Tagliando 5000 km

Tutto considerato il mio consiglio è di aspettare i 10.000 km. Certo non ci sono problemi ad arrivare alla prescritta percorrenza di 20.000, ma terminato per bene il rodaggio la sostituzione del primo olio non può che far bene. Certo però che a 5.000 km, nonostante le minime tolleranze consentite dalle moderne tecnologie ed il prerodaggio, l'assestamento delle parti in movimento non è ancora completo e cambiare ora l'olio mi pare uno spreco.
Ovviamente alla sostituzione dell'olio va cambiato tassativamente anche il relativo filtro. Per quello del gasolio basta attenersi alle prescrizioni della casa. Per il filtro aria consiglio la sostituzione ogni 20.000 (salvo utilizzo in areee molto polverose) e pulizia sommaria ogni 10.000. Se invece si utilizza un filtro sportivo in tela oleata, è tassativa la completa pulizia ogni 10.000 Km.
Per gradazione dell'olio va benone il 5w40. Eviterei gradazioni più elevate perchè è vero che tollerano temperature più estreme (il che peraltro è necessario solo in caso di lunghe tirate o profonde rivisitazioni del motore) ma le bronzine galleggianti del turbocompressore le tollerano male (con il Selenia Racing 10w60 qualcuno ha fatto fuori la turbina in un baleno). Piuttosto è importante la qualità dell'olio, meglio se interamente sintetico (il Mobil 1 lo è, il Selenia WR invece è a base sintetica).
 
cat147":2316ck1f ha detto:
Tutto considerato il mio consiglio è di aspettare i 10.000 km. Certo non ci sono problemi ad arrivare alla prescritta percorrenza di 20.000, ma terminato per bene il rodaggio la sostituzione del primo olio non può che far bene. Certo però che a 5.000 km, nonostante le minime tolleranze consentite dalle moderne tecnologie ed il prerodaggio, l'assestamento delle parti in movimento non è ancora completo e cambiare ora l'olio mi pare uno spreco.
Ovviamente alla sostituzione dell'olio va cambiato tassativamente anche il relativo filtro. Per quello del gasolio basta attenersi alle prescrizioni della casa. Per il filtro aria consiglio la sostituzione ogni 20.000 (salvo utilizzo in areee molto polverose) e pulizia sommaria ogni 10.000. Se invece si utilizza un filtro sportivo in tela oleata, è tassativa la completa pulizia ogni 10.000 Km.
Per gradazione dell'olio va benone il 5w40. Eviterei gradazioni più elevate perchè è vero che tollerano temperature più estreme (il che peraltro è necessario solo in caso di lunghe tirate o profonde rivisitazioni del motore) ma le bronzine galleggianti del turbocompressore le tollerano male (con il Selenia Racing 10w60 qualcuno ha fatto fuori la turbina in un baleno). Piuttosto è importante la qualità dell'olio, meglio se interamente sintetico (il Mobil 1 lo è, il Selenia WR invece è a base sintetica).
scusa cosa intendi per lunghe tirate??? viaggiare in autostrada per lunghi tragitti o viaggiare a lungo a velocita elevate?? ti spiego io faccio molta autostrada anche 500 fino a 1000 km di fila e spesso e uso il castrol sport 0w40 puo andare o e meglio il 5w50 la macchina e originale per ora :asd)
 
Borghese":3ob1r3p0 ha detto:
Pippo scusa,non volevo essere il testardo di turno.
Forse hai ragione dicendo che nn volevo un consiglio,ma un conforto o una conferma.
Il fatto è che tengo talmente tanto alla mia car che se devo scegliere fra fare le cose normalmente a un tot prezzo,e farle meglio a un prezzo un pò piu alto preferisco la seconda.
Ne spreco tanti soldi e anche inutilmente,e credo che 50 euro per una rinfrescata all'olio dopo il primo periodo di assestamento siano solo ben spese...

Quindi cmq dite che tra selenia wr e mobil1 è meglio il mobil ?
Mi dite che cambia tra la gradazione 5w40 e 5w50 ?
Calcolate che io vivo in sardegna e non ci sono temperature molto rigide,faccio circa 60km al gg e la uso molto bene,con qualche stiratina ogni tanto....
a questo punto un consiglio te lo do volentieri: MOBIL 1 :OK)
 
confermato mobil 1 nella gradazione 5w40 ? Il 5 w50 lo lascio perdere ?

Curiosità,
altro motivo per cui voglio fare il cambio a 5000km è il fatto che sicuramente in fabbrica mi han messo su il selenia td,e visto che cambio completamente olio,credo sia meglio farlo subito o sbaglio ? Credo che piu km faccio piu residui rimarrebbero,e poi magari mi toccherebbe fare un lavaggio motore...

Cmq confermatemi la gradazione del mobil e non vi stresso piu,promesso!
 
secondo me è superfluo, ma ci si può discutere sopra... e se proprio hai voglia ok, olio e filtro olio...
f. aria e f. gasolio a soli 5mila km però mi sembra proprio uno spreco.
 
anche io vorrei fare il mini tagliando a 5000 .. cambiare solo OLIO e FILTRO OLIO.. mi hanno detto sui 90/100 euro circa.. qualche oretta di attesa.. per togliere i residui di rodaggio e altre schifezze.. io preferisco così..

filtro aria no.. filtro gasolio no..
 
Borghese":36tdjcip ha detto:
confermato mobil 1 nella gradazione 5w40 ? Il 5 w50 lo lascio perdere ?

Curiosità,
altro motivo per cui voglio fare il cambio a 5000km è il fatto che sicuramente in fabbrica mi han messo su il selenia td,e visto che cambio completamente olio,credo sia meglio farlo subito o sbaglio ? Credo che piu km faccio piu residui rimarrebbero,e poi magari mi toccherebbe fare un lavaggio motore...

Cmq confermatemi la gradazione del mobil e non vi stresso piu,promesso!

se vuoi mettere il Mobil, per i JTD ci va il Mobil1 0w-40, il 5w-50 non va bene e il 5w-40 non va bene quanto lo 0w-40, comunque ci sono migliaia di topic in cui si consiglia lo 0w-40 (chiedi a Paolo T.S. e ti darà info più dettagliate). Il Mobil è un ottimo olio, attenzione però per la garanzia: succedesse mai qualcosa l'Alfa (come tutte le case) rompe le palle se ti fai tu il tagliando a casa e con un olio diverso dal Selenia. Tra l'altro la tua ha il Selenia WR (in teoria specifico per JTDm), non il Selenia TD.

Per i residui, se parli di rsidui di olio... dopo 1 secondo che accendi la macchina l'olio ha già raggiunto ogni punto del motore, quindi è uguale se ci giri 1 giorno o 1 anno, la quantità di olio che resta al momento del cambio è la stessa ed è comunque piccolissima rispetto ai 4,5 litri di olio nuovo che metti...


Anche io al momento ho 5mila km ma aspetterò intorno agli 8-9mila per un cambio olio e filtro e mi sa che, anche se a malincuore, per evitare casini metterò il Selenia WR...
 
Forse lo farei pure io, non tanto per i residui del rodaggio (c'è il filtro), ma perchè l'olio originale è sempre di dubbia qualità, sicuramente non c'è Selenia WR, e forse nemmeno il TD, forse proprio non c'è selenia.
Nel dubbio lo butterei appena arrivato a casa dalla concessionaria (10Km) e via di Mobil o Castrol full synth.
 
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