tagliando 60000 km e candele

andreblackline

Nuovo Alfista
1 Settembre 2008
897
0
16
37
brugine (padova)
Ciao, oggi ho portato a fare il tagliando dei 60000 alla 147, 1.6 105 cv.
La faccio portare in officina dove fa l'impiegata mia sorella, non è alfa ma almeno dovrei essere sicuro che quello che dicono fanno...
Tra i lavori da fare ho letto sul libretto c'è la cinghia, tutti i filtri vari e olio motore, controllo dei freni che non ho mai sostituito le pastiglie ma dovrebbero essere ancora buone per un po'.
Di due cose ho un dubbio però:
- scarico circuito olio freni e sostituzione: è davvero cosi importante, parlando con mio papà dice che lui alle sue macchine non l'ha mai fatto. Sinceramente sento il pedale un po' piu tenero ma è anche vero che si sono consumate le pastiglie e che quando le sostituirò dovrebbe tornare come prima. In frenata mai avuto problemi. Che ne dite???
- sostituzione candele: mio papà dice sia un esagerazione a 60000, e poi avendo il gpl si consumino ancora meno. Secondo voi che faccio??? ho cercato un po' sul forum ma non ho trovato se la sostituzione sia difficoltosa o meno, alla fine cambiare una candela non dovrebbe essere difficile se sono comode da raggiungere e non serve alzare la macchina. C'è qualche guida?? questo potrei farlo pure io...

Grazie dei consigli

edit:
volevo aggiungere se c'era qualcosina che potevo fare io tipo pulizia di qualche componente per migliorare un po' il comportamento totale della macchina. Tipo valvola egr (che ho sempre letto e mi sembra sia però sui motori diesel...).
Grazie
 
solo la distribuzione sono circa 450/550 euro
le candele si smonta il coperchio di plastica grigio sul motore, sotto ci sono le bobine, si smontano una a una, si toglie la pistra che le tiene, sotto ci sono le candele, si svitano e si montano quelle nuove
controlla magari il filtro aria
filtro abitacolo
l'olio freni puoi anche non cambiarlo mai ma, andrebbe cambiato
 
andreblackline":2hrnfnnh ha detto:
- scarico circuito olio freni e sostituzione: è davvero cosi importante, parlando con mio papà dice che lui alle sue macchine non l'ha mai fatto. Sinceramente sento il pedale un po' piu tenero ma è anche vero che si sono consumate le pastiglie e che quando le sostituirò dovrebbe tornare come prima. In frenata mai avuto problemi. Che ne dite???

L'olio dei freni va cambiato ogni due anni, essendo igroscopico,(assorbe l'umidità) a lungo andare oltre a perdere le sue caratteristiche rischia di danneggiare, proprio per via dell'umidità in esso presente, componenti dell'impianto frenante, oring vari presenti su pompa freni e pinze e tubi freno.
Visto il prezzo irrisorio sulle mie auto l'ho sempre sostituito massimo ogni due anni, come per altro indicato ben chiaramente sui libretti di uso e manutenzione.

- sostituzione candele: mio papà dice sia un esagerazione a 60000

E invece è proprio quello che si deve fare per avere l'auto sempre efficente, per il 105cv l'intervallo di sostituzione è proprio 60000km

e poi avendo il gpl si consumino ancora meno.

Sbagliato! forse tuo papà confonde l'olio motore con le candele, con questo infatti si può azzardare qualche km in più, anche se personalmente preferisco sostituirlo alle cadenze prescritte, per quanto riguarda le candele queste sono molto importanti sopratutto se si viaggia a GPL è meglio averle sempre efficenti quindi sostituiscile senza pensarci due volte. :)
 
Top