Tagliando completo. Ora ricordo perche' all'altra macchina l

glutalfa

Nuovo Alfista
3 Luglio 2008
619
0
16
Napoli
Io credo di aver pagato molto.
-4liti e mezzo di selenia wr 5w-40 ( non si trovava il mobil one ne il gtx da nessuna parte...vabbe' ) 58,50€
-filtro olio 46796687 12€
-filtro aria 46794403 18€
-filtro gasolio 77362338 30€
-filtro antipollie 46799653 38€ ( questo mi sembra veramente altino )
-liquido tergi 2€
-lampadina stop 2€
-lampadina h6 posizione 1055689 9€
-lampadina h7 9€
-candeletta 25€
-sistemato attacco sottosedile dell'airbag e azzeramento con examiner 30€
-2 biellette 56€
lavoro 80€

cuffia 60556609 14€ + 20€ lavoro

Totale 400 €

Per chi si ricorda un mio vecchio thread in cui dicevo che Carblind non mi era piaciuto per nulla quando gli portai a controllare l'auto prima di acquistarla...aggiungo che oltre a non aver notato la bielletta e la cuffia che non andava ( causa del rumore che sentivo ) non ha notato nemmeno la scatola di sterzo rotta. Il meccanico ha detto che per ora non c'e' bisogno di cambiarla, e che ho tutto il tempo per trovarla in uno scasso altrimenti costerebbe 1000 euro.
Carblind a parte, come vi sembra ?

bisogna imparare a fr qualcosa da soli.
Senza sforzo questi pezzi li avrei fatti da solo e pagati al max 25 euro anzichè 60 (cui devi aggiungere un po' di manodopera)
glutalfa":2bqedmjd ha detto:
I-filtro antipollie 46799653 38€ ( questo mi sembra veramente altino )
-liquido tergi 2€
-lampadina stop 2€
-lampadina h6 posizione 1055689 9€
-lampadina h7 9€

le lampadine so cambiarle, e anche in liquido tergi ( ahahah ). Solo che mi trovavo li e ha fatto tutto lui. Tra l'altro la lampadina non andava perche' si era rotto un attacco ( 3 euro..me l'ero dimenticato). Ma alla rover quando le cambiava lui spendevo 3 euro a lampadina..non 10.
SInceramente volevo fare da me tutto il tagliando. Non l'ho mai fatto ma con un po' di informazioni su internet si riesce. Pero' ho preso questa macchina da un privato, tranne la visione NULLA di Carblind non l'haveva vista nessun meccanico, quindi mi sono deciso a fare il primo presso di lui. Il prossimo ( anzi i prossimi ) li faro' da me. Ammortizzero' presto( anzi gia' abbondantemente al primo, dato che tutti il kit filtri costa 35 euro compreso di antipolline ) i soldi dei 2 cavalletti per rialzarla credo !!

Cmq .. quando gli ho detto che non volevo quest'olio...mi ha detto: ma come, questo e' garantito per tagliandi di 30mila km.... boh.
Aspettero' 25mila e cambiero' tutto tranne l'antipolline ( che va fatto un tagliando SI e uno No se non ho letto male ).

Cmq la prima sensazione e' che la macchina va un tantino in meno !!! non so se sia normale, dato che credevo il contrario dopo un tagliando completo e 27mila km all'attivo. Prima era piu' ruggente e sentivo piu' coppia. Non so che olio ci fosse, ma non credo possa dipendere da questo.

glutalfa":2wcgl35i ha detto:
Cmq .. quando gli ho detto che non volevo quest'olio...mi ha detto: ma come, questo e' garantito per tagliandi di 30mila km.... boh.
Aspettero' 25mila e cambiero' tutto tranne l'antipolline ( che va fatto un tagliando SI e uno No se non ho letto male ).

Cmq la prima sensazione e' che la macchina va un tantino in meno !!! non so se sia normale, dato che credevo il contrario dopo un tagliando completo e 27mila km all'attivo. Prima era piu' ruggente e sentivo piu' coppia. Non so che olio ci fosse, ma non credo possa dipendere da questo.

se non sbaglio il tagliando però va fatto ogni 20.000

Certo. Ma tu parli di tagliando in garanzia. Dopo lo fai quando vuoi. i 20mila sono una percorrenza Media ottimale. nessuno ti vieta di farlo a 15 mila o a 30mila. Certo, con il fai da te si possono rispettare i 20mila ( o 15 se la macchina ha molti km ). Sincramente 200 euro(perche' fatte le dovute sottrazioni di candeletta, lampadine, biellette, cuffia, airbag, e 1 ora di lavoro per biellette e candela, questo e' il prezzo per il solo tagliando) dal meccanico hanno un incidenza sul costo della percorrenza non indifferente. e cioe' 1 centesimo a km. io faccio il 16 al litro effettivo in media, quindi sono 16centesimi per ogni litro di carburante. incidenza del 16%

anche fuori dalla garanzia 20.000 sono 20.000 se lo anticipi (a 10.000 o 15.000) niente di male, anzi meglio, ma se aspetti quasi i 30.000 non va bene ne in garanzia ne fuori. :nono)
ogni 20.000 o 1 anno in garanzia e fuori, almeno le cose basilari (olio e filtri) ovvio ch epoi biellette, lampadine, candelette e altro le fai quando si rompono.
se no scusa se una lampadina si brucia mica aspetterai il tagliando per cambiarla.

non dimentichiamo anche la cinghia di distribuzione, nn mi fiderei + di tanto a fare esperimenti per provarne la durata oltre il chilometraggio indicato, dato che rischierei il motore per niente

reo85":380esycx ha detto:
se no scusa se una lampadina si brucia mica aspetterai il tagliando per cambiarla.

non dimentichiamo anche la cinghia di distribuzione, nn mi fiderei + di tanto a fare esperimenti per provarne la durata oltre il chilometraggio indicato, dato che rischierei il motore per niente

Mi sembra chiaro questo. La lampadina si e' fulminata pochi giorni prima del tagliando. La luce di posizione e gli stop un po' prima, ma ero intenzionato a farlo prima il tagliando, solo che l'unico meccanico di cui ho un minimo di fiducia e' fuori citta', e andarci appositamente infrasettimanalmente non e' semplice ( infatti l'ho dovuta portare 2 giorni di fila, perche' le biellette non le ha trovate il giorno stesso ma il mattino dopo )
La distribuzione e' un discorso apparte. Fare il tagliando a 25mila invece che 20mila e' un conto, farle la distribuzione a 120 mila invece che 90mila e' un altro ( per la cronaca sulla mia e' stata fatta a 83mila )

Cmq come dicevo prima...sarei felice di avere olio e filtri nuovi ogni 15-20mila. Ma per fare questo mi tocca comprare 2 cavalletti ed imparare un po' di fai da "me".

Ora a proposito di fai da Me...mi documento sul come staccare e pulire la valvola EGR che sara' intasata dato che fuma un po' quando affondo il pedale, al contrario della 166 che anche a pedale schiacciato non caccia un granello di fuliggine.