Tagliando 5000 km

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
2,138
0
36
43
Cagliari
Ciao a tutti,
sono in procinto di arrivare ai 5000 km e vorrei effettuare un mini-tagliando,e oltre ai soliti controlli e verifiche vorrei sostituire i seguenti particolari:

1) Olio
2) Filtro Olio
3) Filtro Aria
4) Filtro Gasolio

Che ne dite ? Dovrei aggiungere qualcosa ai componenti da me citati ?
Sono cose che vorrei fare a casa,per conto mio,ma avrei qualche dubbio ni merito:

1) Sono indeciso sull'olio,Selenia Wr o Mobil 1 ? E nel caso del Mobil1,che gradazione ? 5-40 o 5-50 ?

2) Nel tappo della coppa olio,è presente qualche guarnizione ? Se si, va sostituita quando si fa il cambio olio ?

Se avete qualche altro suggerimento dite pure...
 
Borghese":32cerblh ha detto:
Ciao a tutti,
sono in procinto di arrivare ai 5000 km e vorrei effettuare un mini-tagliando,e oltre ai soliti controlli e verifiche vorrei sostituire i seguenti particolari:

1) Olio
2) Filtro Olio
3) Filtro Aria
4) Filtro Gasolio

Che ne dite ? Dovrei aggiungere qualcosa ai componenti da me citati ?
Sono cose che vorrei fare a casa,per conto mio,ma avrei qualche dubbio ni merito:

1) Sono indeciso sull'olio,Selenia Wr o Mobil 1 ? E nel caso del Mobil1,che gradazione ? 5-40 o 5-50 ?

2) Nel tappo della coppa olio,è presente qualche guarnizione ? Se si, va sostituita quando si fa il cambio olio ?

Se avete qualche altro suggerimento dite pure...
Personalmente non lo farei.
Insomma, io sono quasi arrivato ai 10.000 e pensavo di sostituire l'olio e il filtro per un paio di motivi facili da capire, ma i filtri aria e gasolio mi sembra eccessivo cambiarli così presto.
Per quanto riguarda la guarnizione non ti so dire, purtroppo. Comunque, se presente, è una componente dal costo bassissimo, quindi puoi tranquillamente chiederne la sostituzione.
 
il tappo della coppa olio presenta una guarnizione a schiacciamento, un anellino in rame che dovrebbe essere sostituito ad ogni cambo olio dato che da nuova quando si stringe il dado viene "sciacciata" ed è come se diventasse un tuttuno con coppa e tappo...premesso ciò io aspetterei almeno a 10.000 km per fare le tue operazioni ;) ...il libretto prevede quegli interventi a 5.000??
 
5000km e cambi olio e filtro??? Secondo me è uno spreco... a 5000km di solito si controllano i livelli e in caso si rabocca perchè il motore nuovo tende a consumare un po' di piu'.
C'è chi cambia l'olio a 10000km (i piu' scrupolosi) io personalmente mi attengo a quanto prescritto dalla casa ovvero ogni 20000km (tagliandi completi in officina autorizzata).
Ripeto a 5000km è superfluo e dispendioso.
 
quindi dite che filtro gasolio e aria sono superflui ?!?

Beh almeno olio e filtro pero li cambio....tanto male non fa!
 
Borghese":2ic9ld6v ha detto:
quindi dite che filtro gasolio e aria sono superflui ?!?

Beh almeno olio e filtro pero li cambio....tanto male non fa!
io sono scrupoloso..ma tu mi superi "sverniciandomi" :lol: ...sono 5.000 mica 50.000.....stai tranquillo e arriva almeno a 10, 15 mila chilometri...non puoi metterti a cambiar olio e filtro ogni 5000 km....a sto punto ti mantieni una GTA :OK) con le spese che ci vogliono....e poi come ha detto l'amico sopra io, dato che la macchina è nuova e in garanzia, mi atterrei a quello che dice il libretto e ai tagliandi programmati.........in officina alfa :OK) non metto in dubbio la tua conoscenza meccanica e bravura nell'operare...ma mi comporterei così :OK)
 
pippo147":3en9k89z ha detto:
Borghese":3en9k89z ha detto:
quindi dite che filtro gasolio e aria sono superflui ?!?

Beh almeno olio e filtro pero li cambio....tanto male non fa!
io sono scrupoloso..ma tu mi superi "sverniciandomi" :lol: ...sono 5.000 mica 50.000.....stai tranquillo e arriva almeno a 10, 15 mila chilometri...non puoi metterti a cambiar olio e filtro ogni 5000 km....a sto punto ti mantieni una GTA :OK) con le spese che ci vogliono....e poi come ha detto l'amico sopra io, dato che la macchina è nuova e in garanzia, mi atterrei a quello che dice il libretto e ai tagliandi programmati.........in officina alfa :OK) non metto in dubbio la tua conoscenza meccanica e bravura nell'operare...ma mi comporterei così :OK)

Straquoto.. l'auto è in garanzia, Cambio olio e filtri sono una spesa onerosa se fatta ogni 5000km, forse usi pochissimo l'auto e quindi puoi permetterti queste spese extra.
 
ataru007":li07h8x7 ha detto:
pippo147":li07h8x7 ha detto:
Borghese":li07h8x7 ha detto:
quindi dite che filtro gasolio e aria sono superflui ?!?

Beh almeno olio e filtro pero li cambio....tanto male non fa!
io sono scrupoloso..ma tu mi superi "sverniciandomi" :lol: ...sono 5.000 mica 50.000.....stai tranquillo e arriva almeno a 10, 15 mila chilometri...non puoi metterti a cambiar olio e filtro ogni 5000 km....a sto punto ti mantieni una GTA :OK) con le spese che ci vogliono....e poi come ha detto l'amico sopra io, dato che la macchina è nuova e in garanzia, mi atterrei a quello che dice il libretto e ai tagliandi programmati.........in officina alfa :OK) non metto in dubbio la tua conoscenza meccanica e bravura nell'operare...ma mi comporterei così :OK)

Straquoto.. l'auto è in garanzia, Cambio olio e filtri sono una spesa onerosa se fatta ogni 5000km, forse usi pochissimo l'auto e quindi puoi permetterti queste spese extra.
ataru, anche io uso poco l'auto ma non andrei incontro lo stesso a queste "spese extra".....volevo fare un cambio olio extra solo prima delle vacanze in previsione di 3000 km di autostrata...non mi fu concesso nemmeno quello dato che avevo il mobil1 nel bagagliaio e nessuno voleva cambiarmelo(avendo portato io l'olio)....non avendo lo spazio necessari per poterlo fare da me ho rinunciato e ho cambiato l'olio non appena arrivato in sicilia....ma ripeto il mio vecchio olio aveva già parecchi km(15.000 se non ricordo male) e volevo anticipare solo x il lungo viaggio :OK) ...senza nessun motivo valido non concepisco la cosa :OK)
 
Ragazzi vi spiego motivo del mio cambio super anticipato.
Ora,appurato che filtro gasolio e aria sarebbero superflui,ci tengo a fare il cambio olio a 5000 per i seguenti motivi:

1) Con l'auto ci faccio minimo una 60ina di km al gg,max 120 km al gg,quindi non grandi percorrenze

2)Mi è stato detto che i primi km di rodaggio per un motore,producono rimasugli di metallo provocati dall'assestamento e accoppiamento di tutti i manovellismi e organi all'interno di un motore,quindi una rinfrescata ai primi 5000 km non puo fare che bene..

3)Io nn sono certo un meccanico,ma solo appassionato,e per un cambio olio me lo son sempre fatto da solo.

Se lo voglio fare è solo perche tengo da morire alla mia auto.
Il mio programma era di fare il primo cambio a 5000,il secondo a 10000,il terzo a 20000 e poi da li in poi ogni 20000 km...

Mi è stato semplicemente consigliato da molti,dicendomi che non può fare che bene,solo questo....

Che ne pensate ?!?
 
Il cambio olio certo male non fa ci mancherebbe... se posso dire la mia non credo che i motori di oggi producano "scorie" pericolose per il funzionamento del motore stesso.
 
Borghese":2o3x4hef ha detto:
Ciao a tutti,
sono in procinto di arrivare ai 5000 km e vorrei effettuare un mini-tagliando,e oltre ai soliti controlli e verifiche vorrei sostituire i seguenti particolari:

1) Olio
2) Filtro Olio
3) Filtro Aria
4) Filtro Gasolio

Che ne dite ? Dovrei aggiungere qualcosa ai componenti da me citati ?
Sono cose che vorrei fare a casa,per conto mio,ma avrei qualche dubbio ni merito:

1) Sono indeciso sull'olio,Selenia Wr o Mobil 1 ? E nel caso del Mobil1,che gradazione ? 5-40 o 5-50 ?

2) Nel tappo della coppa olio,è presente qualche guarnizione ? Se si, va sostituita quando si fa il cambio olio ?

Se avete qualche altro suggerimento dite pure...

Fai benissimo a fare il cambio olio!! Non sono un grande esperto, sono più che altro un "curioso" del settore ma se parli con un qualsiasi esperto (ingegnere meccanico ma anche meccanici professionisti) te lo consiglierà...
Anzi, per essere precisi andrebbe fatto verso la fine del rodaggio prima di iniziare a tirare seriamente le marce in modo da spurgare eventuali impurità rimaste durante l'assemblaggio ed eliminare quelle microscopiche parti di metallo che si consumano durante l'adattamento dei vari componenti meccanici nei primi km come hai detto tu...
Altro consiglio, una volta deciso l'olio se puoi usa sempre lo stesso tipo...

P.S. E non ci penso nemmeno a lasciare lo stesso olio più di 10.000 km sulla mia piccola, tanto meno quello usato per il rodaggio!!
 
Borghese":13vlg0s6 ha detto:
Ciao a tutti,
sono in procinto di arrivare ai 5000 km e vorrei effettuare un mini-tagliando,e oltre ai soliti controlli e verifiche vorrei sostituire i seguenti particolari:

1) Olio
2) Filtro Olio
3) Filtro Aria
4) Filtro Gasolio

Che ne dite ? Dovrei aggiungere qualcosa ai componenti da me citati ?
Sono cose che vorrei fare a casa,per conto mio,ma avrei qualche dubbio ni merito:

1) Sono indeciso sull'olio,Selenia Wr o Mobil 1 ? E nel caso del Mobil1,che gradazione ? 5-40 o 5-50 ?

2) Nel tappo della coppa olio,è presente qualche guarnizione ? Se si, va sostituita quando si fa il cambio olio ?

Se avete qualche altro suggerimento dite pure...



ciaoooo....ho cambiato solo l'olio ed il filtro, per quanto riguarda l'olio, essendo io un alfista, evidentemente ho messo l'agip sint 2000
 
5000 km mi sembrano un po pochi per farlo io lo faccio ogni 10000 su consiglio del mecc comunque a prescidere dei km secondo me il cambio olio andrebbe fatto valutando anche lo stile di guida se uno ha il piede pesante o fa tanti km in autostrada a velocita sostenute o viaggia per brevi distanze con temperature molto basse sicuramente cambiarlo prima non fa male per il resto filtro aria e gasolio basta ogni 20000km :OK)
 
DadeBee per il resto dici che è superfluo ? Filtro aria e gasolio intendo!!

Ora passando al tipo di olio:

Selenia Wr o Mobil1 ? E nel caso del Mobil,Gradazione ?!?
 
Borghese":2yxs0k4g ha detto:
DadeBee per il resto dici che è superfluo ? Filtro aria e gasolio intendo!!

Ora passando al tipo di olio:

Selenia Wr o Mobil1 ? E nel caso del Mobil,Gradazione ?!?
io ti consiglio un olio totalmente sintetico vai per il mobil 1 e per me meglio un 5w40 ma anche il 5w50 puo andare non oltre per la turbina che un olio troppo denso non lo digerisce troppo bene io uso un 0w40 e mi trovo bene :OK)
 
alla fine non volevi un consiglio...giusto? dato che 10 persone su 12 ti hanno detto qual'è la prassi, e tu ha deciso di perseguire, giustamente, la tua idea di cambiarlo a 5.000 non era un consiglio che cercavi, ma solo qualcuno che ti dicesse:fai bene così :OK) ...bene, di sicuro male non fa, ma non crearti problemi pensando a residui, poca strada o altro :OK)...io uso l'auto x 15 km al gg e mi attengo alla manutenzione programmata....non riscontrando nessun problema :OK) ....male non fa, vai tranquillo ;)
 
Pippo scusa,non volevo essere il testardo di turno.
Forse hai ragione dicendo che nn volevo un consiglio,ma un conforto o una conferma.
Il fatto è che tengo talmente tanto alla mia car che se devo scegliere fra fare le cose normalmente a un tot prezzo,e farle meglio a un prezzo un pò piu alto preferisco la seconda.
Ne spreco tanti soldi e anche inutilmente,e credo che 50 euro per una rinfrescata all'olio dopo il primo periodo di assestamento siano solo ben spese...

Quindi cmq dite che tra selenia wr e mobil1 è meglio il mobil ?
Mi dite che cambia tra la gradazione 5w40 e 5w50 ?
Calcolate che io vivo in sardegna e non ci sono temperature molto rigide,faccio circa 60km al gg e la uso molto bene,con qualche stiratina ogni tanto....
 
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