Tagliando 40000 in concessionaria salatissino JTDm!

MadMarcolino

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2007
17
0
1
Ciao da un mese,
ho effettuato il tagliando di 40000km alla mia nasona 1.9jtdm 120
il prezzo e stato di 350€ possibile????
Tagliando in concessionaria Alfa Romeo.
Pezzi cambiati...come al solito:
Olio, filtro olio, filtro aria, antipolline, acqua tergivetri.
Ciaoo
 
Si possibilissimo e non sei purtroppo nemmeno il primo,sappi che le officine che hanno annessa concessionaria sono sempre le più care.Io per il secondo tagliando con la tua stessa motorizzazione ho speso 240 ovviamente in Alfa
 
Ma come mai queste differenze da oltre 100€? Io ancora non mando giù di dover pagare 320€ per il primo tagliando (20k km) dove hanno cambiato le solite cose. Senza ombra di dubbio il prossimo non sarà in Alfa, ma dal meccanico sotto casa.
 
io gli ho fatti tutti da me spendo 100 euro circa di filtro aria filtro clima ai carboni filtro gasolio filtro olio olio quello buono tipo mobil 1 se hai un po'ì di manualita' non è difficile da fare...io lo faccio senza avere il ponte, la alzo con il cric quello serio e metto 2 blocchi x sicurezza sotto in modo che non resti sotto :dead) chiedimi una mano la prox volta ti guido passo passo ciao! :ciao) :celebrate) ps almeno sei sicuro che viene cambiato tutto.....xchè a volte fanno pure i furbi....
 
il filtro gasolio non te l'hanno cambiato? se no, è troppo caro il prezzo (altrimenti seppur alto è in linea con la media dei conce Alfa).
 
Io l'ho fatto da un meccanico generico circa 4-5 mesi fa ed ho pagato 150€ ho una jtdm 150 cv, questo meccanico so anche che non è il più economico però mi sono sempre trovato bene con lui ed ho paura di cambiare per risparmiare magari 30€ e trovarmi con l'auto in panne. :D
 
MadMarcolino":ocf7sbov ha detto:
Ciao da un mese,
ho effettuato il tagliando di 40000km alla mia nasona 1.9jtdm 120
il prezzo e stato di 350€ possibile????
Tagliando in concessionaria Alfa Romeo.
Pezzi cambiati...come al solito:
Olio, filtro olio, filtro aria, antipolline, acqua tergivetri.
Ciaoo
Ciao, per la mia il Conce x tagliando 35k fuori garanzia (ha 5 anni e 1/2 la mia) mi ha sparato 1.200€. Poiche' secondo loro passati 4/5 anni dovresti fare anche la catena di distribuzione :matto) :elio) :sgrat)
 
ricordo i consigli già riportati nelle faq:
concordate prima i lavori da fare e i preventivi, qualunque modifica chiedete di essere avvisati.
Se andate in officina e chiedete "fammi il tagliando", fanno tutto quello che ritengono necessario (anche il liquido tergi, magari a 5€ al lit) e lo mettono in conto... Se poi non c'era preventivo, magari trovate manodopera a 50€ l' ora.
NB: solitamente i prezzi decrescono da officina autorizzata annessa alla concessionaria, officina autorizzata, meccanico generico.

Inoltre lamentatevi del prezzo solo fattura alla mano. Dire il tagliando dei XXmila mi è costato 350 euro mentre a tizio è costato 600, può significare che il primo è molto caro perchè ha fatto solo olio e filtri, magari dimenticando il filtro gasolio, mentre il secondo magari è economico se ha fatto cinghie e altro.

Altra nota: se potete fate qualcosa di minimo da soli (es. filtro clima, lampadine) e verificate l' usura delle pasticche freni. La prima volta me le cambiarono a 40mila, ma molto probabilmente erano ancora a metà, visto l' uso totalmente autostradale che facevo allora dell' auto.
 
belva86":2uaenl8m ha detto:
io gli ho fatti tutti da me spendo 100 euro circa di filtro aria filtro clima ai carboni filtro gasolio filtro olio olio quello buono tipo mobil 1 se hai un po'ì di manualita' non è difficile da fare...io lo faccio senza avere il ponte, la alzo con il cric quello serio e metto 2 blocchi x sicurezza sotto in modo che non resti sotto :dead) chiedimi una mano la prox volta ti guido passo passo ciao! :ciao) :celebrate) ps almeno sei sicuro che viene cambiato tutto.....xchè a volte fanno pure i furbi....

Il problema è che non ho mai tempo per niente. Però magari qualche operazione di base potrei anche tentare di fare da solo. Terrò conto della tua proposta, grazie :OK)

Non ho chiesto il preventivo, ho detto che oltre le operazioni di base non devono fare-toccare nulla. Ho specificato per le pastiglie che ovviamente non avrebbero cmq cambiato. Il problema è che mi ero abituato alla Ford. Tanto meglio, il meccanico è qui all'angolo e lavora pure bene.
 
Io per il tagliando dei 40.000 km del mio JTD 8v il mese scorso ho speso 500 euro iva compresa.

Lavori eseguiti:
- Cambio olio (selenia WR)
- Filtro olio
- Filtro aria
- Filtro gasolio
- Fitro abitacolo
- Additivo gasolio per iniettori
- Pastiglie freni anteriori
- Pastiglie freni posteriori
- Pulizia valvola EGR
- Controlli vari

Preciso che mi sono rivolto ad un officina che in passato era autorizzata Alfa.
E sulle Alfa ci lavorano ancora molto, calcolate che e' una piccola officina e solo quella mattina aveva tre 147, un GT e una 145.
Poi chicca per gli appassionati come me e' anche una specie di piccolo museo... :clap)
Quel giorno ho intravisto un Alfasud Sprint Veloce 1.5, un'Alfetta GTV, una Giulia GT, una GTV e una Giulietta Spider... :lingua)
E chissa' cos'altro ha...
 
Non seguo più Alfa Romeo da 2 anni ormai, però su 147, 1.9 JTD 16v 140cv, a suo tempo ricordo che un tagliando con:

- Cambio Olio (Selenia WR)
- Filtro Olio
- Filtro Aria
- Filtro Gasolio
- Filtro Antipolline

Veniva 230 €. Cosa ti hanno fatto ulteriormente agli interventi sopracitati per essere arrivati a 350 euro?
 
primo tagliando

venerdì ritirata dopo il tagliando dei 20000

1.9 jtdm 150cv

lavori effettuati
filtro aria
5L olio
filtro olio
filtro gasolio
filtro abitacolo e antipolline

inversione e equilibratura ruote + convergenza (sotto mia richiesta)

300 euro!

il prossimo naturalmente faccio da solo
 
Tagliando 40'000 in concesssionaria Alfa speso 260 euro. Certo che chi non ha un meccanico generico di fiducia come me alla fine si deve fidare di questi vampiri delle concessionarie :cry:
 
200 euro..bello come il sole ed onesto!
250 euro....uhm...tu sii nurmelè.
300 euro...azzo è alto!
350.........ma annà a fancuullo!
400.........ahiò te tajo en due!dopo un bel faculoz!
 
belva86":13yyrofu ha detto:
io gli ho fatti tutti da me spendo 100 euro circa di filtro aria filtro clima ai carboni filtro gasolio filtro olio olio quello buono tipo mobil 1 se hai un po'ì di manualita' non è difficile da fare...io lo faccio senza avere il ponte, la alzo con il cric quello serio e metto 2 blocchi x sicurezza sotto in modo che non resti sotto :dead) chiedimi una mano la prox volta ti guido passo passo ciao! :ciao) :celebrate) ps almeno sei sicuro che viene cambiato tutto.....xchè a volte fanno pure i furbi....
salvo dopo al momento in cui rivendi l'auto tu non possa dimostrare che hai eseguito i vari tagliandi previsti nel programma di manutenzione, visto che non puoi timbrare nulla sul libretto tagliandi se i lavori te li fai tu. :ka)
tra il concessionario ufficiale e il fai da te, credo sia meglio il generico. :OK)
 
riesumo questo topic per fare una domanda:
ho una 147 jtd 16v del 2005 con 43000 km, e mi devo apprestare a fare il tagliando annuale (ho preso la macchina poco più di un anno fa e per ora ho percorso circa 11000 km).
Pensavo di acquistare su internet da italiaricambi il kit filtri (http://www.italiaricambi.it/product/269 ... .9-JTD.asp) più 5 litri di olio (http://www.italiaricambi.it/product/181 ... LERENE.asp). Mi potreste genitlmente confermare se quello che ho linkato è corretto e se mi serve altro? (è buono l'olio in questione?)
Grazie mille in anticipo a tutti!
 
@Tandoi vanno bene sia i filtri che l'olio puoi apprestarti a fare l'acquisto che prendi dei validissimi prodotti e dove compri è una sicurezza per professionalità :OK)
 
giangirm":2hjeh9to ha detto:
ricordo i consigli già riportati nelle faq:
concordate prima i lavori da fare e i preventivi, qualunque modifica chiedete di essere avvisati.
Se andate in officina e chiedete "fammi il tagliando", fanno tutto quello che ritengono necessario (anche il liquido tergi, magari a 5€ al lit) e lo mettono in conto... Se poi non c'era preventivo, magari trovate manodopera a 50€ l' ora.
NB: solitamente i prezzi decrescono da officina autorizzata annessa alla concessionaria, officina autorizzata, meccanico generico.

Inoltre lamentatevi del prezzo solo fattura alla mano. Dire il tagliando dei XXmila mi è costato 350 euro mentre a tizio è costato 600, può significare che il primo è molto caro perchè ha fatto solo olio e filtri, magari dimenticando il filtro gasolio, mentre il secondo magari è economico se ha fatto cinghie e altro.

Altra nota: se potete fate qualcosa di minimo da soli (es. filtro clima, lampadine) e verificate l' usura delle pasticche freni. La prima volta me le cambiarono a 40mila, ma molto probabilmente erano ancora a metà, visto l' uso totalmente autostradale che facevo allora dell' auto.
Parole sante, parole sante, non posso che quotare in toto.

Ragazzi, non ha senso venire qui a lamentarvi dei prezzi, nessuno potrà mai farvi riavere i soldi.
Invece, passate di qua PRIMA di fare i lavori che qualche buona info la trovate sicuramente ;)
 
Top