tagliando alfa 147

cioè il tagliando va fatto ogni 20.000 km?io pensavo che 10.000 erano sufficenti per farlo.non credo però che sia ottimo girare con un olio che percorre 20.000km o no.non è meglio cambiarlo prima l olio?

nasona sport":2wun0djq ha detto:
cioè il tagliando va fatto ogni 20.000 km?io pensavo che 10.000 erano sufficenti per farlo.non credo però che sia ottimo girare con un olio che percorre 20.000km o no.non è meglio cambiarlo prima l olio?
L'olio può durare anche 30.000km, dipende sempre da quello che compri ;)

nasona sport":3f5f39bq ha detto:

Alfa prevede 20000 km o un anno come intervallo di sostituzione.
Detto ciò, l'anticipo del tagliando si fa nel caso di uso di olio non particolarmente raffinato, o con uso gravoso del veicolo (percorso urbano frequente,
traino di rimorchi ecc) dove il motore è più sollecitato.
Con l'olio previsto dalla casa (20k per i benzina, WR per i diesel) i 20000 km son possibili. Questi lubrificanti son già additivati per fare tale percorrenza.

:) tranquillo in condizioni d'uso normali ogni 20mila va benissimo !!!!

in caso d'uso gravoso invece alfa consiglia di anticipare il tagliando .... per uso gravoso intendono percorsi brevi o sempre cittadini tirate continue ecc

io in pratica ogni volta che accendo la makkina faccio 8 km e poi la spengo, per 4 volte al giorno, ma la makkina va in temperatura alla grande senza problemi fissa a 90° e appunto quando arrivo a destinazione è gia bella calda..

secondo voi, facendo questi tratti medio corti, il tagliando anche io lo devo fare ogni 20.000 km o magari lo anticipo a 15.000 Km?

altra piccola domandina sempre in ambito del tagliando:
il filtro gasolio lo cambio ad ogni tagliando oppure faccio una volta si ed una no? :D

La temperatura dell'acqua raggiunge i 90 ben prima che il motore vada in temperatura (sopratutto l'olio).
In un tratto molto breve come gli 8km, l'olio non raggiunge la temperatura giusta.. sopratutto con clima rigido.

Per il tipo di utilizzo indicato mi sento di suggerire un cambio olio ogni 10.000km.
Facendo cambi frequenti puoi, eventualmente, puntare su oli meno "pregiati". In ogni caso vai sempre su 100% sinteticio e non a base sintetica.

quindi diciamo cambio olio ogni 10.000 km e cambio filtr gasolio ogni 20.000 km..

ragazzi il 5w40 totalmente sintentico dovrebbe andare bene se non sbaglio.... o sbaglio? :ka)