Tagliando 60.000 Km : ecco la fattura

ilplay":ba2hcxoh ha detto:
@ giuliano:non me ne volere ma mi occupo di ricambi originali(gruppo fiat,mezzi pesanti) e non.sai qual'e'la differenza?che su molti particolari sull'originale c'e'il marchio alfa e negli altri no ma provengono entrambi dalla stessa ditta,cmq in mezzo a tanta gente che si lamenta di spendere troppo ce ne uno a cui fa piacere spenderne tanti.sei anticonformista,ma attento a chi ti dice che ti avvita meglio il tappo dell'olio rispetto ad un altro e per questo ti fa pagare 10 volte tanto l'operazione ;)

Intendiamoci: Non è che io sia contento di spendere più degli altri, figuriamoci! I soldi credo che li guadagnamo tutti con fatica e sacrifici....l'unica cosa che cerco è che il lavoro mi venga fatto a regola d'arte e con onestà. E sotto questo punto di vista alla LUXAUTO mi sono trovato sempre benissimo e in tante occasioni la mia "fedeltà" è stata anche ripagata. Ad esempio mi hanno sostituito la serratura del baule e il pannello dello sportello anteriore lato passeggero a garanzia abbondantemente scaduta senza sborzare un centesimo. Quindi è solo questione di fiducia , da entrambe le parti.

intendi me ora:sono terrorizzato dai prezzi che praticano questi signori,i soldi me li sudo e non voglio regalarli,io mi informo sempre per trovare il miglior rapporto qualita'prezzo e questo impegna parte del mio tempo,poi magari qualcuno non ha tempo e voglia e pazienza.i prezzi che praticano questi qua oltre a considerarli un furto sono un insulto alla mia intelligenza

pis-pis":1381yqc1 ha detto:
sbenga":1381yqc1 ha detto:
pis-pis":1381yqc1 ha detto:
Se ho 60000 km e sono ancora in garanzia mi spieghi come cappero riesco ad andare in un'officina che NON sia autorizzata?
:ignore) :ignore) :ignore)

Legge Biagi, puoi andare in qualsiasi officina purchè ti mettano il timbro certificando il lavoro svolto e usino prodotti originali o compatibili (vedi concorrenza) perfettamente identici agli originali.

Avresti montato pastiglie Ate o Textar che costano la metà, un bel cambio olio con un lubrificante migliore del selenia e ne saresti uscito con il borsellino un po più pieno.

Mmmm.... :scratch) e già il fatto di mettere un lubrificante diverso dal Selenia che è ufficialmente il lubrificante del grauppo Fiat non la trovi una cosa "non originale"?

Il discorso della legge Biaggi può andar bene se conosci il meccanico.
Se non loconosci, lui ti dice che usa ricambi originali quando non è così e quel medesimo ricambio si rompe son caxxi tuoi. La casa non risponde più.
E sappiam benissimo tutti che su queste cose le case costruttrici si attaccano come un azzeccagarbugli.
Devi mettere pezzi originali o compatibili, ovvero puoi mettere olio Castrol o Mobil che coincide con le direttive del selenia, anzi come ben sappiamo le superano abbondantemente.
Poi, in ogni caso, sfido un meccanico a capire la marca dell'olio che hai messo dopo magari 10.000Km; ci vorrebbe un'esame chimico accuratissimo.
Per i filtri olio i generici usano spesso i Tecnocar che sono buonissimi e compatibili con l'originale.
Filtro aria puoi mettere anche l'originale, tanto costa 15E e con uno di concorrenza forse ne risparmi 5.
Sul filtro clima guadagni tantissimo, visto che della Delphi (l'originale praticamente) costa 1/3.
Delle pastiglie ne abbiamo già parlato, 80E anteriori e posteriori di qualità pari all'originale.
Con questi ricambi e il timbro del meccanico il concessionario non può contestarti nulla, solo che la garanzia del tagliando di per se (perdite d'olio etc.) e dei ricambi usati sono questioni del generico, che in ogni caso deve per legge offrire un anno di garanzia.

Così facendo hai la garanzia e risparmi il 50% su un tagliando "serio" come il tuo.
Senza contare che il mecca generico non ti farà mai pagare lo smaltimento, i bulloni, le rondelle e la ricarica del liquido tergicristalli...

Con questi ricambi e il timbro del meccanico il concessionario non può contestarti nulla, solo che la garanzia del tagliando di per se (perdite d'olio etc.) e dei ricambi usati sono questioni del generico, che in ogni caso deve per legge offrire un anno di garanzia.

esatto non ha la copertura di alfa ma quella dei singoli ricambi e del mec che ha fatto il lavoro... :)

squalettoge":mhe6uxgv ha detto:

esatto non ha la copertura di alfa ma quella dei singoli ricambi e del mec che ha fatto il lavoro... :)
Questo per quanto riguarda il tagliando stesso, ovvero garanzia su perdite, sui filtri etc., ma è proprio raro che diano problemi: ricordiamoci che un tagliando è proprio semplicissimo per qualsiasi meccanico visto che chiunque con un pò di attrezzatura e buona volontà riesce a farselo da solo.
Per quanto riguarda la garanzia, quello che volevo dire è che se spacchi centraline, cambio, rumori nell'abitacolo etc. hai sempre la garanzia Alfa e quello è importantissimo.

porca trottola... 45 euro l'ora??? ma che è la nasa? io mi appoggio a domodossola a due diverse concessionare fiat alfa romeo. La prima (tempi di attesa lunghissimi) ma prima concessionaria è 25 + iva euro l'ora. L'altra (concessionaria alfa romeo, Mini e Bmw) 29 + iva euro l'ora.
cmq i prezzi sono quelli. conosciamo tutti i costi dei ricambi, più economici rispetto a concorrenti tedesche sopratutto. In ogni casa ci mangiano sulla manodopera le officine.
saluti