Finalmete ho fatto il tagliando!!!
AlfaRomeo 1.9 16V Multi-Jet 140cv
111000km 2 anni e 10 mesi di vita
Sostituiti:
filtro UFI Gasolio (Originale Fiat)
Filtro aria (Originale Fiat)
Filtro olio
4,6Lt Olio Selenia WR 5w40.
Spesa complessiva 111 euro.
avrei potuto scendere sotto i 100 euro con i ricambi non originali... ma ho preferito gli originali soprattutto per il filtro gasolio.
Era la prima volta che facevo il tagliando da solo... ma visto che la garanzia è scaduta ho preferito fare tutto da me...di officina alfa se ne riparla ai 120000 per la cinchia della distribuzione.
problemi riscontrati.
Filtro gasolio:
1) i 3 giunti dei tubi del gasolio sono praticissimi da sganciare e riagganciare: nessun problema riscontrato.
2) per i 3 jack delle connessioni elettriche solo un po' di difficoltà per capire come andavano smontati... ma tutto ok. I due in alto si smontano sollevando la piccola linguetta che rimane sotto ai jack e tirando.
Il sensore dell'acqua in basso, si sfila estraendo la piccola clip di acciaio, con un cacciavite o con un paio di pinze a punta stretta, e tirando...
3) per svitare il filtro del gasolio ho trovato un po' di difficoltà in quanto svitando, girava anche il pezzo di plastica nera che separa la base in ferro dal filtro. In poche parole il pezzo di plastica e il filtro giravano insieme. Problema risolto facendo forza sul filtro non eccessivamente per un po... poi il filtro si svita lasciando il pezzo di plastica accoppiato al supporto in ferro.
4) Rimontandolo non l'ho riempito di gasolio. Ho solo avuto premura al riavvio di fare 3 accensioni del quadro senza avviare il motore.
Praticamente giri il quadro, astetti 30 secondi, spengi, 5 secondi di attesa, e ripeti la procedura altre 2 volte.
a cofano aperto senti anche il gorgoglio del gasolio che viene pompato nel filtro riempendolo... insomma... tipo quando infiaschi il vino e il fiasco sta per essere riempito.
Alla quarta accendi e la macchiana parte senza la minima esitazione.
Filtro Olio
1) nessun problema riscontrato... anzi... svitandolo, mi sembrava perfino troppo lente... Riavvitandolo ho unto la guarnizione, stretto con le mani, e poi serrato per 1/8 di giro (circa 45 gradi) con la pinza a nastro.
Filtro aria
1) questo è un discorso a parte.
All'ingegnere alfa che lo ha progettato saranno fischiate un po le orecchie...ma io dico... ragazzi... la gente se un tromba poi si fa le seghe mentali e partorisce idee malsane come il sistema di smontaggio filtro aria concepito sull'alfa 147!!! ingegnere.. e devi trombà di più, poi vedi che progetti la scatola del filtro dell'aria che si smonta di tacco...alla maradona!!!
cmq, riflessioni a parte... grazie al tutorial trovato sul forum.. sono riuscito...
Olio:
beh.. per questo i commenti sono superflui!!!! no prblem!!!
ciao ragazzi... e grazie a tutti quelli che postano tutorial qua sopra che permettono a gente come me di non essere svenati dai concessionari alfa romeo!!!
un augurio di buone feste a tutti!!! Stefano.
AlfaRomeo 1.9 16V Multi-Jet 140cv
111000km 2 anni e 10 mesi di vita
Sostituiti:
filtro UFI Gasolio (Originale Fiat)
Filtro aria (Originale Fiat)
Filtro olio
4,6Lt Olio Selenia WR 5w40.
Spesa complessiva 111 euro.
avrei potuto scendere sotto i 100 euro con i ricambi non originali... ma ho preferito gli originali soprattutto per il filtro gasolio.
Era la prima volta che facevo il tagliando da solo... ma visto che la garanzia è scaduta ho preferito fare tutto da me...di officina alfa se ne riparla ai 120000 per la cinchia della distribuzione.
problemi riscontrati.
Filtro gasolio:
1) i 3 giunti dei tubi del gasolio sono praticissimi da sganciare e riagganciare: nessun problema riscontrato.
2) per i 3 jack delle connessioni elettriche solo un po' di difficoltà per capire come andavano smontati... ma tutto ok. I due in alto si smontano sollevando la piccola linguetta che rimane sotto ai jack e tirando.
Il sensore dell'acqua in basso, si sfila estraendo la piccola clip di acciaio, con un cacciavite o con un paio di pinze a punta stretta, e tirando...
3) per svitare il filtro del gasolio ho trovato un po' di difficoltà in quanto svitando, girava anche il pezzo di plastica nera che separa la base in ferro dal filtro. In poche parole il pezzo di plastica e il filtro giravano insieme. Problema risolto facendo forza sul filtro non eccessivamente per un po... poi il filtro si svita lasciando il pezzo di plastica accoppiato al supporto in ferro.
4) Rimontandolo non l'ho riempito di gasolio. Ho solo avuto premura al riavvio di fare 3 accensioni del quadro senza avviare il motore.
Praticamente giri il quadro, astetti 30 secondi, spengi, 5 secondi di attesa, e ripeti la procedura altre 2 volte.
a cofano aperto senti anche il gorgoglio del gasolio che viene pompato nel filtro riempendolo... insomma... tipo quando infiaschi il vino e il fiasco sta per essere riempito.
Alla quarta accendi e la macchiana parte senza la minima esitazione.
Filtro Olio
1) nessun problema riscontrato... anzi... svitandolo, mi sembrava perfino troppo lente... Riavvitandolo ho unto la guarnizione, stretto con le mani, e poi serrato per 1/8 di giro (circa 45 gradi) con la pinza a nastro.
Filtro aria
1) questo è un discorso a parte.
All'ingegnere alfa che lo ha progettato saranno fischiate un po le orecchie...ma io dico... ragazzi... la gente se un tromba poi si fa le seghe mentali e partorisce idee malsane come il sistema di smontaggio filtro aria concepito sull'alfa 147!!! ingegnere.. e devi trombà di più, poi vedi che progetti la scatola del filtro dell'aria che si smonta di tacco...alla maradona!!!
cmq, riflessioni a parte... grazie al tutorial trovato sul forum.. sono riuscito...
Olio:
beh.. per questo i commenti sono superflui!!!! no prblem!!!
ciao ragazzi... e grazie a tutti quelli che postano tutorial qua sopra che permettono a gente come me di non essere svenati dai concessionari alfa romeo!!!
un augurio di buone feste a tutti!!! Stefano.