Tagliando 60mila .... prezzo bestiale !!!

gasato

Nuovo Alfista
26 Novembre 2004
22
0
1
Premesso che ho cercato in altri post ma non ho trovato nulla e ringrazio giangrm per la tabella degli interventi per vari tagliandi,
vi riporto questa domanda.

Sono andata presso un'officina autorizz alfaromeo e chiesto il preventivo per il tagliando dei 60.000 km della mia belva 147 1,9 JTD MJET.
Prezzo ? 470-500 euro ??? Mi stano fregando ? :mecry2) :?:
Mi ha detto che è necessario il cambio delle cinghi distr. servizi e relativi cuscinetti .... più i soliti cambi fliti olio etc etc ....

Chi mi può aiutare ?? :confusbig)


Ciaooo
 
come da tabella nella FAQ il cambio cinghia non è previsto e costa una cifra.
L'Alfa lo mette al tagliando dei 100k, ma tanti lo fanno prima, in genere agli 80k, sempre che ad occhio il meccanico non abbia visto che è da sostituire.

Il mio consiglio è di provare a cambiare officina e vedi che ti dicono e se per il meccanico è giunto il momento di cambiare la cinghia.
 
L'auto non l'ha vista proprio .... mi ha solo detto: "Mi pare che a 60.000 ci sia il cambio delle cinghie strumenti e cuscinetti ..... "

Anche a me è sembrato strano. Cacchio a 60.000 ancora queste belve son come nuove :mecry)
 
gasato":25iozjiu ha detto:
L'auto non l'ha vista proprio .... mi ha solo detto: "Mi pare che a 60.000 ci sia il cambio delle cinghie strumenti e cuscinetti ..... "

Anche a me è sembrato strano. Cacchio a 60.000 ancora queste belve son come nuove :mecry)

fagli notare (libretto alla mano) che si sbagli e vedi che dice... io cambierei officina. :OK)
 
gasato":2ify4rkl ha detto:
L'auto non l'ha vista proprio .... mi ha solo detto: "Mi pare che a 60.000 ci sia il cambio delle cinghie strumenti e cuscinetti ..... "

Anche a me è sembrato strano. Cacchio a 60.000 ancora queste belve son come nuove :mecry)

Se ci capisce cosi' tanto da non sapere neppure a che Km si fa la cinghia, tu ti fideresti a fargli fare il lavoro?? :?:

Cambia officina :nod)
 
cinghi

Ragazzi la cinghia della distribuzione servizi è la stessa cinghia che permontarla bisogna smontare mezza macchina, e si fa intorno ai 90KKm e viene denominata "la distribuzione" e che in Bologna non costa meno di 700-800 euri?
 
Re: cinghi

poz74":8sy7vyrn ha detto:
Ragazzi la cinghia della distribuzione servizi è la stessa cinghia che permontarla bisogna smontare mezza macchina, e si fa intorno ai 90KKm e viene denominata "la distribuzione" e che in Bologna non costa meno di 700-800 euri?
Mah, io "la distribuzione" l'ho fatta fare ai 92K e ho speso 220E cinghia e cuscinetti compresi, tra l'altro della macchina smonti una ruota, il coperchietto e la cinghia servizi, e quindi la distribuzione.
 
gasato":32v3ckdo ha detto:
chiesto il preventivo per il tagliando dei 60.000 km della mia belva 147 1,9 JTD MJET.
Prezzo ? 470-500 euro ??? Mi stano fregando ? :mecry2) :?:
Mi ha detto che è necessario il cambio delle cinghi distr. servizi e relativi cuscinetti .... più i soliti cambi fliti olio etc etc ....
il prezzo mi sembra ok, ma per i jtd (a meno che non sia cambiato qualcosa :culo) ) il cambio di cinghia servizi e cinghia distribuzione (NB: per chi chiedeva: sono due cinghie differenti) è previsto ai 120mila.
Consiglio comunque a tutti di anticiparlo a 80-100mila :OK)

PS: la 147 è sul mercato da anni ormai, non propendo per un errata informazione da parte dell' assistenza che ti ha detto questa cosa...
 
Infatti si parla di cinghia servizi non distribuzione. Sono due cose diverse. Cmq la cambierò sicuramente al tagliando 80k. Ma nonostante ciò il prezzo ti sembra coerente ?? A me sembrava caro. Il tagliando dei 40k mi è costato 280 euro ... :aeh)
 
gasato":2r5fd08r ha detto:
Infatti si parla di cinghia servizi non distribuzione. Sono due cose diverse. Cmq la cambierò sicuramente al tagliando 80k. Ma nonostante ciò il prezzo ti sembra coerente ?? A me sembrava caro. Il tagliando dei 40k mi è costato 280 euro ... :aeh)
Per fare la cinghia servizi un meccanico ti prende 50-60E di manodopera.
Dipende poi dai pezzi che compri: la cinghia e il cuscinetto costano poco, se però vai a cambiare la puleggia etc. spendi molto di più.
Dipende quindi dalle condizioni attuali della tua macchina.
Comunque la cinghia servizi la rifarei a 80-90K assieme alla distribuzione, tanto anche se si spezza non è pericolosa.
Dimenticavo: ma sei in garanzia?
 
gasato":26kbxwvw ha detto:
Infatti si parla di cinghia servizi non distribuzione. Sono due cose diverse. Cmq la cambierò sicuramente al tagliando 80k. Ma nonostante ciò il prezzo ti sembra coerente ?? A me sembrava caro. Il tagliando dei 40k mi è costato 280 euro ... :aeh)
vero ma con le cinghie c'è molta più manodopera.
Comunque a meno di un guasto davvero precoce sulla servizi, falle insieme.
PS: non cambi solo le cinghie ma anche puleggie, tendicinghia ecc...
 
giangirm":3k4u6evk ha detto:
gasato":3k4u6evk ha detto:
Infatti si parla di cinghia servizi non distribuzione. Sono due cose diverse. Cmq la cambierò sicuramente al tagliando 80k. Ma nonostante ciò il prezzo ti sembra coerente ?? A me sembrava caro. Il tagliando dei 40k mi è costato 280 euro ... :aeh)
vero ma con le cinghie c'è molta più manodopera.
Comunque a meno di un guasto davvero precoce sulla servizi, falle insieme.
PS: non cambi solo le cinghie ma anche puleggie, tendicinghia ecc...
pulegge??
mi sà di no..
Quando si cambia la DISTRIBUZIONE, sulla 147 vengono cambiati 2 cuscinetti tendicinghia (di cui uno particolarmente costoro xkè sollegato con un telaietto ed una molla che fà da tenditore automatico x la felicità di noi meccanici :D) e la cinghia stessa, ma nn si cambiano le pulegge in quanto nn sono parti normalmente esposte a usura..
i cuscinetti si bloccano o si spaccano essendo in plastica, le cinghie si crepano, si seccano o si consumano, ma le pulegge in alluminio vai tranquillo che reggono milioni di km..
poi ovviamente quando si è lì si guarda tutto, se ci sono consumi anomali si cerca la causa e dopo averla trovata e risolta si cambiano anche le pulegge ma è praticamente impossibile.. :)
 
il mio mecca per tutto il lavoro mi prende 300€ :elio)

una domanda:
perche continuate ad andare in officine autorizzate alfa?
a meno che...la garanzia non sia ancora valida.
 
No. Garanzia scaduta a Novembre. Ma sinceramente preferisco farle mettere le mani da chi ne vede decine al giorno. Ma se mi ha detto che devo cambiare la cinghia servizi allora non ne vede molte al giorno :aeh)

Cmq mi ha parlato solo di cinghie e cuscinetti. Nessuna puleggia.

Di certo non me la faccio cambiare .... e sopra i 300 euro non vorrei spendere ...
 
Stikhertz":2ggmvckr ha detto:
giangirm":2ggmvckr ha detto:
gasato":2ggmvckr ha detto:
Infatti si parla di cinghia servizi non distribuzione. Sono due cose diverse. Cmq la cambierò sicuramente al tagliando 80k. Ma nonostante ciò il prezzo ti sembra coerente ?? A me sembrava caro. Il tagliando dei 40k mi è costato 280 euro ... :aeh)
vero ma con le cinghie c'è molta più manodopera.
Comunque a meno di un guasto davvero precoce sulla servizi, falle insieme.
PS: non cambi solo le cinghie ma anche puleggie, tendicinghia ecc...
pulegge??
mi sà di no..
Quando si cambia la DISTRIBUZIONE, sulla 147 vengono cambiati 2 cuscinetti tendicinghia (di cui uno particolarmente costoro xkè sollegato con un telaietto ed una molla che fà da tenditore automatico x la felicità di noi meccanici :D) e la cinghia stessa, ma nn si cambiano le pulegge in quanto nn sono parti normalmente esposte a usura..
i cuscinetti si bloccano o si spaccano essendo in plastica, le cinghie si crepano, si seccano o si consumano, ma le pulegge in alluminio vai tranquillo che reggono milioni di km..
poi ovviamente quando si è lì si guarda tutto, se ci sono consumi anomali si cerca la causa e dopo averla trovata e risolta si cambiano anche le pulegge ma è praticamente impossibile.. :)

su questo mi permetto di non condividere io sono intervenuto sui 50k km sulla cinghia servizi e la puleggia non era messa benissimo (batteva) comq gia qui sul forum mi avevano consigliato di cambiarla x fare un super lavoro ;) io quindi consiglio il suo cambio insieme al cuscinetto fisso ed a quello mobile piu cinghia ovviamente.. da tenere conto che il costo dei soli pezzi è sui 200 euro, come tempistica in meno di un oretta si cambia.. detto cio quindi servizi piu tagliando in officina un 400 eurini ci vogliono ma comq si posso fare anche in momenti separati e si puo risparmiare so che esistono anche kit di concorenza ;) infine nn mi sento di consigliare di andar oltre gli 80k km con la cinghia
 
io con 180 euro ho fatto:
cambio olio comprati 6 litri di selenia turbo diesel semisintetico
chinghia alternatore
smorzatore
filtro aria
filtro gasolio
filtro olio
chinghia distribuzione e cuscinetti
e lavoro....io e il mio amico che fa il mecca che dite?
180 solo di materiale
 
squalettoge":cx3u7y6t ha detto:
Stikhertz":cx3u7y6t ha detto:
giangirm":cx3u7y6t ha detto:
gasato":cx3u7y6t ha detto:
Infatti si parla di cinghia servizi non distribuzione. Sono due cose diverse. Cmq la cambierò sicuramente al tagliando 80k. Ma nonostante ciò il prezzo ti sembra coerente ?? A me sembrava caro. Il tagliando dei 40k mi è costato 280 euro ... :aeh)
vero ma con le cinghie c'è molta più manodopera.
Comunque a meno di un guasto davvero precoce sulla servizi, falle insieme.
PS: non cambi solo le cinghie ma anche puleggie, tendicinghia ecc...
pulegge??
mi sà di no..
Quando si cambia la DISTRIBUZIONE, sulla 147 vengono cambiati 2 cuscinetti tendicinghia (di cui uno particolarmente costoro xkè sollegato con un telaietto ed una molla che fà da tenditore automatico x la felicità di noi meccanici :D) e la cinghia stessa, ma nn si cambiano le pulegge in quanto nn sono parti normalmente esposte a usura..
i cuscinetti si bloccano o si spaccano essendo in plastica, le cinghie si crepano, si seccano o si consumano, ma le pulegge in alluminio vai tranquillo che reggono milioni di km..
poi ovviamente quando si è lì si guarda tutto, se ci sono consumi anomali si cerca la causa e dopo averla trovata e risolta si cambiano anche le pulegge ma è praticamente impossibile.. :)

su questo mi permetto di non condividere(...)
mi unisco :culo)
Questa era la mia puleggia tendicinghia :nod)
tendicinghia20050926_1.jpg

Dovrebbe essere il pezzo n. 3 in questo schema:
puleggia_conduttrice_n3_46780491_c458.png
 
alfa147naples":z0dokw8n ha detto:
io con 180 euro ho fatto:
cambio olio comprati 6 litri di selenia turbo diesel semisintetico
chinghia alternatore
smorzatore
filtro aria
filtro gasolio
filtro olio
chinghia distribuzione e cuscinetti
e lavoro....io e il mio amico che fa il mecca che dite?
180 solo di materiale
e vabbè, ma se l' amico non si fa pagare la manodopera non vale :D
 
Top