Tagliando 60K 1.6TS 105cv

gene79

Nuovo Alfista
9 Novembre 2004
92
0
6
cremona
Ciao, io ho fatto "cerca" nel forum, ma non ho trovato nula, tutto a riguardo di jtd....

Comunque, siccome la mia Daisy è a quota 61K km e necessita quindi di tagliando, ho fatto il preventivo dal mio meccanico alfa, e totale... 420 euro!!! :mecry)

Allora, cambia olio motore, filtri vari, cinghia servizi, candele e olio freni... è giusto il prezzo o secondo voi è un po' tantino?!

Eppoi, volevo chiedere, mi ha detto che la cinghia di distribuzione va cambiata ogni 120.000 km oppure ogni 5 anni, e mi ha detto che quindi l'anno prossimo dovrò cambiarla, qualsiasi chilometraggio io abbia ragiunto. E' vero?! Mi sembra assurdo, se la garantiscono fino a 120.000 non vedo perchè spender un patrimonio prima...

Grazie!
 
Perchè un patrimonio? la cinghia costa una settantina di euro se non vado errato...

Per quanto riguarda il prezzo del tuo tagliando, se ti sei rivolto a un officina alfa i prezzi sono quelli ufficiali, nn vedo come possa creare malintesi la cosa...
 
beh, un'altra officina, non alfa, mi ha chiesto 480 euro per la stessa cosa...

immagino che cambiar la cinghia costi soprattutto per la manodopera... ma comunque va cambiata davvero dopo 5 anni?! Qualcuno l'ha fatto, senza essere arrivato al chilometraggio richiesto?!
 
gene79":1qoify9m ha detto:
Eppoi, volevo chiedere, mi ha detto che la cinghia di distribuzione va cambiata ogni 120.000 km oppure ogni 5 anni, e mi ha detto che quindi l'anno prossimo dovrò cambiarla, qualsiasi chilometraggio io abbia ragiunto. E' vero?! Mi sembra assurdo, se la garantiscono fino a 120.000 non vedo perchè spender un patrimonio prima...
ci sono materiali che si consumano anche nel tempo, non solo con l' usura. Mentre una pastiglia si consuma con l' uso, una cinghia di gomma si irrigidisce anche se non fa km, così come l' olio, perde alcune sue caratteristiche in un anno....
 
Questo è il resoconto del mio tagliando 60k in una officina autorizzata Alfa:

olio motore - 41.85
filtro olio - 10.26
filtro aria - 15.42
filtro abitacolo - 33.14
detergente - 1.60
liquido radiatore a livello - 2.25
candele 46550991 - 38.08
candele 46550992 - 42.92
lamp. stop - 1.89
pastiglie ant. - 71.27
pastiglie post. - 64.63
olio freni per spurgo - 5.50
bulbo illuminazione - 6.93
mano d'opera - 126.00

Il tutto per 463.24 + IVA = 555.89 eurini

Ho portato la macchina per la revisione e mi hanno detto che la cinghia va cambiata agli 80k, per una spesa che si aggira sui 400/500 eurini,può essere?
 
gene79":2vpll0ue ha detto:
beh, un'altra officina, non alfa, mi ha chiesto 480 euro per la stessa cosa...

immagino che cambiar la cinghia costi soprattutto per la manodopera... ma comunque va cambiata davvero dopo 5 anni?! Qualcuno l'ha fatto, senza essere arrivato al chilometraggio richiesto?!

Io se fossi in te non scherzerei con questo componente.... in caso di rottura ti causerebbe danni ben maggiori come costo di riparazione :ka)
 
Grazie a tutti delle risposte...

Allora il prezzo lo reputo piuttosto onesto, calcolando che comunque io non devo cambiare per nulla i freni, sono ancora i primi, e ce n'è su ancora... :asd)

Per la cinghia vedrò l'anno prossimo... ok che se si rompe so cazzi, ma non vedo perchè cambiarla prima di arrivere ai km giusti. mio papà ha cambiato la sua della 145 adesso, a 120.000 km con l'auto di 10 anni, e non vedo perchè la mia non dovrebbe resistere come ha fatto la sua...

Ora provo a girare ancora un po'...
 
gene79":1y3rif5a ha detto:
Per la cinghia vedrò l'anno prossimo... ok che se si rompe so cazzi, ma non vedo perchè cambiarla prima di arrivere ai km giusti. mio papà ha cambiato la sua della 145 adesso, a 120.000 km con l'auto di 10 anni, e non vedo perchè la mia non dovrebbe resistere come ha fatto la sua...
però rischi di dover rifare valvole, cilindri... la cinghia distribuzione è troppo critica :ka)
 
Top