Tutto considerato il mio consiglio è di aspettare i 10.000 km. Certo non ci sono problemi ad arrivare alla prescritta percorrenza di 20.000, ma terminato per bene il rodaggio la sostituzione del primo olio non può che far bene. Certo però che a 5.000 km, nonostante le minime tolleranze consentite dalle moderne tecnologie ed il prerodaggio, l'assestamento delle parti in movimento non è ancora completo e cambiare ora l'olio mi pare uno spreco.
Ovviamente alla sostituzione dell'olio va cambiato tassativamente anche il relativo filtro. Per quello del gasolio basta attenersi alle prescrizioni della casa. Per il filtro aria consiglio la sostituzione ogni 20.000 (salvo utilizzo in areee molto polverose) e pulizia sommaria ogni 10.000. Se invece si utilizza un filtro sportivo in tela oleata, è tassativa la completa pulizia ogni 10.000 Km.
Per gradazione dell'olio va benone il 5w40. Eviterei gradazioni più elevate perchè è vero che tollerano temperature più estreme (il che peraltro è necessario solo in caso di lunghe tirate o profonde rivisitazioni del motore) ma le bronzine galleggianti del turbocompressore le tollerano male (con il Selenia Racing 10w60 qualcuno ha fatto fuori la turbina in un baleno). Piuttosto è importante la qualità dell'olio, meglio se interamente sintetico (il Mobil 1 lo è, il Selenia WR invece è a base sintetica).
Ovviamente alla sostituzione dell'olio va cambiato tassativamente anche il relativo filtro. Per quello del gasolio basta attenersi alle prescrizioni della casa. Per il filtro aria consiglio la sostituzione ogni 20.000 (salvo utilizzo in areee molto polverose) e pulizia sommaria ogni 10.000. Se invece si utilizza un filtro sportivo in tela oleata, è tassativa la completa pulizia ogni 10.000 Km.
Per gradazione dell'olio va benone il 5w40. Eviterei gradazioni più elevate perchè è vero che tollerano temperature più estreme (il che peraltro è necessario solo in caso di lunghe tirate o profonde rivisitazioni del motore) ma le bronzine galleggianti del turbocompressore le tollerano male (con il Selenia Racing 10w60 qualcuno ha fatto fuori la turbina in un baleno). Piuttosto è importante la qualità dell'olio, meglio se interamente sintetico (il Mobil 1 lo è, il Selenia WR invece è a base sintetica).