Tagliando 60.000 fai da te-->via col tuning (EASY)

bestaleze

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2005
390
0
16
Firenze
:p :p Ciao ragazzi, proprio ieri ho fatto il tagliando dei 60.000 Km alla mia nasona senza l'ausulio di nessun meccanico!

Cioè sostituzione filtro gasolio, filtro olio, olio, filtro aria, filtro antipolline + rinforzo "grembialina sotto-motore (rotta causa assetto)
:boxe)
Il tutto è molto semplice, se qualcuno vuole suggerimenti, chieda pure...magari volete togliere l'airbox originale per metterci un cono, o cose simili...insomma, ieri ho schiccolato tutta la mia :147)

Ciao ciao :14pc)
 
bestaleze":3sxnllns ha detto:
Cioè sostituzione filtro gasolio, filtro olio, olio, filtro aria,
farebbe piacere a tutti se potessi descrivere dettagliatamente le varie operazioni... (tranne che per il filtro clima, lì abbiamo già una faq...)
 
MOLTO MOLTO volentieri raga!
OPERAZIONI DA FARE A MOTORE FREDDO
però attenzione, che la macchina va fuori garanzia col fai da te, e che posso solo dirvi come funziona sul mio modello Mjet 140cv!
E soprattutto non mi assumo responsabilità di nessun tipo!

FILTRO GASOLIO: molto facile da cambiare--> è fatto a cartuccia, sulla mia di colore grigio metalico con scritte blu. Procedimento: svitare i due bulloncini a cui ci è avvitato il supporto del filtro, staccare tuttti i tubicini che portano gasolio al filtro e svitare contemporaneamente il filtro gasolio dal sensore acqua che gli è avvitato sotto di questo, facendo attenzione a non rompre i cavettini elettrici tirandoli troppo! rimontare bagnando la guarnizione con del gasolio!

Per il resto occorre alzare la macchina ecco qui un po' di difficoltà, se non avete idea di come fare chiedete, posso darvi delle idee col fai da te!

un volta che è possibile entrare sotto occorre svitare la grembialina che ripare il motore sono 7-8 viti non di più se non ricordo male...

eccoci pronti:
CAMBIO OLIO: sfilare asta olio, e svitare tappo rabbocco olio. Sotto la coppa dell'olio c'è un dado a brugola nella parte a destra del motore, (attenzione a non svitare quello dell'olio del cambio che sta a sx nel motore) svitarlo e far andare l'olio in un recipiente che contenga almeno 5 litri. Quando l'olio è uscito tutto, svitate anche il filtro dell'olio, a mano se ci riuscite o sennò con una chiave a nastro (uscira un'altro po' d'olio) rimettete il filtro nuovo ungendo la guarnizione e stringendolo a mano e casomai leggermente con la chiave, perchè tenderà a stringersi da solo. Ritappare il dado alla coppa stringendolo bene casomai mettendo una nuova guarnizione di rame. Ricordarsi di rimettere l'olio (circa 4,4 litri)quando si riabbassa la macchina prima di riaccendere il motore.
Il filtro dell'olio si trova vicino al faro ant-dx e al collettore scarico ed è in basso, per vederlo, occorre togliere la relativa protezione in alluminio (credo) consistente in due dadi! rimontare!

segue
 
mintrometto x implementare

il cambio sarebbe da fare a olio caldo e nn serve stappare il tappo di rabbocco

x far riempire il filtro gasolio una volta sostituito far accendere il quadro senza mettere in moto attendere un attimo rispegere ed riesegiure la procadura
:OK)


ps come hai rinforzato il paramotore sotto?
 
FILTRO ARIA:

l'air box è a sinistra sempre sotto vicino al faro ant-sx, non è facile cambiarlo: svitare il dado all'entrata dell'aria, aprire l'airbox e spingerlo in su per farlo uscire dai supporti con gommini, aprirlo, forzandolo LEGGERMENTE, sfilare il vecchio, pulire con una mano l'interno airbox e rinfilare il nuovo attentamente! richiudere, rinfilare e riavvitare la vitina all'entrata dell'aria!

Rimettere la grembialina sotto, controlalre serraggi ecc...

Mettere la machcina in piano e rimettere l'olio, io consiglio 5W40 almeno, il milgiore secondo me è il 5W50, secondo alcuni è esagerato per le nostre :inocchio) , evitate schifezze secondo ceramiche ecc (parere personale)

Date unocchiata anche ai livelli dei liquidi, filtro airia condizionata, freni e pasticche frenei! per chiarimenti chiedete pure! ciao
 
squalettoge, ha ragione, il cambio d'olio a caldo sarebbe il top! io ho detto afreddo, per evitare che qualceh "poco esperto" si avventure nel motore, magari tra catalizzatore, testa collettori, scarichi, opure olio bollente e rischi di toccarlo, o farselo cadere in faccia, quindi credo che, sopratutto in estate non ci siano problemi per quanto riguarda la fluidità dell'olio nello scendere via, magari, ecco a motore tiepido potrebbe essere una buona via di mezzo! Il tappo di rabbocco, in alcune macchine è megio toglierlo, ed io di regola lo svito (anche se squalettoge, dice bene, che non serve) però credo che l'olio scenda giù meglio e poi serve a ricordarmi di rimettere lì'olio soprattutto! Per il filtro del gasolio, scute, ji ero dimenticato, quoto squalettoge!

il paramotore, una volta tolto, gli fatto uno scheletro con staffe in alluminio di max 50 cm, in modo che rimanga abbastanza flessibile!!!

ciao e grazie anche a squalettoge
 
ilplay":1297dds9 ha detto:
ma l'olio se e' caldo non e' sceso ancora tutto in coppa ed e' ancora un po in circolo :jaw)

dciamo che se è caldo è più fluido e quindi scola via meglio, generalmente comunque si scalda la macchina al mino per 1 max 2 minuti e poi si scola via tutto..
Ciao :OK)
 
le foto non le ho fatte, però filtro olio, + 5 litri olio castrol 5w40,+ filtro gasolio, +filtro aria, + filtro aria condizionata= 100 euro, 110 max
 
qualche foto o schema integrativo non guasterebbe....
Dai, chi integra un po' di più le info?
 
ma come si fa a cambiare l'olio alzando la macchina con il cric?

così ne rimane di sicuro dentro perchè la macchina sta inclinata, e il foro non è di sicuro sull'angolo della coppa...

credo che per svitare la vite ci si passi sotto tranquillamente con il braccio...o sbaglio?
 
Ciao,

allora, io ho un'assetto molto basso, e con un braccio non ce la faccio, allora l'ho alzata così:

cric--> ho meso prima sotto la ruota sx poi sotto la dx un mattone grosso, poi ho riabbassato e l'ho messo sotto il cric il mattone, ho rialzato e via col secondo mattone sotto le ruote...fino ad arrivare ad uno spessore di circa 3 mattoni, sull'anteriore. Tutto questo mentre il posteriore era a terra. Da quel che mi ricordo il dado sotto la coppa dell'olio mi pare quasi nell'angolo posteriore della coppa pertanto non ci sono problemi, dovrebbe scolare via tuttto; a garanzia di questo vi dico che al momento di rimettere l'olio nel motre, (a macchina in piano) mi ci sono entrati 4,9 litri, mentre sul libretto c'è scrittto 4,4 !!! il cghe vul dire che doveva essere stato proprio vuoto! :OK)

comunque titare su la macchina col cric ti serve a togliere il paramotore che c'è sotto!
 
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