Tagliando dei 40k km: qualche dritta sul da farsi!

phanter86

Nuovo Alfista
31 Maggio 2010
1,152
0
36
Salve,
come da titolo: ho prenotato per la settimana prossima il tagliando dei 40k km per la mia 147 jtdm 120..tagliando anticipato di qualche migliaio di km a dire il vero, ma "necessitato" in quanto mi sarei trovato a varcare la fatidica soglia nel bel mezzo delle alpi trentine(il che forse non era il caso :) ).
Il punto è questo: l'auto fuma discretamente quando schiacci e viaggia decisamente male(un pò dipende dal caldo,certo)..portarla in città negli ultimi mesi è un vero calvario(della serie parti al semaforo e vedi panda e 500 starti avanti in scioltezza,e tu che fatichi a star dietro..se vuoi evitarlo devi schiacciare a tavoletta con evidente perdita di comfort di marcia:TERRIBILE).
Premesso che fino ai 20k km l'auto andava una scheggia(sveglia e reattiva sotto,diciamo fino ai 2000giri,dove resta sveglia anche attualmente): cosa ESATTAMENTE mi consigliate di far controllare per eliminare una volta per tutte il problema?
Vado li con la faccia tosta e gli presento la lista di cose da fare,ormai con queste assistenze è l'unica. Grazie!

io farei controllare egr e sensore pressione turbo..se hai un pò di manualità potresti controllarli e pulirli tu stesso

Mah,la manualità la avrei pure..ma dato che vado per il tagliando vorrei cercare di far fare tutto a loro(d'altronde paghiamo,e profumatamente).
Leggendo in giro mi sembra di capire che ci sono vari componenti che possono dare quel problema li:
-egr(come giustamente dici)
-debimetro?
-manicotti IC magari con un foro?
-geometria variabile bloccata(leggo spesso sul forum di utenti che parlano di questa famosa astina bloccata..)?
Veramente odioso e frustrante come problema..quando la macchina andava bene era un piacere portarla,ora è un cesso :(

phanter86":2j3bfapm ha detto:
-geometria variabile bloccata(leggo spesso sul forum di utenti che parlano di questa famosa astina bloccata..)?

più che altro io leggo di utenti che si intestardiscono a voler scoprire se l'hanno bloccata più che di utenti che l'hanno bloccata :asd)

molti utenti di questo e di altri forum si svegliano la mattina con la fissa di dover trovare a tutti i costi un problema :asd) :asd)

Beh rdieci,io sono uno di quelli,ma non in questo caso: la macchina va di m"""a e non sono l'unico ad essersene reso conto a casa.
Certo..ognuno è fatto a modo suo: nel palazzo mio abita un tipo con un iveco "va benissimo,c'ha 400k km!" e quando gira si alza una cortina di fumo nero :nod)

bob era riferito a te, era una battuta riferita a tutti i post in cui si spiega a qualcuno come controllare se ha la geometria variabile, poi mai nessuno che sia tornato dicendo "in effetti era bloccata".

e comunque era una battuta, certe volte anche io mi impippo quando voglio capire o scoprire qualcosa :spin)

edit: non chiedermi che significa "impippo" perché non lo so :asd) però rende l'idea

edit2: tornando alla geometria, io stesso seguendo una discussione (non ricordo se ho anche domandato qualcosa o se ho solo letto) son poi corso a controllare se era bloccata :angel). ovviamente non lo era