Tagliando 4° anno, consigli olio motore....e parere prezzo....

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Power
Purtroppo la mia cara 147 è arrivata a 4 anni....92.000km.....speravo di farne meno di km ma proprio non ce la faccio :asd) cmq....a giorni la dovrei lasciare in conce per il tagliando.....interventi previsti

cambio candele
distribuzione
cambio olio
ecc ecc

in un preventivo generico mi hanno accennato 1000€....possibile?? so che le candele sono 8 ma il resto?!?!?!

per l'olio motore fin'ora ho sempre usato il selenia 10-40, sul libretto leggo xò che per uso 'sportivo' o cmq per il 2.0 è meglio il 10-60, dato che la mia auto consuma anche molto olio(non ha perdite è proprio lo stile di guida probabilmente) ho proposto al conce di mettere il 10-60 che è più denso, magari l'auto va un pelino meglio e consuma meno olio.....voi che dite???

che olio mi consigliate? in conce il selenia 10-60 non ce l'hanno e giustamnete non lo comprano solo per me :)
 
Ciao, non sò consigliarti per l'olio, strano però il consumo che tu giudichi elevato..Ho una JTD 115 del 7/2002 con 106.000 km. e non si beve 1 (uno) grammo di olio!

Tornando al tagliando ci sarebbe anche: olio del cambio da..cambiare.
Olio freni (sostituire)
Ammortizzatori (da verificare, io li ho sostituiti al tuo medesimo chilometraggio per sicurezza).
Examiner per centralina (verifica errori memorizzati)
Assetto.
Impianto di scarico (verifica).

La cifra è quella però se sei un cliente, tira sul prezzo. A me il kit distribuzione e servizi lo hanno piazzato a circa € 800, poi sono svenuto e, una volta rianimato mi hanno fatto € 600.

Presente Paperon de Paperoni?
Ugualeugualeuguale!

Ciao!
 
un 2000 benzina e un 1900 diesel non sono paragonabili per il consumo olio, il primo è normale che ne consumi se si tira (soprattutto per le Alfa) mentre il diesel non dovrebbe berne quasi mai.

Per l'olio vai pure di Selenia Racing (10W-60), un pò meno olio lo consumerà di certo ma non ti aspettare miracoli.
Per il prezzo.... tagliando, candele e distribuzione, mi pare anche poco visto che io gli ho lasciato 800€ di tagliando e distribuzione senza candele e quest'ultime costano + di 200€
 
Selespeed":1jkmwr9l ha detto:
Purtroppo la mia cara 147 è arrivata a 4 anni....92.000km.....speravo di farne meno di km ma proprio non ce la faccio :asd) cmq....a giorni la dovrei lasciare in conce per il tagliando.....interventi previsti

cambio candele
distribuzione
cambio olio
ecc ecc

in un preventivo generico mi hanno accennato 1000€....possibile?? so che le candele sono 8 ma il resto?!?!?!

per l'olio motore fin'ora ho sempre usato il selenia 10-40, sul libretto leggo xò che per uso 'sportivo' o cmq per il 2.0 è meglio il 10-60, dato che la mia auto consuma anche molto olio(non ha perdite è proprio lo stile di guida probabilmente) ho proposto al conce di mettere il 10-60 che è più denso, magari l'auto va un pelino meglio e consuma meno olio.....voi che dite???

che olio mi consigliate? in conce il selenia 10-60 non ce l'hanno e giustamnete non lo comprano solo per me :)
olio nn hai molta scelta.. castrol rs 10-60 :asd)
1000 eurini x quei interventi mi sembrano un po tanti il kit distribuzione viene 150euro la pompa acqua metti 100 olio 13 euro al litr 010 euro di filtro.. ti mancano le candele ma x arrivare a mille ce ne passano :asd)
 
le candele se non sbaglio vengono sulle 200/250€
mi hanno detto che si cambiano a 100.000 ma giakkè mi trovo....
la distribuzione si fa al 4 anno o 120.000 ma non ho idea di quanto costi

per l'olio io ogni 2/2100 km metto almeno 2,5l .....troppo dato che ne dovrei mettere 1,7/8 normalmente, ma non mi preoccupo per possibili perdite,difetti dato che parlando con il mecanico dice che l'olio si consuma molto in fase di freno motore.......bhe io ogni giorno appena esco da casa faccio 2km di discesa con freno motore...poi il selespeed fa la doppietta quindi in frenata è 'impossibile' non usare il freno motore......cmq voglio mettere il 10-60 sia perchè è consigliato sul libretto sia per curiosità, vedere se consuma un pò meno o no, può essere che il 10-40 se lo mangia perchè meno denso
 
come 10w 60 ti consiglio il castrol rs, rispetto al selenia è racing è full synth, e ne ho sentito sempre parlare molto. adesso non lapidatemi che ho detto che il selenia racing non è 100% sintetico, ma lo dichiarano semisinth anche nel manuale tecnico fl groups, sicuramente avrà una percentuale di base sintetica superiore al 10w 40, ma è pur sempre semisintetico.
 
ho proposto al conce di mettere il 10-60 che è più denso, magari l'auto va un pelino meglio e consuma meno olio.....voi che dite???

se sono entrambi 10w non è piu denso come dici tu...
il secondo numero, quindi 60 è indice solo di RESISTENZA ALLE ALTE TEMPERATURE
 
lorenzinetto":3gaxqbhp ha detto:
ho proposto al conce di mettere il 10-60 che è più denso, magari l'auto va un pelino meglio e consuma meno olio.....voi che dite???

se sono entrambi 10w non è piu denso come dici tu...
il secondo numero, quindi 60 è indice solo di RESISTENZA ALLE ALTE TEMPERATURE
è più denso, o in altre parole meno fluido, ti sei mai chiesto da dove deriva la perdita di 2 o 3 cavalli al banco usando un 10w 60? la causa è la pompa olio che per pompare un olio più denso alla stessa pressione sforza di più e assorbe più cavalli. a freddo un 10w 40 e un 10w 60 hanno quasi la stessa fluidità, ma a caldo un 60 è molto più denso, da ciò deriva la soluzione di usare un 10w 60 come palliativo all'eccessivo consumo di lubrificante.
 
da quel che so io come densita non centra nulla...
il secondo numero si riferisce solo al cst alle alte temperature....
io ora ho su un 5w50 mobil1 al posto del 5w40 wr selenia e la macchina è solo piu fluida ma come prestazioni identiche
 
lorenzinetto":2h5lee68 ha detto:
da quel che so io come densita non centra nulla...
il secondo numero si riferisce solo al cst alle alte temperature....
io ora ho su un 5w50 mobil1 al posto del 5w40 wr selenia e la macchina è solo piu fluida ma come prestazioni identiche
allora facciamo un pò di chiarezza: il cts è la misura della viscosità cinematica del lubrificante alla temperatura di 100° in assenza di sollecitazioni; gli olii con viscosità a caldo sae 60 hanno un cts elevato, ma ad alte temperature sono più densi, si usano gli olii molto densi anche su vetture con molti km, visto che l'usura ha fatto aumentare le tolleranze di accoppiamento, e un olio più denso trafilerà meno. se osservi sulla tanica del famoso fiat hpx 20w 50 leggerai ricondizionamento motore, quest'olio non è solo più denso a caldo, ma anche afreddo, per ridurre al massimo il consumo sui motori usurati. già che ci sono sconsiglio vivamente l'hpx per ridurre il normale consumo di olio sulle nostre alfa moderne[/u]
 
lorenzinetto":3903w00d ha detto:
bon...
quindi a detta tua, la mia che monta 5w40 dalla casa, ora con un 5w50 andrebbe peggio
no non hai capito, non ho assolutamente detto questo, probabilmente non hai capito, io ho spiegato perchè un 60 a caldo rioduce i consumi di olio, e ho chiarito che un 10w 60 è più denso a caldo di un 10w 40. tu hai un ottimo olio, uno dei migliori full synth in circolazione tutto qui :OK) sono appassionato di olii, e mi piace discutere di lubrificazione.
 
ok...
speriamo...
pero ora mi hai messo il dubbio...
la macchina in pista oltre i 170 nn va piu mentre prima sempre in pista mi ha toccato a volte i 180-185
 
lorenzinetto":sfao2zyv ha detto:
ok...
speriamo...
pero ora mi hai messo il dubbio...
la macchina in pista oltre i 170 nn va piu mentre prima sempre in pista mi ha toccato a volte i 180-185
escludo sicuramente l'olio motore, anhe se sul mjet avrei visto di più il mobil1 0w 40, comunque cali di prestazione senza strumenti quali un banco prova, non penso siano avvertibili, e poi il tuo è un 5w 50, e non un 10w 60, quindi no problem, sarà solo un pò legato magari da un pò di utilizzo cittadino.
 
mi state facendo venire un pò di dubbi........

chiariamo semplicemente dicendo che:

fin'ora ho sempre usato il 10-40 dato che in conce alfa hanno solo quello, mi è venuto in mente di provare il 10-60 per vedere se consuma un pò meno olio e poi anche xkè a libretto consigliano quell'olio.....ma è un pò una noia dato che in conce non ce l'hanno e dovrei andare a comprare ogni volta da un amico(sperando lo avvia sempre disponibile) le 'bottiglie' da 1 litro o 2 litri(1l per il castrol e 2 per il selenia)

in pratica mi consigliate di provarlo o no? la differenza di prezzo è

10-40 10€ al l
10-60 castrol 17€
10-60 selenia 15€

tra selenia e castrol tutti dicono sia meglio il castrol anche se ovviamente le differenze sono MINIME cmq....

più denso = probabile meno consumo di olio e carburante?
più denso = meno prestazioni globali?
 
tra selenia e castrol, senza dubbio castrol, il selenia è semisintetico, e tra i 10w 60 il castrol pare essere il migliore, se vuoi provare, non noterai un calo di prestazioni, perchè come ho già detto in un paio di post fa, non è avvertibile se non al banco. il consumo di olio dovrebbe diminuire, ma è solo un palliativo, ogni motore ha il suo olio, e non è detto che uno più fluido si consumi più in fretta. il consumo di benza aimè non è detto che non aumenti, ma va da motore a motore, sicuramente non diminuisce.
 
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