Sardegna non c'è l'esigenza di un 5W40.
Il filtro olio dato che ci sono lo cambio...giusto per fare le cose come si deve, anche perchè ha un costo esiguo.
Ora valuto: se la differenza di prezzo tra il 5W e il 10W è poca roba tengo il 5W.
mahhh... questa mania di voler a tutti i costi cambiare l'olio consigliato dalla casa proprio non lo capisco.

OK, non sarà il "miglior olio del mondo". OK si prenderanno qualche euro.

però funziona e in generale non dà problemi.

boooohh... complicarsi la vita con l'olio non mi sembra logico :shrug03)
Non mi complico la vita, semplicemente mi rifiuto di spendere 15E al litro per un olio normalissimo che posso pagare 8E.
Non vedo complicanze, vedo solo un intelligente risparmio ;)
 
sbenga":1oarl5qk ha detto:
InterNik":1oarl5qk ha detto:
sbenga":1oarl5qk ha detto:
Sicuramente terrò lo stesso olio perchè mi ci sono trovato bene, però potrei risparmiare qualche lira e tornare al 10W40 visto che in Sardegna non c'è l'esigenza di un 5W40.
Il filtro olio dato che ci sono lo cambio...giusto per fare le cose come si deve, anche perchè ha un costo esiguo.
Ora valuto: se la differenza di prezzo tra il 5W e il 10W è poca roba tengo il 5W.
mahhh... questa mania di voler a tutti i costi cambiare l'olio consigliato dalla casa proprio non lo capisco.

OK, non sarà il "miglior olio del mondo". OK si prenderanno qualche euro.

però funziona e in generale non dà problemi.

boooohh... complicarsi la vita con l'olio non mi sembra logico :shrug03)
Non mi complico la vita, semplicemente mi rifiuto di spendere 15E al litro per un olio normalissimo che posso pagare 8E.
Non vedo complicanze, vedo solo un intelligente risparmio ;)
Per me invece è un inutile rischio, oltre che sbattimento :shrug03)
 
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