Tagliando dei 60k km...consigli e info!

UMBY147

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
286
0
16
CASERTA
Ciao raga....come al solito ricorro a Voi quando ho bisogno....
Allora,domani grande evento:ho appuntamento per il primo tagliando che faro' fare io alla Nasona:precisamente quello dei 60000.....
gia' mi viene da piangere....
approfitto anche per far controllare il riscaldatore,come da richiamo...
il punto e' questo:va be' che il conce e' conosciuto,e ho deciso che fino a che la Nasona e' in garanzia sua personale,glie la porto pure a fare i tagliandi li'....certo mi costera' un po' di piu'...pero' non voglio la minima preoccupazione,anche perche' l' officina mi sembra davvero ben fornita...,
ma,
a che tipo di "tiro mancino "devo stare attento?
Mi spiego meglio:ho letto tutte le faq sulla manutenzione,so piu' o meno quali saranno i controlli che faranno,ma vi chiedo:cosa altro faccio controllare?(tendicinghia gia' appuntato :nod) )
quanto devo attendermi di conto?
quanto dovrebbero calcolarmi di mano d'opera?
come evito che mi freghino?
ho notato un leggero calo di prestazioni....non marcatissimo,ma insomma c'e':che gli dico di controllare?Certo non voglio sostituirmi a loro,ma al Virtual e ai suoi consigli ci inchiniamo!!!
insomma,tutto quello che Vi viene in mente,DITEMELO!
Il tagliando e' domani,forza,attendo tutto cio' che puo' essere utile,cari cuginetti!
:fluffle) tutti!

UMBY147":3m1xa8ag ha detto:
Ciao raga....come al solito ricorro a Voi quando ho bisogno....
Allora,domani grande evento:ho appuntamento per il primo tagliando che faro' fare io alla Nasona:precisamente quello dei 60000.....
gia' mi viene da piangere....
approfitto anche per far controllare il riscaldatore,come da richiamo...
il punto e' questo:va be' che il conce e' conosciuto,e ho deciso che fino a che la Nasona e' in garanzia sua personale,glie la porto pure a fare i tagliandi li'....certo mi costera' un po' di piu'...pero' non voglio la minima preoccupazione,anche perche' l' officina mi sembra davvero ben fornita...,
ma,
a che tipo di "tiro mancino "devo stare attento?
Mi spiego meglio:ho letto tutte le faq sulla manutenzione,so piu' o meno quali saranno i controlli che faranno,ma vi chiedo:cosa altro faccio controllare?(tendicinghia gia' appuntato :nod) )
quanto devo attendermi di conto?
quanto dovrebbero calcolarmi di mano d'opera?
come evito che mi freghino?
ho notato un leggero calo di prestazioni....non marcatissimo,ma insomma c'e':che gli dico di controllare?Certo non voglio sostituirmi a loro,ma al Virtual e ai suoi consigli ci inchiniamo!!!
insomma,tutto quello che Vi viene in mente,DITEMELO!
Il tagliando e' domani,forza,attendo tutto cio' che puo' essere utile,cari cuginetti!
:fluffle) tutti!

OLAAAA,e che succede?E' passata un'ora e nessuno mi risponde? :tired)
tutti a nanna gli esperti?

:scratch) uhm, beh credo che hai già letto tutto...
costo orientativo del solito tagliando (senza pastiglie o altro) è > 200 euro.
La cinghia alternatore te la sei già appuntata... Anche se dovrebbero smontare il tendicinghioa e il suo bullone per stare tranquilli...
che altro dire? :ka)

giangirm":3ulbh5zw ha detto:
:scratch) uhm, beh credo che hai già letto tutto...
costo orientativo del solito tagliando (senza pastiglie o altro) è > 200 euro.
La cinghia alternatore te la sei già appuntata... Anche se dovrebbero smontare il tendicinghioa e il suo bullone per stare tranquilli...
che altro dire? :ka)

Che sei gentilissimo come sempre! :nod)

Di nuovo ciao....
consegnata stamattina,dovrei ritirarla domani..
mi e' successa pero' una cosa che non definirei spiacevole,ma antipatica....
dopo la scheda di accettazione dell' auto,un meccanico anziano l'ha parcheggiata nel piazzale in attesa di essere lavorata,e quando e' tornato mi ha detto di far aggiungere sulla commessa dei lavora la sotituzione della maniglia cassettino porta oggetti:il punto e' che io sono SICURO che non era rotto!Proprio ieri sera ho preso il libretto UeM!Voi che fareste al posto mio?Va be che la spesa non dovrebbe essere eccessiva,ma quello non mi sembra giusto per principio pagarlo!Quale e' il prezzo del ricambio?
A proposito:mi dite il prezzo ufficiale della cinghia servizi + tendicinghia?
Grazie!

UMBY147":28soiywf ha detto:
credo siano questi:
1.CINGHIA SERVIZI 28.45
1.CUSCIN.TENDICINGHIA 32.02
1.CUSCIN.SERVIZIO 22.50

Per il cassettino, non puoi provare a sistemarlo in fai da te?
C'è un po' di sbattimento, ma dicono che si può fare ...

giangirm":3r2vquwj ha detto:
UMBY147":3r2vquwj ha detto:
credo siano questi:
1.CINGHIA SERVIZI 28.45
1.CUSCIN.TENDICINGHIA 32.02
1.CUSCIN.SERVIZIO 22.50

Per il cassettino, non puoi provare a sistemarlo in fai da te?
C'è un po' di sbattimento, ma dicono che si può fare ...

Per il cassettino non credo sarei capace...sono un mezzo disastro su queste cose!
Per il gruppo tendicinghia mi hanno detto "ORIENTATIVAMENTE SUI 120 E TUTTO COMPLETO"....testuali parole....mi sa che mi arrabbio se e' cosi'!
Mi sai dire solo se quelli che mi hai dato sono i prezzi ufficiali?
Ancora grazie!
A proposito:se qualcuno ha accesso ad Alfa Parts(credo che si chiami cosi'),si faccia avanti con le informazioni!
Grazie

UMBY147":2u9rmpkm ha detto:
Per il gruppo tendicinghia mi hanno detto "ORIENTATIVAMENTE SUI 120 E TUTTO COMPLETO"....testuali parole....mi sa che mi arrabbio se e' cosi'!
no, quelli che ho scritto sono presi da un vecchio post, non sono ufficiali.
Però se nel prezzo che ti hanno dato è compresa la manodopera, penso che ci puoi stare...
ciao!

giangirm":1bphrj3w ha detto:
UMBY147":1bphrj3w ha detto:
Però se nel prezzo che ti hanno dato è compresa la manodopera, penso che ci puoi stare...
ciao!

Telefonata di 5 minuti fa:tagliando dei 60000,gruppo cinghia servizi-tendicinghia,pattini freno posteriori:410 euro!
AHAHAHAHAHAHAH! :matto) NON ESCE LO SMILE CHE PIANGE!!!
aiutatemi a capire se dovro' combattere una battaglia,facciamo 2 calcoli insieme,please!

UMBY147":as1ggh3s ha detto:
giangirm":as1ggh3s ha detto:
UMBY147":as1ggh3s ha detto:
ciao!

Telefonata di 5 minuti fa:tagliando dei 60000,gruppo cinghia servizi-tendicinghia,pattini freno posteriori:410 euro!
aiutatemi a capire se dovro' combattere una battaglia,facciamo 2 calcoli insieme,please!

ALLORA RAGA,nessuno che mi sa dire come e' sto prezzo?possessori di Alfa Parts,o coloro che ci sono gia' passati per le battaglie coi conce!Ditemi almeno quale Vi sembra un prezzo giusto ed equo per gli interventi che la mia piccola ha ricevuto!
GRAZIE!

UMBY147":23l4l7og ha detto:
giangirm":23l4l7og ha detto:
ciao!

ALLORA RAGA,nessuno che mi sa dire come e' sto prezzo?possessori di Alfa Parts,o coloro che ci sono gia' passati per le battaglie coi conce!Ditemi almeno quale Vi sembra un prezzo giusto ed equo per gli interventi che la mia piccola ha ricevuto!
GRAZIE!
Ecco la mia spesa al tagliando dei 60000. fatto qualche mese fa':
4.5kg di olio selenia 33.77 + iva
filtro olio 8.56 + iva
filtro aria 12.85+iva
filtro gasolio 23.51+iva
filtro clima 26.86+iva
manodopera 26 iva compresa.
Per un totale di 152.66 eurozzi.

c'e' da dire pero' che i prezzi dei pezzi di ricambio indicati (iva esclusa)
sono scontati del 15% grazie al mio amico mecca.
ad esempio il filtro olio era 10.07+iva a me e' venuto 8.56+iva...
cosi tutti gli altri.quindi al prezzo che e' venuto a me devi aggiungere
qualcosa ancora....

Un'altra cosa sul gruppo cinghia,cosa intendono con gruppo completo?
Ti dico solo che la puleggia costa 90euro,cambiata un mio amico
2 settimane fa,il tendicinghia costa 40euro circa,cambiato io 2 settimane
fa' ( c'e' anche una discussione in merito) il cuscinetto fisso intorno
ai 30 euro e la cinghia viene anch'essa intorno ai 30,quindi se fai la
somma + manodopera 1 ora c'e' qualcosa che non va'.... :ka)
le pastiglie posteriore intorno ai 70 euro credo ma non ne sono sicuro.
Fai qualche conto e poi dimmi che ne pensi.....
cmq che incide molto e' anche la manodopera,fortunatamente il mio
amico mi fa pagare 26 :OK)
ciauz

quick147":61zze35t ha detto:
UMBY147":61zze35t ha detto:
giangirm":61zze35t ha detto:
ciao!

GRAZIE!
Ecco la mia spesa al tagliando dei 60000. fatto qualche mese fa':
4.5kg di olio selenia 33.77 + iva
filtro olio 8.56 + iva
filtro aria 12.85+iva
filtro gasolio 23.51+iva
filtro clima 26.86+iva
manodopera 26 iva compresa.
Per un totale di 152.66 eurozzi.

c'e' da dire pero' che i prezzi dei pezzi di ricambio indicati (iva esclusa)
sono scontati del 15% grazie al mio amico mecca.
ad esempio il filtro olio era 10.07+iva a me e' venuto 8.56+iva...
cosi tutti gli altri.quindi al prezzo che e' venuto a me devi aggiungere
qualcosa ancora....

Un'altra cosa sul gruppo cinghia,cosa intendono con gruppo completo?
Ti dico solo che la puleggia costa 90euro,cambiata un mio amico
2 settimane fa,il tendicinghia costa 40euro circa,cambiato io 2 settimane
fa' ( c'e' anche una discussione in merito) il cuscinetto fisso intorno
ai 30 euro e la cinghia viene anch'essa intorno ai 30,quindi se fai la
somma + manodopera 1 ora c'e' qualcosa che non va'.... :ka)
le pastiglie posteriore intorno ai 70 euro credo ma non ne sono sicuro.
Fai qualche conto e poi dimmi che ne pensi.....
cmq che incide molto e' anche la manodopera,fortunatamente il mio
amico mi fa pagare 26 :OK)
ciauz

Per quanto riguarda il tuo dubbio sul gruppo tendicinghia...beh credo che non mi abbiano mai parlato della puleggia.
Mi sa che domani controllo pezzo per pezzo e faccio i paragoni coi pezzi che trovo qua'!
Voi comunque come giudichereste il prezzo di 410 euro?Alto o giusto?Quanto ci puo' volere di tempo-manodopera per questi lavori?

Vi posto di seguito la specifica della fattura coi relativi codici:chi sa che non salti fuori qualcosa di interessante:
INCONVENIENTE A: GARANZIA
71739525: insieme cavi
9910°10: op. aperta a importo
questo credo sia l’ intervento per il riscaldatore…
INCONVENIENTE B: CLIENTE
CODICE QUANTITA’ PREZZO IMPORTO
MC: materiale di consumo 2 1E 2e
108:selenia turbo dieselkg1 5 8,83 44,15
46796687 filtro olio 1 10,27 10,27
46794403 elemento filtrante 1 15,42 15,42
46797378 elemento filtrante 1 28,92 28,92
46799653 filtro aria 2 16,57 33,14
60778289 liquido super radiatore 1 5,16 5,16
71734476 cinghia trasmissione(?) 1 27,96 27,96
55180011 tendicinghia regol. 1 33,57 33,57
77362276 serie pastigl. Freno 1 65,65 65,65
MC materiale di consumo 4 1 4
1 mano d’ opera 3 23 69

considerazioni: mi ha fatto pagare 350 e invece di 410.
Ho notato che all' avvio e' molto piu' silenziosa:considerate che a casa mia dormiva in garage,mentre stamattina quando l'ho presa aveva passato la notte fuori... :mecry) e quindi era tutto piu' ghiacciato!
E poi allo spegnimento,c'e' molto meno vibrazione,e non c'e' piu' un sussulto come prima!mio padre dice che anche a minimo e' piu' silenziosa... :p
sono stati anche regolati gli scontrini portiera anteriore sinistra,eliminata una vibrazione in partenza,e c'e' una voce che dice:"REGOLAZIONE E LUBRIFICAZIONE FRIZIONE":io NON HO MAI AVUTO una frizione cosi' morbida!!!Non so che cavolo hanno fatto ,ma speriamo che duri!
Una curiosita':perche' tutti quegli elementi filtranti?
Ho notato che e' come se andasse di piu':dicono dipende dal filtro aria che era intasato....sara'?
dimenticavo:per indorarmi la pillola dei 350E me la hanno lavata all' interno...
Scusate la lunghezza! :fluffle)

Vi posto di seguito la specifica della fattura coi relativi codici:chi sa che non salti fuori qualcosa di interessante:
INCONVENIENTE A: GARANZIA
71739525: insieme cavi
9910°10: op. aperta a importo
questo credo sia l’ intervento per il riscaldatore…
INCONVENIENTE B: CLIENTE
1 mano d’ opera 3 23 69

Ho notato che all' avvio e' molto piu' silenziosa:considerate che a casa mia dormiva in garage,mentre stamattina quando l'ho presa aveva passato la notte fuori... :mecry) e quindi era tutto piu' ghiacciato!
E poi allo spegnimento,c'e' molto meno vibrazione,e non c'e' piu' un sussulto come prima!mio padre dice che anche a minimo e' piu' silenziosa... :p
sono stati anche regolati gli scontrini portiera anteriore sinistra,eliminata una vibrazione in partenza,e c'e' una voce che dice:"REGOLAZIONE E LUBRIFICAZIONE FRIZIONE":io NON HO MAI AVUTO una frizione cosi' morbida!!!Non so che cavolo hanno fatto ,ma speriamo che duri!
Una curiosita':perche' tutti quegli elementi filtranti?
Ho notato che e' come se andasse di piu':dicono dipende dal filtro aria che era intasato....sara'?
dimenticavo:per indorarmi la pillola dei 350E me la hanno lavata all' interno...
Scusate la lunghezza! :fluffle)

UMBY147":3cyqwmj7 ha detto:
1 mano d’ opera 3 23 69

i filtri in quantità 2 sono i filtri clima; quello da 29 è il filtro gasolio e quello da 15 il filtro aria.
I prezzi dei ricambi sono tutti ok (non saprei la manodopera), anche se non mi sembrano ivati quelli che riporti.

PS: anche tu sei fra quelli che hanno dovuto cambiare le pastiglie posteriori prima delle anteriori (siete in 3 o 4 già...) ? :aeh)

considerazioni: mi ha fatto pagare 350 e invece di 410.[/quote]
i filtri in quantità 2 sono i filtri clima; quello da 29 è il filtro gasolio e quello da 15 il filtro aria.
I prezzi dei ricambi sono tutti ok (non saprei la manodopera), anche se non mi sembrano ivati quelli che riporti.

PS: anche tu sei fra quelli che hanno dovuto cambiare le pastiglie posteriori prima delle anteriori (siete in 3 o 4 già...) ? :aeh)[/quote]

gia', hanno detto che quelle anteriori vanno bene fino al prossimo tagliando degli 80000....anche se mi ha detto che per scrupolo tra 10000 km la vuole vedere.
Non so se sia un difetto o no,pero' a dire il vero non so se il precedente proprietario abbia dovuto cambiarle prima che la prendessi io....chissa' se c'e' un modo per verificare..boh!
Ad ogni modo la frenata a me sembra ok....chi altro ha cambiato prima le posteriori?
Che problemi avete avuto,eventualmente?
Ma le anteriori,quando e' prevista la sostituzione?

UMBY147":1al0u386 ha detto:
Non so se sia un difetto o no,pero' a dire il vero non so se il precedente proprietario abbia dovuto cambiarle prima che la prendessi io....chissa' se c'e' un modo per verificare..boh!
Ad ogni modo la frenata a me sembra ok....chi altro ha cambiato prima le posteriori?
Che problemi avete avuto,eventualmente?
Ma le anteriori,quando e' prevista la sostituzione?
Non è un problema e molto probabilmente il precedente proprietario aveva cambiato le anteriori.
Solo ci stupiamo che alcuni abbiano un consumo maggiore dietro. In teoria tutte le TA frenano di più davanti! :ka)