Tagliando 60.000 Km : ecco la fattura

GiulianoJTD

Nuovo Alfista
5 Dicembre 2004
1,089
0
36
Squinzano (LE)
www.giulianosimione.it
Posto copia della fattura del tagliando dei 60.000 Km su un 1.9 Jtd 116cv con tutti gli inteventi effettuati .
Pagati EUR 400 :mecry) . Mi sembra sia nella media..... che ne dite?

fattura2ac3.jpg

per me ci hanno pestato sulla manodopera non lavorano a 40 euro l'ora? cioè ci hanno messo 4 ore per cambiare un pò d'olio e cambiare le pastiglie?io senza ponte ci metto la metà...

Se non ho letto male hanno segnato 2,40 ore di lavoro, in più ti posso dire che sono stati anche onesti.

L'officina alfa dove andavo aveva la manodopera dalla bellazza di 45 € all'ora, mentre qui hai speso 34 €...

Considera che io per i 40000 ho speso 390 € e non mi hanno cambiato le pastiglie ne davanti ne dietro.

Quindi secondo me ti hanno fatto un prezzo di lusso, almeno rispetto al mio.

Adesso domani faccio il tagliando dei 60000 solo che questa volta lo faccio a casa di un amico meccanico, e di sicuro non arrivero a tale spesa.!!!!

credo siano onesti . io forse ho avuto un elemento filtrante in piu' poi a 60.000 ho cambiato anche i dischi anteriori. limitandomi alle voci da te indicate trovo costi poco l'olio a me 5 kg di olio selenia tipo wr pero' a maggio li ho pagati 77 euro. ma esiste da qualche parte un listino dei costi dell'olio fiat selenia? ciao stefano

ok allora se sei cosi buono ti do le mie coordinate bancarie e fammi un bonifico :p

un mio caro amico lavora in un officina autorizzata renault e le cose che mi racconta mi fanno rabbrividire,ma lasciamo perdere il mondo e'bello perche'e'vario e poi se non ci fossero quelli che vanno a fare tagliandi in officine autorizzate come camperebbero questi?in fondo sostituire un filtro e 4 kg di olio necessitano di laurea in ingegneria e si sa gli ingegneri si fanno pagare :D

Il caso vuole che io sia proprio un ingegnere e ti assicuro che questa laurea serve a ben altro....certamente non a salire la macchina sul ponte e a cambiare l'olio. Per questo è sufficiente un buon meccanico e non uno che magari dimentica di avvitare bene il tappo causandoti danni per migliaia di euro. Ecco perchè indipendentemente da quanto si spende è bene andare dove si ha fiducia e dove si è avuta prova di competenza e professionalità. :OK)

beh ragazzi per la cronaca, oggi ho fatto il tagliando dei 60000 l'ho fatto con un amico meccanico, beh costo del tagliando escluso olio, perche questo l'ho comprato io, 80 euro!!!!!!!

E ho fatto anche il giro gomme...

Beh piccola differenza di prezzo...

Adesso il costo dell'olio non lo ricordo ma vi possi dire che era il mobil 0w40 per turbo deisel, interamente sintetico.

Beh non so cosa vogliamo aggiungere altre 40 euro anche se mi sembra d'aver speso meno

nn è un normale tagliando ma una sostituzione olio e filtri (manco tutti x la verita) piu cambio pastiglie

detto cio pensa che solo x cambiati una lampadina dell'accendisigari ti ha preso quasi 7 euro dopo averti preso 80 euro x cambiarti l'olio ;)

xro questi sono i prezzi da tempario conviene x operazioni di questo genere tipo freni e lampadine o accordarsi prima o rivolgersi a meccanici generici o acquistare ricambi di concorenza che risparmi minimo il 30/40%

sulla fiducia ok ma almeno parlagli prima se not pelano nel vero senso della parola...

Hulko":1gfqha3o ha detto:
Se non ho letto male hanno segnato 2,40 ore di lavoro, in più ti posso dire che sono stati anche onesti.

L'officina alfa dove andavo aveva la manodopera dalla bellazza di 45 € all'ora, mentre qui hai speso 34 €...

ti manca l'iva ;)

non ti possono segnare piu ore xche vanno a tempario poi se ti metti d'accordo o fanno altro (e segnano la voce) è un altro discorso

Hulko":1gfqha3o ha detto:
beh ragazzi per la cronaca, oggi ho fatto il tagliando dei 60000 l'ho fatto con un amico meccanico, beh costo del tagliando escluso olio, perche questo l'ho comprato io, 80 euro!!!!!!!

E ho fatto anche il giro gomme...

Beh piccola differenza di prezzo...

Adesso il costo dell'olio non lo ricordo ma vi possi dire che era il mobil 0w40 per turbo deisel, interamente sintetico.

Beh non so cosa vogliamo aggiungere altre 40 euro anche se mi sembra d'aver speso meno
si ma x 80 eruo cosa ti ha cambiato xche con tagliando non dici molto... il tagliandoclassi x il jtd oltre olio e filtro olio è filtro aria filtro gasolio e volendo filro antipolline

io per tengiando intendo tutti i flitri, visti che solo così i puoi chiamare tagliando. ok non ha attacato l'auto alla diagnostica, ma ho cambiato tutti i filtri, e antipolline è composta da due filtri. Anzi l'unico filtro non cambiatato è quello dell'aria, ma solo perche io monto il cda e quindi non si cambia ma si lava....

Si penso che mi ha fatto pagare solo i pezzi...

Ok io non faccio testo ma solo perche è un vero amico quello che mi ha fatto il tagliando, ma è tanto per dire la differenza che passa con l'officina che non ci mette neanche dei valore aggiunto per arrivare a qualle cifre....
ed io come gia detto ho pagato per i 40000 l bellezza di 390 euro e non mi hanno neanche riattacato una fascetta dei freni che hanno detto che hanno controllato, quando gli ho detto che non c'era bisogno visto che avevo gia comprato i dischi di merda e pastiglie della roesch e chi li avrei montati poi.

Poi per u tagliando quando ci vuole tanto ci vuole 1 ora, quindi quando ti mettono 2/3 ore è solo per rubarto quei 90/135 euro di manodopera gratuita!!!!

GiulianoJTD":1qjxtf54 ha detto:
ilplay":1qjxtf54 ha detto:
autentico furto
E' un furto solo se paragonato ad un tagliando effettuato dal meccanico sotto casa, ma ho un rapporto di estrema fiducia con la concessionaria Alfa su citata e sulla mia :147) non farei mai mettere mani da nessun altro nemmeno per raboccare il liquido lavavetri
Io alla concessionaria Alfa della mia zona manco quello fare fare...
Sinceramente per i freni preferisco intervenire personalmente, visto che la mia vita non la lascio in mano a nessuno, ma è un mio parere.
Le pastiglie, fischiano pure quelle originali se il disco ha rigature strane.
Mai spenderò tutti quei soldi per pastiglie mediocri.

Diciamo

Diciamo che sono il linea con le tariffe perchè ormai loro hanno i tempari alfa romeo e si attengono a quelli e se impiegano meno tempo a fare un tagliando ci guadagnana l'officina ( sempre che facciano tutte le operazioni descritte ) .Certo , non sono tutti come il mio meccanico di fiducia che mi fa assistere sempre quando mi fa una riparazione e se la macchina non ha nulla, la alza sul ponte e ci si fa un giretto con la lampada da meccanico per controllare il tutto ( anche se deve cambiare solo l'olio motore )

ilplay":292mjign ha detto:
ok allora se sei cosi buono ti do le mie coordinate bancarie e fammi un bonifico :p

un mio caro amico lavora in un officina autorizzata renault e le cose che mi racconta mi fanno rabbrividire,ma lasciamo perdere il mondo e'bello perche'e'vario e poi se non ci fossero quelli che vanno a fare tagliandi in officine autorizzate come camperebbero questi?in fondo sostituire un filtro e 4 kg di olio necessitano di laurea in ingegneria e si sa gli ingegneri si fanno pagare :D

Il tuo discorso fila.
Tranne che per un piccolo particolare.
Insignificante quasi direi.
Se ho 60000 km e sono ancora in garanzia mi spieghi come cappero riesco ad andare in un'officina che NON sia autorizzata?
:ignore) :ignore) :ignore)

pis-pis":1p9v0ea8 ha detto:
Se ho 60000 km e sono ancora in garanzia mi spieghi come cappero riesco ad andare in un'officina che NON sia autorizzata?

Legge Biagi, puoi andare in qualsiasi officina purchè ti mettano il timbro certificando il lavoro svolto e usino prodotti originali o compatibili (vedi concorrenza) perfettamente identici agli originali.

Avresti montato pastiglie Ate o Textar che costano la metà, un bel cambio olio con un lubrificante migliore del selenia e ne saresti uscito con il borsellino un po più pieno.

@ giuliano:non me ne volere ma mi occupo di ricambi originali(gruppo fiat,mezzi pesanti) e non.sai qual'e'la differenza?che su molti particolari sull'originale c'e'il marchio alfa e negli altri no ma provengono entrambi dalla stessa ditta,cmq in mezzo a tanta gente che si lamenta di spendere troppo ce ne uno a cui fa piacere spenderne tanti.sei anticonformista,ma attento a chi ti dice che ti avvita meglio il tappo dell'olio rispetto ad un altro e per questo ti fa pagare 10 volte tanto l'operazione ;)

sbenga":1ibhcd96 ha detto:
pis-pis":1ibhcd96 ha detto:

Legge Biagi, puoi andare in qualsiasi officina purchè ti mettano il timbro certificando il lavoro svolto e usino prodotti originali o compatibili (vedi concorrenza) perfettamente identici agli originali.

Avresti montato pastiglie Ate o Textar che costano la metà, un bel cambio olio con un lubrificante migliore del selenia e ne saresti uscito con il borsellino un po più pieno.

Mmmm.... :scratch) e già il fatto di mettere un lubrificante diverso dal Selenia che è ufficialmente il lubrificante del grauppo Fiat non la trovi una cosa "non originale"?

Il discorso della legge Biaggi può andar bene se conosci il meccanico.
Se non loconosci, lui ti dice che usa ricambi originali quando non è così e quel medesimo ricambio si rompe son caxxi tuoi. La casa non risponde più.
E sappiam benissimo tutti che su queste cose le case costruttrici si attaccano come un azzeccagarbugli.