Tagliando 80.000 Km

sast147

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2007
351
0
16
Calabria
Ciao a tutti, devo fare il tagliando degli 80.000 km (1.9 jtd 115cv) e vorrei comprare tutto il kit sulla baia però ho un dubbio.
Il tagliando dei 60.000 km l'ho fatto in un centro Midas dove quel periodo c'era l'offerta del tagliando Plus a € 180.00 tutto compreso ( 5 litri d'olio Midas 5W40, filtro olio, filtro aria, filtro gasolio e mano d'opera). Ora vorrei mettere l'olio consigliato Alfa (Selinia Turbo diesel 10W40) e volevo sapere se si possono avere problemi passando dal 5W40 al 10W40. So che il 5W40 lavora meglio alle basse temperature, ma abitando in Calabria non penso ci sia questa necessità, ma volevo sapere se in ogni caso è bene rimettere il 5 o il 10, considerando anche il fatto che l'auto la uso poco e la maggior parte delle volte la uso in città per brevi spostamenti. Inoltre volevo sapere qualche buon venditore della baia dove qualcuno ha già comprato il kit tagliando.
Aspetto vostri consigli. :ciao)
 
A parte che una volta svuotata la coppa dell'olio e sostituito il filtro non rimane più olio nel motore secondo me non si presenta il problema di quale olio c'era prima, ed inoltre se non erro il Selenia WR per turbodiesel è un 5W-40
 
switing63":2bfykcz1 ha detto:
A parte che una volta svuotata la coppa dell'olio e sostituito il filtro non rimane più olio nel motore secondo me non si presenta il problema di quale olio c'era prima, ed inoltre se non erro il Selenia WR per turbodiesel è un 5W-40

Si lo so che non rimane traccia del vecchio olio, il mio dubbio era se, potesse cambiare qualcosa alle parti del motore avendo lavorato prima su un 5 e poi su un 10. E volevo un consiglio se è meglio mettere un 5 o un 10 per il tipo di utilizzo dell'auto (sud italia + pochi km + maggior parte fatti in città per brevi spostamenti).
Sul libettro U&M come olio porta il Selenia Turbo Diesel 10W40, forse (ma non sono sicuro) quando è stato stampato il libretto il WR 5W40 non esisteva ancora.
 
sast147":2q07b0qa ha detto:
Si lo so che non rimane traccia del vecchio olio, il mio dubbio era se, potesse cambiare qualcosa alle parti del motore avendo lavorato prima su un 5 e poi su un 10. E volevo un consiglio se è meglio mettere un 5 o un 10 per il tipo di utilizzo dell'auto (sud italia + pochi km + maggior parte fatti in città per brevi spostamenti).
Sul libettro U&M come olio porta il Selenia Turbo Diesel 10W40, forse (ma non sono sicuro) quando è stato stampato il libretto il WR 5W40 non esisteva ancora.

Può essere che il WR non ci fosse ancora quando hanno stampato il tuo libretto, ho guardato sul mio e riporta sia il 5W-40 sia il 10W-40 quindi penso che non ci sia problema a livello di motore usare uno o l'altro visto che la casa li riporta entrambi quindi dovrebbero essere testati per far funzionare bene il jtd.
 
switing63":3ldfkjz2 ha detto:
sast147":3ldfkjz2 ha detto:
Si lo so che non rimane traccia del vecchio olio, il mio dubbio era se, potesse cambiare qualcosa alle parti del motore avendo lavorato prima su un 5 e poi su un 10. E volevo un consiglio se è meglio mettere un 5 o un 10 per il tipo di utilizzo dell'auto (sud italia + pochi km + maggior parte fatti in città per brevi spostamenti).
Sul libettro U&M come olio porta il Selenia Turbo Diesel 10W40, forse (ma non sono sicuro) quando è stato stampato il libretto il WR 5W40 non esisteva ancora.

Può essere che il WR non ci fosse ancora quando hanno stampato il tuo libretto, ho guardato sul mio e riporta sia il 5W-40 sia il 10W-40 quindi penso che non ci sia problema a livello di motore usare uno o l'altro visto che la casa li riporta entrambi quindi dovrebbero essere testati per far funzionare bene il jtd.

Ok grazie :OK)
 
Chicco79":2r923vxh ha detto:
Ciao, compro sempre da lui ed è ottimo sia come prezzi che come rivenditore.

http://www.ebay.it/itm/KIT-TAGLIANDO-FI ... 72f&_uhb=1

L'ultimo tagliando c'ho messo proprio il bardhal e la macchina l'ho sentita molto meglio.
Se posso consigliarti lascia perdere la midas, non è che lavorino proprio bene :nono)

Ok grazie :OK)
Perquanto riguarda Midas conosco personalmente i meccanici/proprietari e lavorano bene anche a detta da altri, visto pure che hanno l'officina sempre piena e bisogna prenotarsi per lavori non urgenti. Poi di altri centri Midas non so dirti.

Qualcuno ha preso mai kit tagliando da questo rivenditore ed il prezzo com'è?: http://www.ebay.it/itm/KIT-TAGLIANDO-OL ... 2a12c0f5cc
 
Io non ho mai preso niente da quel venditore, ma tutti i filtri di marca UFI e l'olio a quel prezzo non è affatto male.... L'olio dei freni lo hai mai cambiato ?? Visto che è del 2003 se non la hai ancora fatta sarebbe ora di fare la seconda distribuzione...
 
Q2_BlackDevil_88":2cs3pkme ha detto:
Io non ho mai preso niente da quel venditore, ma tutti i filtri di marca UFI e l'olio a quel prezzo non è affatto male.... L'olio dei freni lo hai mai cambiato ?? Visto che è del 2003 se non la hai ancora fatta sarebbe ora di fare la seconda distribuzione...

Grazie. Per quanto riguarda il liquido dei freni l'ho cambiato a Gennaio 2012 per puro caso per via di un allentamento di un dado sulla centralina ABS, anzi consiglio di leggere questo mio post a riguardo per sicurezza:https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=123207&p=2832971#p2832971

Per quanto riguarda la distribuzione l'ho fatta fare al tagliando dei 40.000 ad Agosto 2009 anche se con pochissimi km erano passati 6 anni. Tu pensi che sia il caso di rifarla dopo aver fatto circa 40.000 e dopo circa 4 anni e mezzo? :?:
 
per me la distribuzione puoi tranquillamente aspettare.. fai dare una controllata alla cinghia giusto per sicurezza e per controllare che non sia troppo secca o sfilacciata.
 
elvis":1fmomce9 ha detto:
per me la distribuzione puoi tranquillamente aspettare.. fai dare una controllata alla cinghia giusto per sicurezza e per controllare che non sia troppo secca o sfilacciata.

:OK) infatti ci avevo pensato...
 
sast147":jkmiu74s ha detto:
Chicco79":jkmiu74s ha detto:
Ciao, compro sempre da lui ed è ottimo sia come prezzi che come rivenditore.

http://www.ebay.it/itm/KIT-TAGLIANDO-FI ... 72f&_uhb=1

L'ultimo tagliando c'ho messo proprio il bardhal e la macchina l'ho sentita molto meglio.
Se posso consigliarti lascia perdere la midas, non è che lavorino proprio bene :nono)

Ok grazie :OK)
Perquanto riguarda Midas conosco personalmente i meccanici/proprietari e lavorano bene anche a detta da altri, visto pure che hanno l'officina sempre piena e bisogna prenotarsi per lavori non urgenti. Poi di altri centri Midas non so dirti.

Qualcuno ha preso mai kit tagliando da questo rivenditore ed il prezzo com'è?: http://www.ebay.it/itm/KIT-TAGLIANDO-OL ... 2a12c0f5cc

Ok. Allora massimo rispetto.
Personalmente mi sono trovato male!!

Per la distribuzione anch'io penso di dargli prima un'occhiata, se la cinghia è ancora in buono stato puoi andare un altro pò avanti.
 
Ogni 5 anni fatela ragazzi!! Personalmente non rischio di dover spendere altri soldi per rifare se vi va bene le sole valvole per aspettare un anno in più....
 
Q2_BlackDevil_88":pl4ui7u9 ha detto:
Ogni 5 anni fatela ragazzi!! Personalmente non rischio di dover spendere altri soldi per rifare se vi va bene le sole valvole per aspettare un anno in più....
Concordo...ho visto una cinghia di 7 anni con soli 60 mila km e la gomma era veramente secca..era montata su jtd
 
sicuramente dopo i 5 anni va tenuta sotto controllo, se è secca va cambiata al volo, ma nel mio caso, dopo averla controllata ed aver constatato che è più che in ottima forma ho deciso di tirare avanti ancora un po, adesso ha 6 anni suonati ma soli 82.000 km, per un altro anno di sicuro rimane com'è, arrivato ai 7 anni la sostituirò anche se non sarà secca o sfilacciata.
non consiglio a nessuno di aspettare otre i 5 anni perchè non voglio le valvole di nessuno sulla coscienza, dico solo come mi sto comportando io..
 
Esternamente potrebbe essere in ottima forma,ma all interno non potrai mai sapere in che condizioni si trova e nessun meccanico te lo saprà mai dire.
Tra l altro nel jtd solitamente non è' la cinghia che cede,ma il tenditore,il cuscinetto e la pompa dell acqua
 
si, infatti non consiglio di fare come me..

nel mio caso non ci sono rumori strani, la pompa non perde e la cinghia sembra nuova da com'è la gomma.. 80.000 km.. quindi va avanti ancora un bel po..

calcola che la uso una volta ogni due settimane (quando va bene), quindi va così..

alla fine la gomma non ha scadenza, se fosse screpolata l'avrei già cambiata..

comunque ripeto.. non imitatemi, non voglio le valvole di nessuno sulla coscienza. :asd)
 
Alla fine da un ricambista della mia città ho preso il kit filtri UFI 40.013.00 (aria: 30.128.00 - olio: 23.455.00 - gasolio: 24.H2O.00 - clima: 54.104.00) a € 33 + 5 litri di olio Selenia WR 5W40 a € 55. Totale: € 88, mi sembra buono come prezzo, no? Da altri ricambisti della mia zona ho sempre trovato prezzi molto più elevati. Da quanto ho poputo appurare è anche leggermente più basso (calcolando anche le spese di spedizione) di alcuni rivenditori (economici) della Baia.
 
Top