Tagliando 80 mila... consigli

c'èsoloalfa

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2005
483
0
16
Zona Roma
A breve incombe...

Allora, oltre alle consuete cosette tipo olio, filtri etc. ho intenzione di far fare i seguenti lavori:

1) Frizione (eh sì, come già postato in passato, sono un 10 mila km che slitta alle marce alte... potrei ancora andarci avanti ma preferirei farla, che ne dite?);
2) Olio freni (da libretto andrebbe cambiato ogni 60k, ma all'altro tagliando non l'hanno fatto, quindi stavolta preferisco farlo);
3) Pattini freno posteriori (gli anteriori li ho cambiati a 60 mila);
4) Controllo distribuzione (loro vorrebbero proprio rifarla, ma preferirei evitare visto il costo già esorbitante della frizione... Già avevo postato qui sul forum e mi era stato detto che farla prima è inutile. Vero anche è che sul libretto dice di rifarla ogni 3 anni in caso di uso cittadino o in climi polverosi, che non è il mio caso perchè, anche se l'auto ha proprio 3 anni, la uso quasi solo in autostrada).

Commenti/idee??

Grazie
 
Ciao,
anche io sono prossimo al tagliando da 80k, e sinceramente parlando con il mio meccanico, mi ha detto che che devo rifare la distribuzione completa, e per il resto un tagliando regolare base, olio, filtri etc.

PS: penso di pianificare anche l'intervento di sostituzione dei braccetti anteriori, visto che dopo la sostituzione della barra antirollio anteriore, non ho risolto il fastidioso tic che si sente in frenata e durante le sterzate nette.
 
mmm... però sono soldi la distribuzione e sul forum si parlava del fatto che rifarla prima non è necessario... io volevo tentre di aspettare almeno i 100k km... :scratch) :scratch) :scratch)
 
Il meccanico parlava di 350/400 €, e poi mi ha fatto vedere qual'è il parametro per capire quando è il caso di cambiare il tutto, si tratta di un cuscinetto (tendi cinghia) che incomincia a lavorare storto e tende a far lavorare la cinghia + su un lato, prima si ha uno spostamento della cinghia di qualche mm poi a poco a poco aumenta.

PS: La 147 l'ho comprata di seconda mano con 50k alle spalle...anche se tutti perfettamente talgliandati (anche se non ho trovato il libretto dei tagliandi), cmq il concessionario che mi ha venduto la macchina è un amico, e mi ha assicurato che i tagliandi venivano regolarmente fatti nella sua officina. Quando l'ho fatta contrllare al mio meccanico mi ha detto che per 50k la macchina era perfetta.
 
Un mio consiglio...non ascoltate il libretto che dice di fare la cinghia di distribuzione a 120K!!
Io l'ho fatta fare a 84K perchè mi si era rotta quella dei servizi ed allora già che c'ero, mi son fatto fare la distribuzione completa (180 euro ricambi originali Alfa)!
Insomma al momento di ritirare l'alfetta il meccanico mi ha mostrato i ricambi che erano su....beh diciamo che son sempre più convinto che ho fatto bene a farla fare :asd)
La cinghia diciamo che si vedeva che aveva lavorato nel senso che si vedevano in certi punti le fibre, ma la cosa più sconvolgente è che tutti e due i cuscinetti (uno più dell'altro) erano leggermente grippatti! Il cuscinetto potrà essere anche SKF ma sempre 80K km ha fatto e diciamo che non possò neanche dare colpa alla strada che faccio (polvere o quant'altro)!
Questo è un mio consiglio, sinceramente pensavo anch'io che fosse troppo presto ma ho duvuto ricredermi...anzi vi dirò di più, il meccanico mi ha detto che un suo cliente voleva fare la distribuzione nel tagliando dei 100k ma niente da fare la cinghia si è rotta prima (sempre di alfa parliamo) :mecry)
 
Lukas83":7obamd1w ha detto:
Un mio consiglio...non ascoltate il libretto che dice di fare la cinghia di distribuzione a 120K!!
Io l'ho fatta fare a 84K perchè mi si era rotta quella dei servizi ed allora già che c'ero, mi son fatto fare la distribuzione completa (180 euro ricambi originali Alfa)!
Insomma al momento di ritirare l'alfetta il meccanico mi ha mostrato i ricambi che erano su....beh diciamo che son sempre più convinto che ho fatto bene a farla fare :asd)
La cinghia diciamo che si vedeva che aveva lavorato nel senso che si vedevano in certi punti le fibre, ma la cosa più sconvolgente è che tutti e due i cuscinetti (uno più dell'altro) erano leggermente grippatti! Il cuscinetto potrà essere anche SKF ma sempre 80K km ha fatto e diciamo che non possò neanche dare colpa alla strada che faccio (polvere o quant'altro)!
Questo è un mio consiglio, sinceramente pensavo anch'io che fosse troppo presto ma ho duvuto ricredermi...anzi vi dirò di più, il meccanico mi ha detto che un suo cliente voleva fare la distribuzione nel tagliando dei 100k ma niente da fare la cinghia si è rotta prima (sempre di alfa parliamo) :mecry)
Non so che dirti, con la distribuzione sarebbe bene non rischiare ma è anche vero che così vado a spendere talmente tanto da rifare la macchina nuova... :mecry2) :mecry2) :mecry2)
Non so, adesso vedo... Magari aspetto i 90k...poi la rifaccio... tanto per diluire la spesa...

ciao! :OK)
 
Top