tagliando 60000 km home made

mito84":26e5xaq2 ha detto:
Railman":26e5xaq2 ha detto:
fai il cambio olio e filtri. La distribuzione le cinghie e la pompa cambiale al prossimo tagliando, che tanto non hanno 5 anni.
Per favore almeno il filtro gasolio non comprarlo originale che è un furto. l'ho pagato 37€ (ed è un normalissimo "UFI") quando dal ricambista costa 1/3..
lo stesso per il filtro clima che ho pagato 12€ (ai carboni attivi eh..) invece di, come si diceva, [(23€+ iva) x 2].

scusa se è poco.

:) grazie del consiglio :)

quindi tu per le cinghie e pompa acqua dici di aspettare ?
vista la moria di distribuuzioni che si sentono in giro ....
guarda, non mi sento di consigliare...perchè la macchina è tua e dovresti fare ciò che credi meglio ma "io al tuo posto" non li farei i cambi cinghie, alla fine i casini con le cinghie ce li hanno i benzina. A libretto è previsto il cambio distribuzione a 120.000Km ...e tu sei a malapena a metà.

scusa sennò sto diesel alla fine non conviene sotto nessun aspetto..eh?

:scratch)
 
Railman":1gyjhszj ha detto:
mito84":1gyjhszj ha detto:
Railman":1gyjhszj ha detto:
fai il cambio olio e filtri. La distribuzione le cinghie e la pompa cambiale al prossimo tagliando, che tanto non hanno 5 anni.
Per favore almeno il filtro gasolio non comprarlo originale che è un furto. l'ho pagato 37€ (ed è un normalissimo "UFI") quando dal ricambista costa 1/3..
lo stesso per il filtro clima che ho pagato 12€ (ai carboni attivi eh..) invece di, come si diceva, [(23€+ iva) x 2].

scusa se è poco.

:) grazie del consiglio :)

quindi tu per le cinghie e pompa acqua dici di aspettare ?
vista la moria di distribuuzioni che si sentono in giro ....
guarda, non mi sento di consigliare...perchè la macchina è tua e dovresti fare ciò che credi meglio ma "io al tuo posto" non li farei i cambi cinghie, alla fine i casini con le cinghie ce li hanno i benzina. A libretto è previsto il cambio distribuzione a 120.000Km ...e tu sei a malapena a metà.

scusa sennò sto diesel alla fine non conviene sotto nessun aspetto..eh?

:scratch)

in effetti non posso darti torto anzi :) . ma sono 120 mila km fissi o c'è anche un limite di tempo ? ho spulciato in giro e ho visto anche un limite di 5 anni!
a me per arrivare ai 5 anni mancano giusto giusto sei mesi e non vorrei ritornare a smontare tutto piu avanti. anche perche la faccio io insieme ad un mio amico ( meccanico bmw porsche in una grande concessionaria ) quindi non posso giustamente sfruttare la sua disponibilita piu di tanto :(
per tagliando cinghie e olio freni 60 euro di manodopera mi sembra ottimo :p
 
Se posso un consiglio....fai controllare comunque la cinta servizi,io avuto la sfortuna che a 85mila per nn averla controllata si è rotta,e dei pezzi sono finiti nella distribuzione....1700 eurozzi de spesa!!!!!!!!
 
obit77":7dht4lha ha detto:
Se posso un consiglio....fai controllare comunque la cinta servizi,io avuto la sfortuna che a 85mila per nn averla controllata si è rotta,e dei pezzi sono finiti nella distribuzione....1700 eurozzi de spesa!!!!!!!!

intanto sono ancora indeciso sulla sostituzione ... in ogni caso grazie mille del consiglio
PS che sfiga che hai avuto :mecry)
 
Quoto per i filtri prendili di concorrenza, è facile anche cambiare i freni e dischi piu' sai fare da solo e piu' vai a magna fori :asd)
 
obit77":citw2ilg ha detto:
Quoto per i filtri prendili di concorrenza, è facile anche cambiare i freni e dischi piu' sai fare da solo e piu' vai a magna fori :asd)

:asd) confermo. poi ho trovato questo mio amico che è davvero bravissimo e lavora in un grande conce porsche...diciamo che ci sa fare e mi sta facendo imparare un sacco di cose :)
gli do 50 euro per il disturbo e mi cambia olio tutti i filtri cinghia distribuzione, servizi e tutti i tendicinghia e l'olio dei freni :) mejo di cosi :)
in alfa con 50 euro ti controllano le lampadine :)
 
per quei soldi..fai tutto. Almeno ti togli il pensiero :OK)

per il discorso dei 5 anni la vedo come il tubo del gas....non è che dopo 5 anni ti esplode la cucina :lol:

Poi è questione di sfiga.. :shrug03)
 
ciao ragazzi ritorno sull'argomento in quanto mi hanno fatto il preventivo per il materiale.
Calcolando che i prezzi li ha fatti un amico di mio padre come vi sembrano ?? ( ps sono iva esclusa e tutto materiale originalissimo )

filtro olio euro 12,12
filtro aria euro 18,30
filtro anti-polline euro 19,73 x 2 (sono due filtri)
filtro gasolio
euro 32,20

Kit distribuzione:
cinghia euro 53,55
tendi-cinghia euro
35,16
cuscinetto euro 76,15
pompa acqua euro 70,23

Kit cinghia
servizi:
cinghia servizi euro 31,60
tenditore fisso euro 27,14
tenditore mobile euro 36,87


Vi prego piu pareri ricevo meglio è :)

grazie di tutto come sempre
 
Se sono tutte cose originali direi che il prezzo è quello,comunque consiglio di prendere le cose della stessa marca dell'originale che costano meno di parecchio solamente perchè non hanno stampato lo stemma Alfa Romeo,poi ognuno fa come vuole ma io farei così,un kit dayco che è la stessa di quello originale costa 150 mentre a te con l'iva arriva sopra ai 250
 
Salve ragazzi, riesumo per non aprire altri topic.
Premetto che ho un 147 Jtdm 120 cv Euro 4.Mi hanno chiesto 300 € per il tagliando dei 60000 solo per cambio olio motore e filtri vari (e forse sostituzione olio freni) in un'officina generica.. Per me sono un po' altini come prezzi (in Alfa ho pagato il tagliando dei 40000 circa 200 €..) Inoltre hanno detto di aver calcolato circa 3 ore di mano d'opera e 90 € solo di olio (si attenevano ai ricambi che consiglia la casa, ma 5 Kg di Selenia si aggiravano sui 50 € se non sbaglio..). Fin quanto posso tirare sul prezzo secondo voi?
Grazie in anticipo per le risposte.
Salute! :celebrate)
 
Esageratamente alto,io mettendo come olio il Mobil 1 0w40 che costa più del Selenia e cambiando tutti i filtri mettendo di concorrenza ma che sono la stessa marca degli originali ma non marchiati Alfa spendo 160€ dal meccanico di fiducia,per il cambio olio freni mi pare che spesi sui 40€ sempre mettendo poi l'originale,manodopera il tagliando olio e filtri ci vogliono si e no 45 minuti,è una rapina a mano armata cambia officina :OK)
 
ragazzi anke io devo fare la distribuzione +varitore di fase+cinghia servizi+pompa acqua+dischi e pastiglie freno+volano..dato che la spesa è elevatuccia..vorrei capire bene..la mia è un 1.6 ts 16v 120 cv del 2001 con 78.000 km .....i cuscinetti cinghia servizi vanno cambiati?qui leggo di si ma fino ad adesso non me l'aveva detto nessuno ne lo avevo letto in altre discussioni simili nel forum..grazie a tutti anticipatametne

ps:siccome so che me lo chiederete ve lo dico prima ..cambio il volano xke a quanto pare da problemucci(ho aperto un topic apposta descrivendo il problema ,si chiama "problemi 147"
 
giucar88":f0cffshn ha detto:
ragazzi anke io devo fare la distribuzione +varitore di fase+cinghia servizi+pompa acqua+dischi e pastiglie freno+volano..dato che la spesa è elevatuccia..vorrei capire bene..la mia è un 1.6 ts 16v 120 cv del 2001 con 78.000 km .....i cuscinetti cinghia servizi vanno cambiati?qui leggo di si ma fino ad adesso non me l'aveva detto nessuno ne lo avevo letto in altre discussioni simili nel forum..grazie a tutti anticipatametne

ps:siccome so che me lo chiederete ve lo dico prima ..cambio il volano xke a quanto pare da problemucci(ho aperto un topic apposta descrivendo il problema ,si chiama "problemi 147"


Cavoli hai un bel preventivo,occhio croce direi sei sui 2.000€ se non di più,1.000€ solo per frizione e volano,più 500/550 distribuzione e company,calcolando che io per quello dei 100.000km facendo distribuzione,servizi,pompa acqua,tagliando,dischi,pasticche,ammortizzatori,barra e un braccetto gli ho lasciato 1.700€ quasi,comunque quando fai la servizi devi cambiare tutti i cuscinetti altrimenti è inutile mettere una cinta nuova e mantenere i vecchi cuscinetti :OK)
 
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